beverfood
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 6833 letture

UNA DONNA INDIANA A CAPO DEL GRUPPO PEPSICO, LEADER MONDIALE NEL SETTORE BEVERAGE & SNACK.

Donna Red Bull Mondiale Pepsico Snack Beverage Indiana Pepsi


Steve Reinemund, 58 anni, Presidente e CEO di PepsiCo, ha deciso di lasciare il gruppo di Purchase (USA) per dedicarsi interamente alla famiglia. Il capo della Pepsi, con stile solenne e al tempo stesso bonario, ha dichiarato quanto segue: “Dopo 22 anni con PepsiCo, più di 5 come Presidente e Ceo del gruppo, ho deciso che la mia famiglia ha diritto a ricevere più tempo da me di quanto non sia richiesto dai miei impegni e doveri a capo della società”

Il board dei direttori ha eletto la signora Indra Nooyi, 50 anni, nata a Madra (India), come CEO effettiva, mentre Steve Reinemund assicurerà la presidenza fino al prossimo maggio. Il Sole 24 Ore del 14 agosto, nel riportare la notizia, commenta al riguardo. “Indra Nooyi, 50 anni, non è un coniglio uscito dal cilindro: è nel top management da dodici anni e direttore finanziario diPepsiCo dal 2001, quando con il suo predecessore,, ha preso saldamente in mano le redini del gruppo. Da allora questa signora dall’aria gentile –ribattezzata, da chi la conosce bene, ora «donna di ferro» ora «bulldog»- ha dato del suo per fare lievitare i ricavi di 9 miliardi, incrementare i profitti del 70%, l’utile per azione (eps) dell’80 per cento. Per non dire dei dividendi raddoppiati e della capitalizzazione da oltre 100 miliardi di dollari, con il sorpasso di Coca-Cola a fine 2005: il valore di mercato diPepsico ammonta oggi a 105,4 miliardi contro i 103,7 della concorrente. Negli ultimi cinque anni le azioni del gruppo di Purchase sono salite in media del 5% contro il 3% di Coca-Cola.”

Il board dei direttori ha contestualmente assegnato a Richard Goodman, 57 anni (attuale CEO della Pepsico International) la resonsabilità per il settore Tax, Treasury, Control, Risk Management, Audit and Investor Relations, nominando altresì vicepresidente esecutivo il 44-nne Hugh Johnston, in forza al gruppo da 17 anni.

INFOFLASH SUL GRUPPO PEPSICO: http://www.pepsico.com
PepsiCo (con sede a Purchase -NewYork USA) è un operatore globale, leader mondiale nel settore delle bevande analcoliche e degli snack, con 32 miliardi di $ di fatturato totale (29 nel 2004) e 157.000 dipendenti. I titoli Pepsico (simbolo PEP) sono trattati alla New York Stock Exchange- USA, ma anche alle borse di Chicago, Tokio, Amsterdam e Svizzera. Opera in 200 nazioni ed è articolata su quattro grandi divisioni: PEPSICO BEVERAGES NORTH AMERICA (PBNA), PEPSICO INTERNATIONAL , QUAKER FOODS NORTH AMERICA, FRITO-LAY NORTH AMERICA. Nel settore delle bevande è il secondo più grande gruppo internazionale ed opera sui vari mercati del bere analcolico, innanzitutto nel campo dele bibite gassate e piatte, con marchi di prestigio quali: PEPSI, MOUNTAIN DEW, MIRINDA, GATORADE (quest’ultimo a seguito dell’acquisizione della Quaker nel 2001). Inoltre, produce e distribuisce tè e caffè freddo in alcuni paesi in joint venture con LIPTON e STARBUCKS. Nel 1994 è entrata con successo nel settore delle acque imbottigliate, lanciando negli USA il marchio AQUAFINA. Nel 1998 è entrata ache nel settore dei succhi di frutta, acquisendo il gruppo TROPICANA.
Per l’imbottigliamento dei propri marchi nei vari paesi in cui opera si avvale spesso di società imbottigliatrici terze. La società imbottigliatrice più importante per i prodotti Pepsi (40% dei volumi) è la PEPSI BOTTLING GROUP (www.pbg.com) operativa in USA, Canada, Russia, Polonia, Grecia, Turchia, Spagna. PEPSICO ha inoltre accordi di produzione in vari paesi con alcune importanti aziende nazionali del beverage (es. AMBEV in Brasile, BRITVIC in UK, SAN BENEDETTO in Italia, ecc.)

INFOFLASH SUL GRUPPO PEPSICO IN ITALIA: http://www.pepsi.itwww.gatorade.it
PepsiCo opera in Italia tramite la controllata PESICO BEVERAGES ITALIA srl, con sede a Milano e stabilimento a Silea (TV). La società è diretta da Massimo Ambrosini. In Italia Pepsico esprime un giro d’affari di circa 200 mio euro e si colloca tra le prime quattro compagnie nel settore bibite. Opera sul mercato con il marchio Pepsi (in varie versioni) e nel segmento delle cole è la seconda marca del mercato con una quota che ha ormai superato il 20%. E’ leader nel mercato degli soprt drink con Gatorade. Opera anche con i marchi Seven Up (bibite lime) e Slam (aranciate). A inizi 2006 la decisione di avviare la commercializzazione della linea Tropicana (succhi di frutti) anche sul mercato italiano.

Il significato delle parole -> CEO = Cheaf Executive Account: corrisponde alla carica di Amministratore Delegato

+ COMMENTI (0)

Sogedim trasporti a temperatura controllata

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Indiana Donna Red Bull Pepsi Beverage Pepsico Snack Mondiale

Tags/Argomenti: ,


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

Red Bull Cliff Diving, la World Series torna ad emozionare in giro per il mondo

23/02/2019 - Tre tappe nuove di zecca, una medaglia olimpica nella line-up e scogliere "al naturale" come trampolino per almeno metà delle gare: ecco cosa aspetta ai campioni in caric...

Soft Drinks in Italia: un recap delle new entry del 2018

14/12/2018 - Ci siamo. Il 2018 sta finendo ed è tempo di bilanci. Il calendario segna -17 giorni (diciassette) e noi speriamo che questo articolo non porti male, ma bene. Lucine, bisc...

Da 64 anni questa nonnina beve (soltanto) quattro Pepsi al giorno!

22/10/2018 - Dal 1954, Jackie Page, una bisnonna di 77 anni, ha bevuto solo la Pepsi per soddisfare la sua sete, ed a oggi questo consumo non le ha mai causato problemi di salute. L'a...

Il Bio, un inarrestabile conquistatore: ora forte anche nel comparto delle bibite gassate

04/09/2018 - Ostinato, determinato, impavido... continua ad avanzare. Insomma, il fenomeno del Bio conquista e resta costante: ora alla ribalta anche nel comparto delle bibite gassate...

Caffè vietato nelle scuole della Corea del Sud: nel mondo è battaglia contro la caffeina

31/08/2018 - Indispensabile per poter davvero avviare la mente al mattino, una tazza di caffè è quello a cui la maggior parte della popolazione mondiale ricorre quando necessita di un...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

venti − undici =