Pinterest LinkedIn

Case History Azienda di Acque Minerali e Krones

A cura di: Andreas Dorsch – (Lifecycle Service, Krones AG Tel. 0049-(0)9401-70-4848)

SOMMARIO: Il problema – Un metodo inconsueto – Manutenzione preventiva legata alle condizioni delle macchine – Un ammortamento rapido

Rif. Temporale aprile 2007

Il problema

Una grande azienda tedesca che si occupa dell’imbottigliamento di acqua minerale e della produzione di soft-drink gestisce in uno stabilimento di produzione quattro soffiatrici Krones di serie differenti, costruite tra il 1999 ed il 2003. La frequenza con cui si sono verificati i disturbi sulle macchine è aumentata nel corso degli anni ed ha determinato costi di manutenzione crescenti. L’azienda, quindi, ha voluto sia diminuire i costi di manutenzione, sia ridurre al minimo dei tempi d’arresto con costi calcolabili.

Un metodo inconsueto

Per ridurre i costi generali la Krones ha seguito un metodo che a prima vista risulta inconsueto: aumentare sia le spese, sia i costi degli interventi di manutenzione pianificati. In questo modo, però, gli interventi di manutenzione imprevisti si sono ridotti al minimo, proprio come i costi indiretti derivanti dall’inattività dell’impianto. E’ stato quindi possibile diminuire sensibilmente i costi generali.

Quest’azienda tedesca e la Krones hanno stipulato un contratto di manutenzione che include le seguenti prestazioni:

• cura ed ottimizzazione costante della gestione del magazzino ricambi in loco,
• esecuzione di piccoli lavori di riparazione o di sostituzione di singoli pezzi d’usura nell’ambito delle visite d’ispezione,
• pianificazione previdente delle visite d’ispezione e di revisione,
• esecuzione della revisione preventiva annuale.

La pianificazione e l’esecuzione di tutti gli interventi vengono attuate in accordo con il personale in loco.

Manutenzione preventiva legata alle condizioni delle macchine

Le macchine vengono ispezionate undici volte l’anno, e per ciascuna macchina è necessaria una giornata di lavoro. Nell’ambito di questa visita di ispezione/manutenzione vengono eseguite anche piccole riparazioni ed eventuali sostituzioni di pezzi d’usura. Una volta l’anno viene effettuata la revisione completa, che dura quattro giorni per ogni macchina.

Le scadenze, naturalmente, vengono pianificate in stretta collaborazione con il cliente. Questi interventi di manutenzione preventiva, basata sulle condizioni delle macchine, vengono eseguiti dagli installatori Krones. La Krones, inoltre, gestisce in loco un magazzino dei ricambi, che comprende i principali pezzi di ricambio e d’usura necessari per garantire la disponibilità dell’impianto. La decisione relativa ai componenti da stoccare in loco ed alla loro quantità viene presa in accordo con il cliente. Le scorte vengono costantemente ottimizzate ed adattate alle condizioni di volta in volta più attuali. Le riparazioni sono incluse nel prezzo forfetario, purché non siano causate da un impiego non conforme alle indicazioni.

Un ammortamento rapido

L’obiettivo comune di risparmiare sui costi in generale è stato raggiunto rapidamente. Con il contratto di manutenzione è stato possibile ridurre al minimo gli interventi imprevisti; praticamente non si verificano più lunghi periodi d’inattività non pianificati. Quest’obiettivo è stato raggiunto con l’assistenza alle macchine fornita in modo continuativo sempre dallo stesso personale Krones, che conosce con esattezza il progresso dell’usura, le “peculiarità” delle macchine e le loro condizioni d’impiego, e che, dunque, può eseguire una manutenzione preventiva mirata, legata alle condizioni delle macchine.

Una pianificazione ragionevole consente di strutturare gli interventi degli installatori con efficacia e, quindi, con un risparmio in termini di costi. L’approvvigionamento mirato dei ricambi in loco riduce al minimo i tempi d’inattività in caso di guasti tecnici. In breve tempo il contratto di manutenzione è risultato essere molto vantaggioso per l’azienda che lavora con quattro soffiatrici.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina