beverfood
| Categoria Documenti | 4750 letture

NESPRESSO: IL CONCETTO REAL FARMER INCOME COME CHIAVE PER LA FORNITURA SOSTENIBILE DI CAFFÈ DI QUALITÀ

Nespresso Concetto Real Farmer Income™ Chiave Fornitura Sostenibile Caffè

Income™ Chiave Farmer Fornitura Concetto Sostenibile Caffè Real Nespresso

Documento pubblicato il 23 nov. 2009-da Nespresoo
Su:
http://www1.nespresso.com/mediacenter/pressRelease.php?id_pressrel=957
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio stampa: Weibel Communication AG, Zelgmatt 69, 8132 Egg/Zurigo
Tel.: 044-986 10 20, Fax: 044-986 10 21, e-mail: info@weibelcom.com
Nestlé Nespresso S.A., Marché Suisse, Chemin Messidor 5, 1006 Lausanne
tel.: 021-796 98 98, fax: 021-796 98 00

SOMMARIO: Nespresso presenta i suoi nuovi concetti sull’economia delle aziende di coltivazione del caffè per costruire il suo programma AAA Sustainable Quality Nespresso, il pioniere e leader mondiale nel mercato del caffè porzionato di altissima qualità, ha concluso il suo terzo Forum sul caffè, parte dell’AAA Sustainable Quality, tenutosi dal 10 all’11 novembre 2009 a Boston. Il Forum ha visto esperti, partner e soggetti chiave del settore discutere sul concetto di Real Farmer Income, elaborato da Nespresso. Il concetto fornirà linee guida chiare per costruire e finanziare un futuro sostenibile nel settore del caffè di alta qualità.
Il concetto di Real Farmer Income – I commenti del presidente Rainforest Alliance e del CEO Nespresso – Terzo Forum sul caffè del programma AAA Sustainable Quality di Nespresso – L’intervento di Michael Porter – Lo studio della INCAE – Il Programma AAA Sustainable Quality di Nespresso – A proposito di Nestlé Nespresso SA – A proposito della Rainforest Alliance – A proposito dell’IUCN

Rifer. Temporale: dicembre 2009

Il concetto di Real Farmer Income

Lanciato in collaborazione con la Rainforest Alliance nel 2003, il programma Nespresso AAA Sustainable Quality ambisce a salvaguardare l’approvvigionamento a lungo termine del caffè di altissima qualità e al contempo migliorare la qualità di vita degli agricoltori e delle loro comunità. Il programma rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, che ambisce ad unire il top della qualità alla sostenibilità, il che lo differenzia nettamente da altri programmi.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Nel giugno 2009, Nespresso ha preso un importante impegno: entro il 2013 l’80% del suo caffè verrà prodotto tramite il suo programma AAA Sustainable Quality da aziende agricole Alliance Certified, ovvero certificate dalla Rainforest Alliance. Il concetto di Real Farmer Income è l’insieme dei nuovi spunti sull’economia della coltivazione sostenibile di caffè di altissima qualità, che consentirà a Nespresso di raggiungere questo target impegnativo entro il 2013 e allo stesso tempo permetterà a migliaia di piccolo coltivatori di caffè, le cui possibilità allo stato attuale sono molto limitate, di soddisfare gli standard richiesti per la certificazione.

Agendo come un vero e proprio motore finanziario, il Real Farmer Income apporta valore economico a lungo termine nel programma Nespresso AAA Sustainable Quality. Il concetto è parte integrante del circolo virtuoso del programma, che procura vantaggi ecologici, sociali ed economici ai coltivatori partner. Il Real Farmer Income, lanciato da Nespresso nel 2007, è un’iniziativa pionieristica che identifica la crescita qualitativa ed economica come i due motori essenziali per la creazione di valore economico a lungo termine per i coltivatori di caffè.

I commenti del presidente Rainforest Alliance e del CEO Nespresso

La Filiera del caffè Espresso “La Rainforest Alliance è lieta di essere partecipe degli sforzi per creare valore economico a lungo termine per i coltivatori di caffè nel loro percorso verso la certificazione. In qualità di partner fondatori del programma Nespresso AAA Sustainable Quality, abbiamo già avuto modo di constatare che il miglioramento dei risultati economici può andare di pari passo con una maggiore sostenibilità ambientale. Far convergere il lato economico e la sostenibilità è la sfida dell’azienda produttrice di caffè del 21° secolo. Ci auguriamo di poter dare un contributo attivo al Forum”, ha spiegato Tensie Whelan, presidente della Rainforest Alliance.

