beverfood
| Categoria Documenti | 7372 letture

LAVAZZA PROTAGONISTA NEL MONDO DEL VENDING

Vending Lavazza

Vending Lavazza

Documento aziendale diffuso in occasione di Venditalia 2010 da Ufficio Stampa | Studio Suitner Tel. 011. 8196450 segreteria@studiosuitnersrl.191.it Uff. Stampa Lavazza Edoardo Fulio Bragoni Tel. 011.2398377 e.fuliobragoni@lavazza.it

SOMMARIO: Da oltre 20 anni Lavazza ha dedicato una sua divisione interna al canale della Distribuzione Automatica, una struttura attenta alle esigenze dei professionisti del Vending e a un mercato in costante evoluzione, quello del consumo di caffè al lavoro e negli spazi pubblici. L’azienda torinese continua a innovare all’insegna della qualità, dell’innovazione e del design. Grazie ai sistemi Espresso Point e BLUE (Best Lavazza Ultimate Espresso), il binomio macchina più cialda racchiude la garanzia di un espresso sempre perfetto in ogni occasione e in ogni luogo. Dalla nascita del sistema Espresso Point, una garanzia di qualità sin dal 1989, Lavazza ha individuato il potenziale e focalizzato l’attenzione su un settore molto strategico come quello del Vending. Con la nascita di BLUE (Best Ultimate Espresso Lavazza), un sistema pensato per approcciare nuovi segmenti di mercato, Lavazza si è sensibilmente concentrata sul mondo dei consumi Away From Home, raggiungendo ottimi risultati in termini di garanzia di qualità in tazza. Dal 1989, la divisione Distribuzione Automatica Lavazza ha continuato a crescere, tanto che attualmente rappresenta circa il 25% del fatturato aziendale: un business molto importante, considerando che nel 2009 il fatturato Lavazza si è attestato a oltre 1 miliardo e 100 milioni di Euro. Il sistema Espresso Point, il brand storico con cui Lavazza ha inaugurato il mercato della distribuzione automatica, è quello che ancora oggi rappresenta i volumi più significativi. Sempre maggiore è anche il peso del brand Lavazza BLUE, da cui arrivano risultati rilevanti e incoraggianti per il futuro, anche grazie al contributo del segmento delle macchine table top automatiche e free standing in cui Lavazza mantiene l’esclusività della soluzione in capsule e grazie al quale ha già raggiunto quote importanti in Italia e Francia. Lavazza, con i sistemi Espresso Point e BLUE, conta oltre 2,5 milioni di macchine diffuse in tutto il mondo e più di 2 miliardi di erogazioni all’anno.

Riferimento temporale: maggio 2010

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

Se il mercato del vending è in continua evoluzione, la continua ricerca dell’eccellenza di cui si fa promotrice Lavazza ne fa una delle aziende più dinamiche sul territorio italiano. “Lavazza, in questo mercato che vede molte opportunità per una maggiore qualità e un miglior servizio al consumatore, vuole lavorare insieme ai gestori per sviluppare nuovi concept che creino valore per il consumatore e per tutta la filiera distributiva – afferma Giampaolo Arpe, Direttore Away From Home Business Emea Lavazza – Stiamo continuando ad ampliare la nostra offerta per soddisfare tutte le abitudini di consumo e lavoriamo su tutte le componenti del promotional mix per riuscire a portare il vending a una dimensione importante di riconoscibilità da parte del consumatore e per far sì che questo canale veda sempre più aumentare gli atti di consumo”.

I SISTEMI LAVAZZA: LAVAZZA ESPRESSO POINT

Tutto il gusto dell’autentico espresso di qualità Lavazza e la garanzia di un eccellente e costante risultato in tazza ottenuto sia grazie alla cialda predosata e confezionata in atmosfera protettiva che conserva nel tempo freschezza e aroma delle migliori miscele Lavazza, sia grazie alle macchine espressamente realizzate per garantire la miglior resa qualitativa con la massima facilità di utilizzo. Espresso Point offre un assortimento completo di macchine table top, dalla più piccola totalmente manuale, alla più tecnologica programmabile elettronicamente, tutte facilissime da usare e assolutamente affidabili e compatte, ideali per ogni tipologia di ambiente. Grazie al sistema Espresso Point si avrà inoltre a disposizione una gamma di miscele espresso in grado di soddisfare i gusti più diversi nel rispetto della tradizione italiana: dall’arabica vellutata e fragrante all’espresso pieno, da quello forte fino al dolce e aromatico decaffeinato. Infine, con le cialde “DiPiù”, Lavazza propone una gamma di prodotti complementari unici nella qualità e molteplici nel gusto per soddisfare qualsiasi esigenza di consumo:partendo dal the fino ad arrivare a camomilla, bevanda bianca, orzo, bevanda al gusto di cioccolato e consommé.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

I SISTEMI LAVAZZA: LAVAZZA BLUE (Best Lavazza Ultimate Espresso)

Un esclusivo sistema a cialde per assicurare sempre e ovunque l’eccellenza di un espresso cremoso e incredibilmente aromatico, con tutta la forza e il valore di un prodotto firmato Lavazza, il caffè preferito dagli italiani. Lavazza BLUE garantisce l’eccellenza dell’espresso grazie a tre punti fondamentali. 1. L’esclusivo sistema di erogazione altamente innovativo messo a punto da Lavazza: il passaggio dell’acqua all’interno della cialda ne consente la perforazione ad opera di un filtro a punte e modulando la pressione nella cialda si crea una preinfusione per ottenere il massimo del gusto e dell’aroma. 2. La cialda sigillata, che mantiene le miscele in atmosfera controllata, preservando perfettamente l’aroma e la freschezza del caffè fino alla tazza. 3. L’affidabilità del sistema, che assicura un risultato finale sempre perfetto. Le cialde monodose Lavazza BLUE garantiscono un prodotto buono, cremoso e aromatico: composte da un’ampia selezione di eccellenti miscele Lavazza, sono pronte a soddisfare ogni gusto, dall’espresso più ricco e intenso a quello più dolce e decaffeinato, dall’autentico e perfetto espresso italiano a un ottimo cappuccino o un delicato caffè lungo. Grazie alla cialda monodose e autoprotetta di Lavazza BLUE è possibile quindi gustare un prodotto di eccellenza in casa, in ufficio, in piccoli e medi spazi e anche nei grandi ambienti. Lavazza è infatti l’unica marca al mondo a proporre anche nel Vending automatico distributori che funzionano a cialde, arrivando al consumatore con prodotti che garantiscono qualità, igiene e freschezza. Lavazza opera nel settore caffè da 115 anni e garantisce l’eccellenza dell’autentico espresso italiano. Ma con Lavazza BLUE si offre non solo caffè: le cialde Lavazza, infatti, nella gamma “DiPiù”, sono anche orzo, the, camomilla, e delicati consommè. Il tutto affidato a macchine caratterizzate da design attento e innovativo, tecnologia all’avanguardia e semplicità di utilizzo.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeNOVITA’ NELLE MACCHINE

Una delle più importanti novità per il sistema Espresso Point si chiama EP PLUS: per la prima volta in assoluto, al classico sistema a cialde Espresso Point sono state aggiunte due campane solubili che permettono con un semplice e unico gesto di preparare, oltre al classico espresso, numerose altre bevande, come cappuccino e latte macchiato. Grazie a un’interfaccia utente più tecnologica e avanzata, EP PLUS è una macchina molto versatile e in grado di garantire un’altissima qualità e un ineguagliabile gusto nelle preparazioni. Gli accorgimenti tecnici fanno di EP PLUS un sistema pratico e funzionale: un piano poggia tazze che si regola in altezza, un capiente serbatoio da 4,5 lt, un cassetto che contiene 30 cialde sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo gioiello di design e tecnologia d’avanguardia. Elegante e austera, dal colore nero e con linee geometriche pulite, EP PLUS si adatta bene a ogni spazio dedicato al relax e alla pausa, garantendo altissima funzionalità, semplicità di utilizzo ed eccellente qualità in tazza.

Altre due novità presentate da Lavazza a Venditalia 2010 sono all’insegna del design. Debuttano infatti in fiera i primi prodotti del progetto “Lavazza 3D-sign”, una collaborazione avviata nel 2007 dall’azienda con alcuni fra i migliori designer italiani e internazionali che hanno messo il proprio talento progettuale al servizio di quel piccolo grande piacere che è l’espresso. Il risultato di questo studio è una serie di macchine esteticamente accattivanti che, attraverso soluzioni funzionali innovative e moderne, portano un tocco di creatività in ogni ambiente: nascono così EP 1800 e LB 850 CHIARA. Disegnata da Marco Merendi, EP 1800 è la novità della gamma Espresso Point che coniuga un design ricercato e funzionale con la tecnologia garantita dal sistema a cialde Espresso Point. La nuova macchina EP 1800, chiamata “Lavazza Time” non solo perché provvista di un orologio analogico che conferisce un aspetto piacevolmente retrò ma anche perché vero e proprio simbolo della pausa italiana, colpisce per le geometrie pulite e innovative: la forma a cubo tagliato trasmette insieme solidità e leggerezza e l’accostamento di materiali e colori conferisce un sapore soft-tech. Gli accorgimenti tecnici fanno di “Lavazza Time” una macchina pratica e funzionale oltre che bella da vedere: beccuccio per caffè e lancia vapore di assoluta semplicità e facile pulizia, piano scalda-tazzine, doppia altezza per tazzina o bicchiere con vano di scarico rotante, serbatoio pratico e capiente.

