Pinterest LinkedIn

Dal 2006, HEINEKEN Italia promuove un ampio programma di formazione e diffusione della cultura della birra nel nostro Paese. Il progetto porta il nome di I Love Beer e, in origine, era rivolto agli addetti ai lavori e ai punti di consumo: una squadra di Ambasciatori della Cultura della Birra che, utilizzando materiali specifici – come il Manuale di formazione HEINEKEN Italia – era dedicata al training e al coinvolgimento diretto di gestori di locali, barman e sommelier che oggi sono in grado di offrire al consumatore finale un servizio e un prodotto di qualità. Questa esperienza, unita al bagaglio di conoscenze birrarie che la Casa Madre alimenta dal 1864, ha suggerito ad HEINEKEN Italia di realizzare, nel 2010, un libro dal taglio divulgativo, distribuito anche in libreria, per mettere a disposizione di chiunque un patrimonio di conoscenze e informazioni che, fino ad allora, era stato appannaggio dei soli addetti ai lavori: il Manuale di cultura birraria HEINEKEN Italia. Questa pubblicazione ha sancito il passaggio del progetto I Love Beer da strumento di formazione aziendale a progetto di comunicazione e informazione. Con ILoveBeer.it, il portale italiano sulla birra lanciato nel 2011, il progetto si completa: nasce una piattaforma di comunicazione ALL LINE con obiettivi sia formativi (per gli addetti ai lavori) che divulgativi (per i consumatori finali).

GLI ITALIANI E LA BIRRA
Negli ultimi anni, gli italiani sembrano apprezzare con sempre maggiore convinzione la birra. Dall’indagine AssoBirra/ISPO «Gli Italiani e la birra 2012» emerge che: il 71% degli Italiani si dichiara consumatore di birra (+30% vs 2011) e che la birra è la bevanda alcolica preferita per il 28,4% degli Italiani (vs 22,9% 2011). La birra si afferma soprattutto nel consumo a tavola, come evidenziato dall’indagine AssoBirra/ISPO «Gli Italiani e la birra 2012».Tra chi dichiara di consumare birra:

• il 26,3% la beve duranti i pasti a casa

• l’8,3% lo fa a pasto fuori casa

• il 9,6% fuori pasto

Nonostante l’indice di gradimento nei confronti della birra sia in continua crescita e la birra sia considerata leggera, versatile e ‘democratica’ poiché è adatta a tutti, sono ancora radicati, tra gli italiani, alcuni luoghi comuni e falsi miti da sfatare. Uno di questi riguarda la schiuma. Si tende a credere che la schiuma sottragga liquido al bicchiere, gonfi, appesantisca lo stomaco o addirittura ingrassi. In realtà ciò è dovuto al fatto che non conosciamo questa preziosa componente o ne abbiamo una visione distorta e confusa. Questo non fa bene alla birra, bevanda genuina e naturale, dalla tradizione millenaria.

LA BIRRA PERFETTA

È da queste premesse e per affrontare il tema con cognizione di causa che, all’interno della piattaforma culturale I Love Beer di HEINEKEN Italia, nasce il progetto La Birra Perfetta – L’importanza della schiuma. Parlare di schiuma significa parlare di birra, poiché la schiuma della birra è parte integrante del prodotto e un indicatore della qualità della birra stessa.

Il progetto si concretizza in:

– L’indagine “Gli italiani e la schiuma” (curata da Nextplora) sulla percezione degli italiani in tema di schiuma, punto di partenza scientifico per definire lo scenario e individuare i temi da approfondire.

– “La Birra Perfetta. L’importanza della schiuma”: il volume che dà il via ad un percorso di conoscenza e approfondimento e che raccoglie le conoscenze di HEINEKEN Italia sul tema della schiuma della birra. Il suo obiettivo è sfatare i falsi miti, i luoghi comuni e i pregiudizi degli italiani in materia. Nonché rispondere a delle semplici (ma non scontate) domande. Che cos’è la schiuma? Da cosa è composta? A cosa serve? Esiste una birra senza schiuma? Solo conoscendo meglio questa componente fondamentale e funzionale della bevanda è possibile apprezzare appieno la birra e le sue caratteristiche.

– Birra Perfetta: la sezione del sito ILoveBeer.it (www.ilovebeer.it/birra-perfetta) che, oltre a includere una sintesi dei contenuti del booklet (scaricabile online), offre agli utenti focus specifici, approfondimenti, video e i contributi degli italiani a cui ILoveBeer.it ha chiesto di descrivere che cosa fosse per loro la schiuma. La sezione presenta inoltre il Decalogo della birra perfetta: tutte le regole da conoscere per spillare, servire e gustare la birra perfetta, rigorosamente con la schiuma.

– Le Birre. Servile Bene: la app, sviluppata in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori e presto disponibile per iOS e Android, ha l’obiettivo di fornire ai consumatori uno strumento per orientarsi nel mondo delle birre e consumare al meglio il prodotto, gustandolo con consapevolezza e responsabilità. La app riprende i contenuti del volume “La Birra Perfetta. L’importanza della schiuma” e, grazie ad un software ad hoc, sfrutta le potenzialità della fotocamera degli smartphone per misurare il livello della schiuma nel bicchiere. Un tool che offre ai consumatori la possibilità di verificare, in tempo reale, se il prodotto che stanno per gustare è stato servito loro nel modo corretto, oppure no.

INFOFLASH/HEINEKEN

Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti. HEINEKEN è in Italia da 39 anni, in seguito all’acquisizione della Dreher nel 1974, e opera con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO). Con più di 2000 dipendenti, HEINEKEN è diventato il primo produttore di birra nel nostro paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra e ha una quota di mercato nazionale superiore al 30%. I principali marchi del Gruppo in Italia sono: Heineken, la famiglia Birra Moretti (con le 6 referenze Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru), Dreher e Dreher Lemon Radler, Ichnusa (con le 3 referenze Ichnusa, Ichnusa Speciale e Ichnusa Cruda), Strongbow Gold. Altri marchi di HEINEKEN Italia (propri o su licenza) sono: Amstel, Messina, Buckler, Henninger, Mc Farland Jennas, Murphy’s, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire Strong Lager, Foster’s. Nel nostro paese il Gruppo comprende anche Partesa, un network distributivo che opera nel settore beverage e Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo.

Per informazioni: HEINEKEN Italia

Ufficio Stampa I Love Beer Alfredo Pratolongo – Tel. 02 27 076 347 ufficio_stampa@heinekenitalia.it

 

Cantiere di Comunicazione – Tel. 02 87 383 180 cantiere@cantieredicomunicazione.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

8 − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina