Sofia Tarana
| Categoria Documenti | 768 letture

KIMBO: i numeri dell’azienda, i prodotti, la produzione, la comunicazione….

Fabrizio Nucifera Espresso Napoletano Kimbo Comunicazione Numeri Kosè Tazza D'oro

Numeri Espresso Napoletano Kosè Tazza D'oro Fabrizio Nucifera Comunicazione Kimbo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Kimbo SpA nasce a Napoli alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Cafè do Brasil dal genio e l’intuizione di tre fratelli: Elio, Francesco e Gerardo Rubino, che trasformano l’attività di bar-pasticceria di famiglia dapprima in una piccola torrefazione e in seguito in un’attività industriale.

KIMBO_castel dell'ovo

 

Da allora la forte vocazione innovativa, “l’innata inclinazione alla comunicazione” e la passione per preservare e valorizzare le specificità dell’espresso napoletano hanno fatto si che, negli anni, il brand Kimbo conquistasse sempre più estimatori e appassionati in Italia e nel mondo.

MISSION AZIENDALE

 

“Diffondere il caffè italiano nel mondo e rendere disponibile sul mercato nazionale ed estero un prodotto di qualità, ispirato alla tradizione napoletana, autenticamente made in Italy, realizzato con le più avanzate tecnologie, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Lavorare con impegno e passione per preservare e valorizzare la specificità dell’espresso italiano, interpretando l’evoluzione dei costumi e del gusto per offrire un prodotto sempre attuale”.

 

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

I NUMERI DELL’AZIENDA

 

  • Un fatturato di 175 milioni di euro (dati bilancio 2016)
  • 200 dipendenti
  • 2 siti tecnologicamente avanzati e insigniti di diverse certificazioni ambientali
  • Lo stabilimento di Melito di Napoli (40.000 mq)
  • L’hub logistico di Nola (18.000 mq)

Numeri questi che hanno consentito a Kimbo di divenire il secondo player italiano nel canale retail in Italia fin dal 1994, con una quota di mercato che ha ormai raggiunto il 13%.

Ripartizione fatturato per canale:

  • Il canale RETAIL pesa oggi per il 71% del fatturato,
  • Seguito dal 26% del canale Ho.Re.Ca
  • Dal 3% del canale vending e OCS (Office Coffee Service).
  • Anche l’export è in forte crescita, presentando un’incidenza del 20% con crescite a doppia cifra

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

 

RETE E PARTNERSHIP COMMERCIALI

 

La rete commerciale oggi presidia tutti i canali distributivi ed è rafforzata da importanti partnership all’estero e da diverse alleanze in Italia, tra cui la collaborazione con Autogrill, nata nel 2012 in seguito ad un accurato processo di selezione da parte della catena di ristorazione e che ha previsto la messa a punto di una miscela perfettamente rispondente alle preferenze della clientela. L’azienda Kimbo è, dunque, a pieno titolo protagonista del mercato del caffè, dove opera con 3 brand – Kimbo, Kosé e La Tazza d’oro – dal posizionamento definito e complementare che coprono ogni fascia di mercato e con una presenza in circa 80 paesi nel mondo. In Francia, in particolar modo, Kimbo è il caffè di oltre 11.000 Bar e Café.

 

Kimbo production

 

LA PRODUZIONE

 

Uno sviluppo e una crescita che trova forza nei tre talenti Kimbo: una rigorosa selezione della materia prima dei Paesi di origine, una accurata e attenta miscelazione e una sapiente ed esperta tostatura. La materia prima, che proviene dalle zone equatoriali di Sud America, Africa e Asia, è soggetta a meticolose analisi organolettiche e a severi controlli, al fine di garantire le rigide condizioni previste nei capitolati, mentre le successive lavorazioni avvengono nello stabilimento di Melito.

Un costante e accurato controllo in ogni fase della produzione e la tracciabilità su tutta la filiera produttiva assicurano, infatti, l’eccellenza dei prodotti, a cui si aggiungono le più selettive certificazioni internazionali che sono testimonianza di politiche di gestione corrette e rispettose delle risorse e dell’ambiente. Inoltre, il Centro Controllo Qualità dell’azienda si occupa della formazione del personale e dello sviluppo delle nuove ricette.

 

 

Kimbo_tre-prodotti

 

 

I PRODOTTI

 

Kimbo vanta un’ampia gamma di miscele pensate per accontentare ogni palato. Oltre 20 sono infatti quelle pensate per il canale retail che vanno dai Gold, ai Classici, agli Aromi, e ben 15 quelle dedicate al canale food service, tutte realizzate con caffè pregiati, sapientemente tostati per ottenere il giusto equilibrio di aroma e gusto e per rispondere perfettamente alle diverse tendenze dei consumatori, confermandosi così una delle gamme più articolate sul mercato.

