Pinterest LinkedIn

Dal 1993 Agra pubblica l’Annuario della Distribuzione Alimentare in Italia. Da quella data molte sono state le novità che hanno interessato il settore. Solo per ricordarne alcune: lo sbarco in Italia della grande distribuzione straniera, lo sviluppo del discount, la crescita delle private label e dei prodotti biologici, l’aggregazione e scomposizione della distribuzione nelle centrali di acquisto. Di tutto ciò Agra ha dato conto nelle diverse edizioni dei suoi Annuari, attraverso i quali è possibile ricostruire la storia degli ultimi venti anni della distribuzione alimentare in Italia.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Tre i fenomeni segnalati nell’edizione 2014 dell’Annuario della Distribuzione Alimentare in Italia:
1) dopo anni di crescita, in alcuni casi anche a due cifre, per la prima volta nel 2013 la distribuzione alimentare in Italia si trova a registrare vendite in calo sia in volume che in valore;
2) sono in calo anche il numero dei punti vendita e la superficie complessiva di vendita;
3) le difficoltà delle grandi superfici e la riscoperta dei format di vicinato.

 

Tutto questo viene analizzato nel rapporto di apertura, nei numeri e nei dati riportati nell’Annuario, che si propone come uno strumento indispensabile per conoscere la realtà della distribuzione moderna. Negli anni, con il crescere del peso della distribuzione alimentare e della sua articolazione sul territorio, sono aumentate anche le pagine del volume, che complessivamente supereranno le mille, per l’inserimento dei nuovi punti vendita e delle schede delle aziende operanti nel canale discount al quale in precedenza era stato dedicato uno specifico Annuario.

Per questo motivo, per rendere più maneggevole la pubblicazione, l’Annuario è stato suddiviso in due volumi: uno con il rapporto che analizza lo stato del settore (“La distribuzione negli anni della crisi”, a cura di Sergio Auricchio) e le schede di gruppi distributivi e centrali di acquisto di rilevanza nazionale e quelle di aziende e centri di distribuzione operanti a livello regionale con, oltre ai dati generali (ragione sociale, indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet), numero di punti vendita, giro di affari, area di competenza, management aziendale; uno con l’elenco di oltre 9.000 supermercati e ipermercati con insegne, indirizzi, superfici, numero di casse, gruppo di appartenenza.

 

Come tutti gli Annuari Agra, anche Distribuzione Alimentare in Italia 2014 può essere ordinato alla Beverfood.com:
…on line (vai al negozio)
…per e mail (edizioni@beverfood.com)
…per telefono (+39 02 92806175)

 

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × cinque =