“Siamo lieti di poter avvicinare i nostri partner ed esperti del settore nel dibattito su una sfida centrale per l’industria del caffè dei nostri giorni. La ricerca di un equilibrio tra la creazione di valore aggiunto e migliori prestazioni socio-ambientali ha sempre rappresentato la nostra “vision” del programma AAA Sustainable Quality di Nespresso. E tale equilibrio è essenziale, se vogliamo creare una futura industria del caffè globale e sostenibile”, ha dichiarato Richard Girardot, CEO di Nespresso. “Real Farmer Income ha dimostrato che un’economia solida deve andare di pari passo con la crescita ambientale e sociale. Grazie alle discussioni di questo Forum sarà possibile elaborare un piano d’investimento che possa offrire questo tipo di futuro ai nostri coltivatori partner.”

Terzo Forum sul caffè del programma AAA Sustainable Quality di Nespresso

Il terzo Forum, che ha avuto luogo dal 10 all’11 novembre 2009 a Boston, ha visto esperti, scienziati, leader del settore, partner commerciali, coltivatori, NGO, rappresentanti delle istituzioni e specialisti di finanza agricola confrontarsi sul tema: “Finanziamento del futuro e promozione del concetto di Real Farmer Income”, al centro della discussione del Forum. In concreto, il Forum ha preso in considerazione sei punti concreti a breve termine con applicazioni a lungo termine al fine di sviluppare una road map per il finanziamento del futuro.

1- Incremento del reddito effettivo degli agricoltori (Real Farmer Income) tramite il rinnovamento delle pratiche aziendali
2 – Certificazione dei piccoli proprietari in Colombia
3 – Ottimizzazione del rendimento e della qualità tramite nuove varietà di caffè
4 – Stabilizzazione dell’approvvigionamento da aziende agricole AAA grazie a meccanismi di prezzo innovativi
5 – Incentivazione di comportamenti leali a lungo termine da parte dei coltivatori di caffè attraverso un’assistenza d’avanguardia
6 – Incremento del reddito effettivo degli agricoltori tramite servizi ambientali

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

L’intervento di Michael Porter

Tra i relatori intervenuti al Forum vi era anche Michael Porter, noto esperto di strategie, autore e professore presso la Harvard Business School. Porter, uno degli ideatori del concetto di valore condiviso nonché membro del “Nestlé Creating Shared Value Advisory Board” (“Comitato consultivo Nestlé sulla creazione di valore condiviso”) ha commentato: “Le sfide di sviluppo economico, ambientale e sociale nelle regioni di coltivazione del caffè sono tutte correlate tra loro e non esistono soluzioni preconfezionate. Al contrario, dobbiamo approcciarci ad esse con il concetto di valore condiviso. L’innovativo programma di Nespresso, che aiuta i coltivatori ad ottenere prezzi più alti, rendimenti migliori, maggiore sostenibilità e sostegno sociale, non è azionato dallo spirito di carità, bensì dalla creazione di valore. Nespresso beneficerà in modo strategico dei miglioramenti qualitativi raggiunti dai coltivatori e di forniture di caffè sempre più sostenibili. Ed è proprio in questa consonanza tra obiettivi economici e sfide sociali, e non in una mentalità basata sulla separazione e sui compromessi, che risiede la chiave del progresso, sia economico che sociale.”

Lo studio della INCAE

I partecipanti del Forum hanno analizzato un importante studio commissionato da Nespresso e realizzato dalla più autorevole scuola di business dell’America Latina, la INCAE. Basandosi su questo studio, Nespresso ha sviluppato un dettagliato modello economico che individua le barriere economiche a breve termine che impediscono ai coltivatori e ai partner di investire in un futuro sostenibile. Questi dati consentiranno lo sviluppo del concetto di Real Farmer Income quale strumento predittivo da utilizzare in varie regioni di coltivazione del caffè nell’ambito del programma AAA Sustainability Quality di Nespresso.

Lo studio INCAE è stato condotto in Brasile, Guatemala, Colombia e Costa Rica, quattro dei paesi da cui proviene il caffè Nespresso. Lo studio ha analizzato i dati provenienti da 510 aziende agricole aderenti al programma AAA Sustainable Qualitydi Nespresso e li ha confrontati con i dati provenienti da aziende situate in regioni non facenti parte del programma, sviluppando modelli di conto economico per ciascuna.

Il professor Lawrence Pratt dell’INCAE ha commentato: “Il nostro studio indipendente ha messo in evidenza che nella maggior parte dei casi i coltivatori non conoscono i propri costi di produzione o i livelli di produttività. Essi sono più interessati al prezzo di vendita finale del loro raccolto piuttosto che all’utile netto dell’azienda. Nespresso ha l’opportunità unica, nell’ambito del suo programma AAA, di continuare a contribuire positivamente per migliorare le pratiche aziendali e gestionali dei coltivatori, aumentarne la qualità e il rendimento, al fine di creare valore economico nel lungo termine ed apportare benefici sociali ed ambientali”.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Il Programma AAA Sustainable Quality di Nespresso

AAA Sustainable Quality è un programma di pratiche gestionali integrate delle aziende di coltivazione del caffè che garantisce il rispetto degli standard di qualità e sostenibilità. Il programma ha come obiettivo la salvaguardia dell’approvvigionamento a lungo termine di caffè di alta qualità e la remunerazione degli agricoltori che producono i chicchi di questo caffè concentrandosi sulla qualità e applicando metodi sostenibili. Il programma si propone di:
…Stabilizzare la catena di approvvigionamento e salvaguardare il rifornimento a lungo termine di caffè di alta qualità
…Creare valore condiviso con partner strategici nella catena di valore (dalle aziende agricole ai membri del Club)
…Migliorare la qualità della vita dei coltivatori e delle loro comunità + INFO: http://www.ecolaboration.com

A proposito di Nestlé Nespresso SA

Nestlé Nespresso SA, pioniera a livello mondiale e società leader nella fornitura di caffè porzionato di altissima qualità, ha introdotto sul mercato i suoi Grand Cru per farne assaporare l’eccellenza ai consumatori nel comfort delle loro case, ma anche fuori casa, come ad esempio in ristoranti prestigiosi, caffè, hotel o uffici. Punto di forza è stata la creazione dell’esclusiva trilogia Nespresso, una combinazione unica di caffè Grand Cru della migliore qualità al mondo, di macchine da caffè dalle linee eleganti e di facile uso e di incomparabile qualità di servizio alla clientela. Questi tre elementi hanno trovato la loro massima espressione nella ormai rinomata Nespresso Ultimate Coffee Experience. Nestlé Nespresso SA ha la propria sede centrale a Paudex (VD), Svizzera, occupa oltre 3 900 dipendenti, vende i suoi prodotti direttamente alla sua clientela in oltre 50 Paesi e gestisce una rete mondiale di rivendita di più di 157 boutique esclusive dislocate nelle più grandi città del mondo (fine 2008). Per il terzo anno consecutivo è stata qualificata come impresa a più elevato tasso di crescita del Gruppo Nestlé e si colloca tra i “marchi miliardari” grazie a una cifra d’affari che nel 2008 ha superato per la prima volta CHF 2 miliardi e una crescita media annua superiore del 30% dal 2000. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.nespresso.com

A proposito della Rainforest Alliance

La Rainforest Alliance collabora con coloro il cui sostentamento dipende dall’agricoltura, aiutandoli a cambiare il loro modo di coltivare la terra, di raccogliere il legname e accogliere i visitatori. Dalle grandi multinazionali alle piccole cooperative basate sulla comunità, aziende e consumatori di tutto il mondo partecipano all’impegno della Rainforest Alliance per la distribuzione di beni e servizi prodotti in modo responsabile su un mercato globale la cui domanda di sostenibilità è in costante aumento. Per maggiori informazioni visitate il sito www.rainforest-alliance.org

A proposito dell’IUCN

L’IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, è la più antica e più grande organizzazione ambientalista internazionale, al cui interno partecipano oltre 1.000 agenzie governative e ONG, e quasi 11.000 esperti volontari di oltre 160 Paesi. L’attività dell’IUCN è sostenuta da oltre 1.000 collaboratori distribuiti in 60 uffici e da centinaia di partner. L’IUCN opera in materia di biodiversità, cambiamento climatico, energia, sostentamento umano e mercati verdi. Essa sostiene la ricerca, gestisce progetti su scala mondiale e collabora con governi, ONG, ONU e mondo dell’imprenditoria nello sviluppo di politiche, leggi e della “best practice”. www.iucn.org

Fonte: http://www1.nespresso.com/mediacenter/pressRelease.php?id_pressrel=957
Il concetto Real Farmer Income e il programma AAA Sustainable Quality sono parte del contributo di Nespresso all’iniziativa “Creating Shared Value” (“Creazione di valore condiviso”) di Nestlé. Al sito Web http://www.nespresso.com/ecolaboration/ sono disponibili ulteriori informazioni per i membri del club Nespresso Club, parti interessate e tutti coloro che desiderano saperne di più sul programma Ecolaboration di Nespresso program, compreso il concetto di Real Farmer Income. Su www.nespresso.com/ecolaboration/mediacenter è disponibile anche un kit di media elettronici che mette a disposizione video, testi completi da scaricare e foto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Uff. stampa: Weibel Communication AG, Zelgmatt 69, 8132 Egg/Zurigo Tel.: 044-986 10 20, Fax: 044-986 10 21,
info@weibelcom.com Nestlé Nespresso, Marché Suisse, Chemin Messidor 5, 1006 Lausanne tel.: 021-796 98 98

+ COMMENTI (0)

Gosling Rum - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Nespresso Fornitura Farmer Income™ Real Chiave Caffè Sostenibile Concetto



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

11 + 15 =