E’ l’architetto Enrico Azzimonti invece a firmare la LB 850 CHIARA, la nuova macchina per espresso Lavazza della gamma BLUE – Best Lavazza Ultimate Espresso. LB 850 CHIARA è un concentrato di purezza ed energia, “una torre tecnologica – così la descrive lo stesso Azzimonti – in cui si incontrano la purezza e la forza dell’acqua con l’energia e la fragranza del caffè. Un mulinello di aromi liquidi che concentra nella tazza preziose gocce di espresso Lavazza.” LB 850 CHIARA si caratterizza per la forma pulita e senza spigoli, un grande serbatoio trasparente, il pratico piano scalda-tazzine, la griglia a doppia altezza per reggere tazzina o bicchiere. Questi e altri accorgimenti di design soddisfano insieme gusto estetico e praticità d’utilizzo. Una macchina ideale per l’uso domestico e per le piccole locazioni.

La gamma Lavazza BLUE per i distributori automatici si arricchisce inoltre della nuova macchina free standing Canto. Grazie a un’estetica accurata nel minimo dettaglio e all’interfaccia utente tecnologicamente avanzata, Canto conferisce alla pausa caffè nei luoghi di lavoro, oltre all’eccellente qualità dell’espresso e delle altre bevande, un tocco estetico di estrema piacevolezza. Ma le novità presentate a Venditalia 2010 riguardano anche le reti Lavazza dedicate al Food Service: verrà infatti esposta al pubblico la nuova nata LB4100, la macchina più compatta mai creata da Lavazza e che si avvale anch’essa del sistema a capsule BLUE. LB4100, grazie alle caratteristiche tipiche delle macchine professionali, è ideale per piccoli e medi locali ed è disponibile sia con l’attacco a rete idrica, sia con il serbatoio, indispensabile ad esempio per i catering.

NOVITA’ NELE CIALDE

LUXO è la nuova gamma di cialde per Espresso Point composta da due prodotti unici, ricercati, pensati per i clienti più esigenti e per la prima volta racchiusi in una speciale confezione monocialda studiata appositamente per preservarne tutto il gusto, l’aroma e la freschezza. LUXO n°10 è la miscela 100% Arabica che unisce le più pregiate qualità di India e Brasile donando un espresso equilibrato, rotondo, dal gusto dolce e dalla crema vellutata. LUXO n°59 è la pregiata miscela di Arabica dal Brasile e dal Centro America e di Robusta dall’ India la cui particolare tostatura offre un espresso dal gusto raffinato e cioccolatato, con una crema consistente e un retrogusto persistente.

Le miscele estremamente pregiate e raffinate di VeryB, studiate appositamente per l’innovativo sistema Lavazza BLUE, permetteranno ai gestori di arricchire e differenziare l’offerta attraverso due prodotti esclusivi: Magnifico, una pregiata miscela 100% Arabica che nasce da una speciale tostatura dei migliori Arabica di India e Brasile che offrono una resa in tazza dolce e profumata, persistente nel retrogusto e vellutata nella crema; Supremo, una miscela corposa e intensa creata con l’Arabica dal Brasile e dal Centro America e la Robusta dall’India, una tostatura marcata ma addolcita da cicli lunghi e progressivi che danno vita a un gusto persistente e un aroma tondo e liquoroso. La cialda Supremo sarà disponibile per il canale Food Service anche nella pratica versione bi-dose.

Sempre per il sistema BLUE, Lavazza presenta la cialda al Cioccolato Fondente, una novità assoluta in Italia. La nuova bevanda, che va a incrementare l’offerta di prodotti complementari “Di Più”, è adatta a ogni momento della giornata. Pronta all’uso, nella praticissima cialda, regalerà in pochi semplici gesti tutto il piacevole aroma del cioccolato fondente. Per il sistema Espresso Point Lavazza presenta infine la nuova cialda al Caffè con Ginseng, un’invitante bevanda dal gusto unico e inconfondibile e dalla crema dorata. Grazie alle proprietà benefiche del ginseng è una bevanda ideale da assaporare in ogni momento della giornata per una pausa alternativa, energetica e rigenerante. Questa nuova cialda va ad arricchire la gamma “Di Più”, composta da prodotti complementari al caffè come the, camomilla e delicati consommé.