A queste si aggiungono le capsule Espresso, offerte in 3 differenti tipologie, e le cialde in carta, settore in cui Kimbo è leader indiscusso con una quota pari al 20% in Italia (anno 2016, quota a volume Iper+Super, fonte Nielsen). Per rispondere ad una richiesta del mercato sempre più orientata al caffè porzionato, inoltre, Kimbo e Illy lanciano Uno Capsule System, macchina in grado di ospitare le capsule di entrambi i brand e primo caso di cooperazione tra due aziende concorrenti.

Kimbo ha inoltre di recente lanciato la nuova linea di capsule compatibili con le macchine ad uso domestico Nespresso*, disponibili nelle varianti Intenso, Napoli e Armonia. Le capsule compatibili conservano alla perfezione 5,8 grammi di caffè, tra le più alte grammature disponibili, sono capaci di garantire un caffè intenso, proprio come piace agli italiani. La linea si è aggiudicata il Quality Award 2017, l’unico riconoscimento italiano attribuito ai prodotti alimentari tramite il coinvolgimento diretto di un ampio campione di consumatori che analizzano attraverso blind test alcune componenti, come gradimento complessivo, sapore, aspetto, consistenza e odore.

*Questo marchio non è di proprietà di Kimbo

 

Kimbo training center alta

Il TRAINING CENTER E LA FORMAZIONE

 

L’eccellenza del prodotto non basta: per preparare e servire un ottimo espresso nei bar e nei ristoranti di tutto il mondo è necessario essere preparati, conoscere a fondo la cultura dell’espresso italiano, le origini, la materia prima e le tecniche di preparazione. Ne è convinta Kimbo, che da sempre investe e crede nella formazione di alto livello dei professionisti e che, a partire da ottobre, inaugura un nuovo Training Center nella sede storica di Melito di Napoli.

Uno spazio completamente nuovo, di circa 300 metri quadri, che ospiterà ogni anno oltre 200 giornate di formazione. Le lezioni si alterneranno tra momenti teorici in aula, in cui sono previsti 50 posti a sedere, e corsi di pratica sul caffè, che avverranno in 10 postazioni deputate.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

 

Il Training Center è inoltre dotato di un vero e proprio bar dedicato ai corsi di bartender, alla preparazione di cocktail a base di caffè e alle diverse metodologie di estrazione: uno spazio che simula il reale luogo di lavoro, dove per i barmen sarà possibile esprimere al meglio la creatività, sperimentare e aggiornare le proprie capacità.

Ai corsi più tradizionali, si affiancheranno inoltre dei focus dedicati all’analisi sensoriale e al management e gestione della caffetteria, per offrire una panoramica completa a professionisti sempre più abili e competenti. Un importante investimento sul territorio, dunque, che testimonia ancora una volta l’attenzione di Kimbo al tema della formazione, in Italia e all’estero.

Sono infatti oltre 30 i training center Kimbo nel mondo: in Europa i principali si trovano a Londra, Parigi, Atene, Amsterdam, Sofia e Stoccolma. Esistono inoltre centri di formazione Kimbo a Dubai, TelAviv, Tokyo e Osaka in Giappone, Seul, Hong Kong, Johannesburg (Sud Africa) e Buenos Aires.

 

Kimbo cups

 

LA COMUNICAZIONE E LE SPONSORIZZAZIONI

 

La fama e la crescita di Kimbo sono fortemente collegati alla comunicazione. Ancor prima di poter contare su una distribuzione del prodotto in tutte le regioni italiane, infatti, l’azienda ha investito importanti risorse economiche in comunicazione, entrando in tutte le case italiane con caroselli divertenti e intelligenti. Alcuni di questi spot hanno fatto la storia della pubblicità in Italia, con personaggi molto amati quali Pippo Baudo, Massimo D’Apporto, Gigi Proietti, che hanno legato la propria immagine alla simpatia e al prestigio del brand napoletano.

Oggi l’azienda prosegue sulla stessa rotta, senza ricorrere a testimonial, ma affidando la simpatia e il calore del brand alla socializzazione, al momento del caffè inteso come piacere quotidiano e condiviso: la raffinata semplicità di un gesto che accomuna tutti. Nasce così il concept che lega tutte le principali attività di comunicazione del brand e l’headline “il piacere che ci unisce”, un’esperienza sensoriale a tutto tondo, in cui gusto e armonia sono alla base della più autentica cultura del caffè.

 

KIMBO_Vesuvio

 

Ma la comunicazione del brand non è solo pubblicitaria e si declina anche nelle esclusive location con cui Kimbo ha stretto importanti accordi nel corso degli anni, come il Teatro alla Scala di Milano di cui Kimbo è diventato partner e fornitore ufficiale con una miscela di caffè “Kimbo Prestige” e una collezione di tazzine appositamente realizzate per questo tempio della cultura, e l’Ambasciata del caffè Kimbo, aperta a Napoli nel 2013 insieme allo storico locale La Caffetteria per promuovere e diffondere il galateo del buon caffè e della sua preparazione.

