beverfood
| Categoria Documenti | 4655 letture

RICERCA SU VINI CONFEZIONATI 2008 NELLA GD

Ricerca Vini Confezionati

Confezionati Ricerca Vini

A cura di IRI INFOSCAN
Per conto di VINITALY 2009

Testi e tabelle rese disponibili per la pubblicazione
Da Ufficio Stampa Veronafiere
m.fanini@alice.it
www.vinitaly.it

SOMMARIO: Crescono le Vendite dei Vini di Fascia Alta – I vini più venduti a livello nazionale – I vini più venduti a livello regionale – I vini a maggior tasso di crescita

Riferimento temporale. Marzo 2009

Crescono le Vendite dei Vini di Fascia Alta

Nonostante le vendite di vino confezionato nel canale della Grande Distribuzione risentano della crisi economica, aumentano sensibilmente gli acquisti di vini a denominazione d’origine dai 5 euro in su. Lo riferisce la ricerca che Veronafiere ha commissionato ad IRI-Infoscan sull’andamento del mercato nel 2008

Dall’anteprima della ricerca, si può notare che il calo, in volume, è più marcato nei vini “da tavola” (dal brik ai bottiglioni) piuttosto che nelle bottiglie a denominazione d’origine, in crescita zero dopo anni di trend positivi. Sorprendentemente cresce il consumo di fascia medio/alta, a conferma di una tendenza generale dei consumatori che non rinunciano al piacere di una bottiglia di buon vino, tanto più in tempi non facili

Tabella 1 consumo vini

“Il 2008 del mercato del vino nella Grande Distribuzione – ha commentato Virgilio Romano, Client Solutions Account Manager di IRI Infoscan – è stato caratterizzato da una seconda parte dell’anno resa difficoltosa dallo scenario macroeconomico. In tale contesto, il vino confezionato nel suo complesso mostra un dato in calo che è possibile suddividere tra la sostanziale stabilità nei volumi dei vini in bottiglia da 0,75 (crescita 0) ed il calo sostenuto di tutto l’altro vino, dal brick ai grandi formati (-3,6%)”.

“All’interno dei vini in bottiglia da 0,75 si segnala, tuttavia – ha aggiunto Romano – la crescita di quelli con prezzo maggiore o uguale ai 5 euro (una fascia che rappresenta il 19% del fatturato dei vini in bottiglia da 0,75), i quali fanno segnare un +19,2% a volume ed un +16,4% a valore, a conferma della tendenza dei consumatori a prediligere un consumo sempre più attento alla qualità”.

I vini più venduti a livello nazionale

All’interno della ricerca, IRI Infoscan ha redatto anche le ormai tradizionali classifiche dei vini più venduti nel 2008 nel canale della Grande Distribuzione, realizzate incrociando i dati relativi a tipologia di vino e territorio, riferita ai vini a denominazione d’origine in bottiglia da 0,75 l. (Doc, Docg, Igt).

La classifica top ten dei vini più venduti è la seguente, nell’ordine:
…Chianti (Toscana),
…Lambrusco (Emilia Romagna),
…Barbera (Piemonte e Lombardia),
…Nero d’Avola (Sicilia),
…Vermentino (Sardegna),
…Montepulciano d’Abruzzo (Abruzzo),
…Bonarda (Lombardia),
…Chardonnay (Triveneto),
…Muller Thurgau (Triveneto),
…Prosecco (Veneto)
Chianti e Lambrusco confermano il tradizionale consenso popolare, anche se registrano cali rilevanti nelle vendite in volume, ed il Prosecco entra per la prima volta nella top ten.

Tabella 2 consumo vini

I vini più venduti a livello regionale

Le prime tre posizioni all’interno della GD nelle varie regioni è la seguente

Tabella 3 consumo vini

I vini a maggior tasso di crescita

Ancor più indicativa di come cambiano i gusti e le abitudini dei consumatori è la classifica dei vini che registrano un maggior tasso di crescita, vini che coniugano una gran qualità ad un buon prezzo: Negroamaro (Puglia), Aglianico (Campania), Traminer (Trentino), Syrah (Sicilia), Rosso Toscana (Toscana), Falanghina (Campania), Vermentino (Sardegna), Pignoletto (Emilia Romagna), Primitivo (Puglia), Fiano di Avellino (Campania).

Tabella4 consumo vini

+ COMMENTI (0)

Sant'Anna Beauty il nuovo amico della perlle - C + Collagene idrolizzato forte

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Ricerca Vini Confezionati

ABI Professional Associazione Barmen Italiani

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

9 − due =