PAUSA CAFFE’

LIVE – Lavazza Italian Vending Espresso – è il nuovo sito web della Distribuzione Automatica presentato in anteprima a Venditalia 2010 e che Lavazza dedica sia agli operatori del settore che ai consumatori. Sotto il claim “Di che pausa sei?” i navigatori potranno trovare sia le sezioni più classiche, come la gamma prodotti e il geo-locator dei distributori Lavazza, sia pagine innovative come ad esempio la fan community che permetterà agli utenti di scambiarsi opinioni su tutto ciò che concerne il rito della pausa caffè. In occasione di Venditalia 2010, infine, è stato compiuto il primo passo di un percorso originale che vede protagonisti ancora una volta Lavazza e il Design : “Lavazza Live Design – Disegna la tua Pausa” è infatti una gara tra designer coordinata da Virginio Briatore per la creazione di oggetti e allestimenti per il corner caffè in cui i professionisti sono invitati a progettare qualsiasi elemento che possa contraddistinguere quel tipico rito italiano costituito dalla pausa caffè.

LAVAZZA DESIGN MACHINE

La mostra, presentata in anteprima alla settimana del Salone del Mobile di Milano e riproposta in una nuova versione aVenditalia 2010, ripercorre la storia delle macchine per espresso Lavazza e della visione innovativa dell’azienda. Un espresso italiano di qualità, oltre 20 anni di innovazioni ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­tecnologiche e di design: Lavazza Design Machines è l’arte della pausa caffè secondo Lavazza che, attraverso il self made espresso e le sue design machines, ha portato in tutto il mondo il vero espresso italiano. La mostra pone l’attenzione sul reale ruolo del design contemporaneo che, senza dimenticare la finalità industriale e la valenza estetica, deve essere ‘amichevole’, utile e durevole. In pratica: bello da vedersi, facile da utilizzare e alla portata di tutti. Si ripercorrono così le tappe fondamentali della storia di un successo italiano, alla scoperta dell’ Italian Art of Self Made Espresso di Lavazza. Uno spazio che invita a ‘respirare’ l’energia, la tecnica e l’italianità dell’azienda, ma soprattutto a conoscere le design machines dei suoi sistemi Espresso Point e BLUE, frutto di due decenni di innovazioni tecnologiche e sapiente lavoro di design industriale. La mostra Lavazza Design Machines è curata dal filosofo del design Virginio Briatore, autore inoltre del libro omonimo.

Lavazza Design Machines è una storia iniziata ventuno anni fa grazie a un’intuizione straordinaria, che ha reso possibile portare nei posti di lavoro, ma anche nei luoghi di transito (le metropolitane, le stazioni, gli aeroporti) un caffè estratto al momento sempre fresco e gustoso. Un percorso valorizzato dal lavoro, da un design non necessariamente ‘firmato’ – ma che ha permesso anche l’espressione di grandi nomi – che ha portato l’azienda torinese a diventare un riferimento nel settore, per varietà di gamma e canali distributivi, e ha trasformato il sistema dell’espresso realizzato con cialda in uno dei volani economici più interessanti del nostro Paese. Sistemi come Espresso Point e BLUE hanno di fatto cambiato il modo di intendere la pausa caffè, portando nei nostri uffici e nei luoghi pubblici l’Italian style, seguendo – ma più spesso anticipando – i segnali e i nuovi costumi sociali, sempre con un occhio attento al design.

+info: Ufficio Stampa | Studio Suitner Tel. 011. 8196450 segreteria@studiosuitnersrl.191.it – Uff. Stampa Lavazza Edoardo Fulio Bragoni Tel. 011.2398377 e.fuliobragoni@lavazza.it

+ COMMENTI (0)

Casta la Grappa per Alchimie

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Vending Lavazza

Tags/Argomenti:


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Venditalia a TuttoFood con una nuova veste grafica

03/05/2019 - Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, dopo il successo del 2018 che ha visto la presenza di oltre 300 espositori pro...

Natural Vending di ZUMEX®, le nuove macchine intelligenti per il consumo di spremuta ‘on the go’

30/04/2019 - Poco tempo e uno stile di vita frenetico. I consumatori scelgono sempre più di mangiare fuori orario e fuori casa, per questo gli snack crescono e rappresentano quasi il ...

Gruppo Barry Callebaut: Caprimo lancia la nuova bevanda da dessert al gusto di macarons francesi

16/04/2019 - Caprimo riconferma il suo ruolo di innovatore nelle bevande premium per il canale del vending. La sua new entry, ispirata al gusto della pasticceria francese, sta riscont...

Il coffee break è speciale con Caffè Roko

18/02/2019 - La pausa caffè al lavoro è un appuntamento irrinunciabile: alzi la mano chi non si stacca dalla propria postazione almeno due/tre volte nelle otto ore lavorative, tra il ...

Essse Caffè a Sigep 2019 con le sue Miscele in grani di alta qualità

15/01/2019 - Sarà un’edizione focalizzata sulle Miscele in grani di alta qualità, quella di Essse Caffè a Sigep 2019. In uno stand rinnovato, composto da una sintesi di elementi di mo...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

due × 3 =