Pinterest LinkedIn

E’ online la prima “Guida all’apertura di un beershop” di Lelio e Marianna Bottero, edizioni Lulu.com. “Grazie all’attiva collaborazione di Marianna finalmente è disponibile la mia (nostra) nuova guida tutta dedicata all’apertura di un Beershop. Sono oltre 100 pagine dense della nostra esperienza in campo birrario, vissuto sia a livello produttivo che nella tranquilla, si fa per dire, routine di bottega”- esordisce Lelio Bottero, autore del libro.

beershop

Un manuale che analizza l’universo birrario sotto diversi punti di vista ed esamina le difficoltà di natura prettamente amministrativa, gestionale e burocratica che intercorrono nell’avviamento di un’attività commerciale quale il beershop prendendo in considerazione i pro ed i contro delle relative e diverse situazioni e proponendo validi esempi di business plan. Il fatto che in alcune zone d’Italia, Roma in particolare, i beershop si stiano moltiplicando, non significa affatto che siano una fonte sicura di reddito ed ogni singolo caso fa un po’ storia a sé. Di certo il grande interesse che ha suscitato nell’ultimo decennio la birra artigianale sta favorendo la diffusione di un concetto di birra decisamente diverso, sia dal punto di vista qualitativo che dell’immagine con possibilità di creare nuove attività complementari e relativi posti di lavoro.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

“Occorre però avere la saggezza e la coscienza di avventurarsi in un mondo che, per quanto riguarda la sfera del business, è agli albori e che come tutti i settori neonati risente di variabili ed incognite che possono rappresentare incredibili possibilità di guadagno ma anche insuccessi clamorosi”- continua Lelio – “E’ come se fosse una nuova corsa all’oro dove alcuni si arricchiscono o impoveriscono setacciando le acque di un torrente ed altrettanti si arricchiscono o impoveriscono vendendo setacci, picconi, coperte o altri generi complementari”. Un manuale che, in conclusione, vuole essere come una lanterna sul sentiero di coloro che tra conti, pratiche, ostacoli commerciali e burocratici di varia natura non desistono nel trasformare la loro passione birraria in un nuovo mondo che, a porte aperte, si propone di diffondere la filosofia di una dimensione artigianale in continuo e crescente fermento e soprattutto di animare e tenere viva la cultura del buon bere.

 

Qui il link per il link per la versione e-book: leliobottero.it/wp/products-page/

Qui la versione cartacea su Lulu.com: www.lulu.com/shop/search.ep?keyWords=beershop&type=

Lelio Bottero autore de “La Birra Artigianale ed. Gribaudo 2005” e di “Guida all’Apertura di un Microbirrificio – Brewpub”: www.leliobottero.it

Birre e bibite artigianali Giratempo: www.giratempopub.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 + sedici =