La passione di Kimbo dal 2015 è anche il calcio, lo sport nazionale per eccellenza. L’azienda, dal campionato 2016/2017, è Third Main sponsor del Calcio Napoli e per la stagione 2017/2018 è Official Coffèè Partner di AS ROMA, SS Lazio e Cagliari Calcio, dopo avere nei due campionati precedenti operato attività di sponsorizzazione con circa 15 club tra Serie A e Serie B.

Kimbo è presente sul web con un sito innovativo e di grande impatto emozionale (www.kimbo.it) che accompagna ogni visitatore attraverso l’azienda e il suo business, offrendo anche la possibilità di acquistare online tutti i prodotti disponibili, aprendosi così ai suoi numerosi estimatori in Italia e nel mondo.

 

KIMBO_Napoli

 

LA NUOVA CAMPAGNA INTERNAZIONALE KIMBO

 

“From Naples where espresso is a passion”: è questa l’headline della nuova campagna affissioni di Kimbo, che sarà on air nei principali paesi europei ed extraeuropei a partire da questo autunno.

Nata dalla creatività di Serviceplan Italia, la nota agenzia di comunicazione integrata con sede a Milano, la nuova ADV affonda stimoli e ispirazioni dentro la città di Napoli, luogo unico e affascinante, dove i chicchi pregiati arrivano da terre lontane per trasformarsi in un prodotto eccellente, dall’aroma e dal profumo inconfondibili, e dove Kimbo è nata oltre 50 anni fa, diventando in tutto il mondo il simbolo dell’espresso napoletano per eccellenza.

Napoli e Kimbo convivono da sempre in un naturale connubio da cui prende vita il terzo protagonista della nuova campagna: il rito che avvolge una tazza di caffè e che racchiude in quel gesto un’attenzione speciale.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

Proprio attorno a questo rito si snoda il racconto, sviluppato in cinque diversi soggetti. Al centro di ogni storia è sempre presente la tazzina di caffè, un momento di puro piacere da vivere in compagnia oppure da gustare da soli. E a fare da sfondo, i colori intensi e vitali di alcuni tra gli scorci più caratteristici della città partenopea.

“Se si vuol fare del caffè il proprio business, nascere a Napoli è indubbiamente un vantaggio ma anche una grande responsabilità perché questa tradizione unica va rispettata e valorizzata.” Afferma Fabrizio Nucifora, direttore marketing Kimbo “Con la nuova campagna, che esprime in pieno il legame e la passione del brand per la sua città, Kimbo si impegna quindi per essere il riferimento per i cultori del caffè in Italia e nel mondo, esprimendo al meglio l’unicità dell’espresso napoletano”.

 

 

+INFO: www.kimbo.it
Ufficio Stampa etorzuoli@webershandwickitalia.itndincecco@webershandwickitalia.it 
vnozza@webershandwickitalia.it

 

 

Numeri Fabrizio Nucifera Kosè Tazza D'oro Kimbo Comunicazione Espresso Napoletano



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Kimbo Restyling Espresso Napoletano

Nuova visual identity per Caffè Kimbo Linea Moka: per un consumatore più informato e consapevole

08/11/2017 - Noi italiani esperti di caffè? I dati sembrano dire il contrario: Kimbo ha, infatti, promosso una ricerca* sui consumatori italiani con approfondimenti sui packaging dei ...

Kimbo

Gruppo Kimbo: nuova e articolata offerta di prodotti e servizi per il mondo ho.re.ca e ristorazione

31/10/2017 - Kimbo, tra i maggiori player di caffè italiano e simbolo dell’espresso napoletano per eccellenza, è stato presente alla 40° edizione di Host, dove abbiamo incontrato il d...

Kimbo-Roma

Kimbo Official Coffee Partner della Roma fino al 2020

12/10/2017 - Kimbo, che dal 2015 ha deciso di investire sullo sport nazionale per eccellenza, il calcio, inaugura un’importante partnership con la Roma, di cui diviene Official Coffe ...

Kimbo Host

Caffè Kimbo a Host Milano 2017 all’insegna della tradizione e dell’ innovazione

12/10/2017 - Dal 20 al 24 ottobre Kimbo sarà presente alla fiera Host, edizione 2017, presso la Hall 18, stand B60-C67. Alla sua 40° edizione Host si conferma come punto di riferiment...

Kimbo chiude il 2016 con un fatturato di 175 Mn/€, in crescita del 3% sull’anno precedente

13/04/2017 - Kimbo, tra i più importanti player nel settore del caffè in Italia, ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato di 216 Mn./€ con un incremento del 3% sul 2015. E’ quanto ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

due × tre =