Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Drinktec, la fiera internazionale del beverage, si terrà a Monaco dal 4 all’8 ottobre 2021


La fiera leader mondiale per l’industria delle bevande e dei liquidi alimentari fornirà approfondimenti sul futuro del settore concentrandosi su quattro argomenti principali: produzione e imballaggio sostenibili, mondo dei consumatori e design del prodotto, trattamento dell’acqua e dell’acqua e soluzioni digitali e trasformazione digitale.

Nonostante la crisi del coronavirus, la domanda sia all’interno della Germania che dall’estero è più forte che mai, con la maggior parte della superficie disponibile già esaurita. drinktec si terrà dal 4 all’8 ottobre 2021, alla fiera di Monaco. “È chiaro che i nostri clienti hanno grandi speranze che l’evento, che si terrà nell’autunno del prossimo anno, darà impulso agli affari internazionali. Inutile dire che prima i clienti si registrano, maggiori sono le loro possibilità di proteggere l’area che desiderano ” spiega il direttore della mostra Markus Kosak.  Le aziende che desiderano registrarsi possono ancora farlo online .

 

 

QUATTRO TEMI PRINCIPALI INCENTRATI SUL FUTURO DEL SETTORE

Alla luce dei recenti sviluppi del mercato, il team della fiera e il comitato consultivo drinktec, insieme alla Food Processing and Packaging Machinery Association della VDMA (German Mechanical Engineering Industry Association), hanno identificato quattro temi principali. Questi avranno un’enorme influenza sul contenuto di drinktec 2021 e daranno forma alle aree di focus speciali, all’area espositiva e alle discussioni del panel di esperti nei forum.

 

 

PRODUZIONE E IMBALLAGGIO SOSTENIBILI ESISTONO GIÀ BOTTIGLIE DI CARTA?

I produttori di bevande stanno già adottando un approccio proattivo poiché le macchine ad alta efficienza energetica sono un must assoluto nella produzione. I singoli componenti che possono anche essere adattati in qualsiasi momento hanno il potere di migliorare i dati di consumo. Anche lubrificanti innovativi, ad esempio a base di alghe, potrebbero potenzialmente rivelarsi rivoluzionari in futuro.

La sostenibilità è anche in gioco quando si tratta di imballaggi per bevande: le bottiglie in PET realizzate con materiale riciclato al 100%, il materiale utilizzato per i tappi e il riciclaggio di bottiglie con stampa diretta su bottiglia avranno anche un impatto sull’industria nel 2021. Anche gli sviluppatori di imballaggi pensano sempre più fuori dagli schemi. Le bottiglie di carta, attualmente ancora in fase di prototipo, hanno il potenziale per fornire una forma di imballaggio innovativa ed ecologica. Essendo materiali completamente riciclabili, il vetro e il metallo continuano ad essere opzioni interessanti. Sarà interessante vedere se le soluzioni in cartone e bag-in-box diventeranno più popolari, in particolare alla luce del comportamento dei consumatori in continua evoluzione.

 

 

CONSUMER LANDSCAPE & PRODUCT DESIGN – SUCCHI CHE SONO PIÙ SIMILI A TÈ

Ingredienti naturali, un contenuto di zucchero ridotto e prodotti biologici sono attualmente di tendenza con i consumatori e influenzano le loro decisioni di acquisto. I ricercatori di mercato del Mintel Group riferiscono che i produttori stanno confondendo i confini tra succhi e tè, frullati e zuppe fredde. I frullati proteici vegani sono inoltre impostati per fornire profili di sapore nuovi e stimolanti.

Allo stesso tempo, le persone consumano sempre più bevande a casa a causa delle restrizioni imposte a causa della diffusione del coronavirus. Ciò ha portato a un aumento della domanda di vino e di stili di birra nuovi e creativi. Ciò sta avendo un effetto positivo sul segmento dei prodotti alcolici. È ancora difficile dire se e come cambierà esattamente il comportamento dei consumatori a causa e dopo la diffusione del coronavirus. Tuttavia, una cosa è certa: i produttori di bevande devono tenere conto del desiderio di trasparenza delle persone. Gli ingredienti e le loro origini devono essere costantemente tracciati lungo il loro viaggio fino ai consumatori, ad esempio con soluzioni blockchain.

 

 

WATER & WATER MANAGEMENT- ACQUA INDUSTRIALE 4.0

La gestione dell’acqua è una delle questioni più urgenti e pressanti per molti produttori di bevande che devono fare i conti con una disponibilità limitata di questa preziosa materia prima. Ci sono due punti chiave riguardanti la produzione di bevande che saranno di particolare interesse per i partecipanti a drinktec: il trattamento dell’acqua prodotta e l’uso economico dell’acqua di processo.

Le soluzioni cloud e il monitoraggio in tempo reale dei sistemi produttivi coinvolti offrono opportunità per effettuare analisi e interventi rapidi. Queste misure possono essere tutte raggruppate sotto il termine “acqua industriale 4.0”, che ad esempio implica l’uso di una tecnologia di sensori migliorata e simulazioni di processo per fornire criteri pratici per prendere decisioni rapide e per consentire approcci flessibili all’uso delle strutture.

 

 

SOLUZIONI DIGITALI E TRASFORMAZIONE DIGITALE – PRODUZIONE GUIDATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La connettività sta diventando sempre più importante anche nei processi di produzione di bevande classiche. Gli strumenti per la simulazione dei progetti delle macchine si sono già fatti un buon nome. I produttori di bevande ricevono una visione approfondita dei progetti delle macchine ben prima che vengano installati. Per ottenere una produzione altamente automatizzata, i dati dell’ambiente (come il tempo e la sua influenza sul consumo di bevande) vengono incorporati nella produzione con l’aiuto di calcoli di intelligenza artificiale (AI). Le soluzioni digitali assicurano infine che tutti i partecipanti lungo la catena di fornitura siano collegati: produttori di macchine con produttori di bevande e produttori di bevande con i loro fornitori di servizi logistici, fornitori e, non da ultimo, consumatori.

 

drinktec

drinktec si tiene a Monaco dal 1951 e ogni quattro anni dal 1985. È il più importante evento del settore. Produttori e fornitori da tutto il mondo, incontrano qui produttori e rivenditori di tutte le dimensioni nel settore del beverage e nel settore dei liquidi alimentari. Il futuro prende forma in drinktec.. I produttori mostrano le loro ultime tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento di tutti i tipi di bevande e liquidi alimentari, comprese le materie prime e le soluzioni logistiche. I temi del marketing delle bevande e del design del packaging completano il portafoglio. Nell’ultima edizione del 2017, oltre 1.700 espositori e oltre 76.000 visitatori da tutto il mondo si sono incontrati al drinktec di Monaco, dove la fiera di settore ha stabilito nuovi standard sia per qualità che per quantità. Il prossimo drinktec si terrà a Monaco dal 4 all’8 ottobre 2021

+info: www.drinktec.com  –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy