Pinterest LinkedIn

Prosegue il trend sul fronte benessere e salute, dove gli analisti di mercato sottolineano un’ulteriore evoluzione verso prodotti pregiati che offrono benefici per la salute grazie a ingredienti funzionali o “bio-feature”. “Il consumatore moderno cerca inoltre una differenziazione del gusto. Per questo motivo, spesso si mischiano i gusti preferiti e conosciuti con qualcosa di nuovo e innovativo.

Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il mercato dei succhi di frutta si presenta spaccato in due. Da un lato, Asia, America Latina e Nord Africa registrano tassi di crescita elevati, mentre la domanda dei consumatori nei Paesi industrializzati sembra ormai satura, con valori che ristagnano su livelli pur elevati. Attualmente, nei mercati più avanzati vengono richiesti prodotti di fascia alta, succhi diretti (ottenuti cioè direttamente dal frutto, ad esempio le spremute) o bevande a basso contenuto di acidi.  Il consumo mondiale pro-capite di succhi di frutta e verdura, secondo Euromonitor, crescerà dai 10,5 litri del 2012 a 12,4 litri nel 2016. La produzione complessiva passerà così dagli attuali 73 miliardi di litri a circa 90 miliardi nel 2016. Questo volume corrisponde a un tasso di crescita medio annuo del 5,3 percento nel periodo indicato. Succhi di frutta e verdura hanno quindi un enorme potenziale. Molti espositori presenti a drinktec 2013daranno l’opportunità agli operatori in visita di informarsi puntualmente su tutto ciò che offre il mercato delle bibite.

Il mercato delle bevande energetiche si contraddistingue per l’andamento sempre dinamico e una fortissima diversificazione. A drinktec 2013 saranno in mostra le nuove generazioni di energy drink: con frutta, malti naturali e aromi stimolanti di tè e caffè. Per Heinrich Sievers, amministratore delegato di WILD, la presenza a drinktec è scontata: “Come fornitori dell’industria delle bevande, in fiera abbiamo la possibilità di incontrare in pochi giorni i nostri clienti e partner da tutto il mondo. Anche nel 2013 WILD sfrutterà questa occasione di cura dei contatti attivi e apertura di nuove relazioni commerciali. Nel comparto delle bevande analcoliche, a nostro avviso, i riflettori saranno puntati su ingredienti naturali e gusto eccellente. Il tema della naturalità è diventato uno dei trend più importanti nel mondo delle bevande. Anche la domanda mondiale di dolcificanti naturali, come la stevia e gli zuccheri della frutta, è molto sostenuta. Inoltre, guadagnano quote di mercato le bevande a base di erbe e tè, che rispondono alla richiesta dei consumatori di prodotti sani e naturali. In un mercato sempre più saturo, per l’industria delle bevande sarà sempre più importante offrire un valore aggiunto al consumatore puntando sull’innovazione. Quest’anno drinktec getterà sicuramente le basi per lo sviluppo di nuove formule promettenti.”

Per una  più ampia panoramica sui mercati dei succhi, bibite e bevande funzionali vedere  il documento:

INDICAZIONI SUI MERCATI MONDIALI DI SUCCHI, ENERGY DRINK E BEVANDE FUNZIONALI

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Io sono Coralba BLUE. Sono armoniosa ed equilibrata, un’emozione al primo sorso!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina