Pinterest LinkedIn

L’enotecario di Prato si aggiudica il concorso del Comité Champagne che punta a individuare i migliori formatori sul re dei vini.

È Pietro Palma, 42 anni, enotecario di Prato, ad aggiudicarsi il titolo di Ambassadeur du Champagne 2018 in Italia. Indetto dal Comité Champagne e giunto alla dodicesima edizione, il concorso “Ambasciatori dello Champagne” ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare l’attività di insegnamento sullo Champagne e individuare i migliori formatori a livello nazionale ed europeo.

 

 

Dopo un’esperienza come imprenditore, Palma ha deciso di seguire la sua passione per il vino, aprendo nel 2014 un’enoteca a Prato, dove conduce circa 30 lezioni e degustazioni all’anno sullo Champagne, da lui definito “un vino unico e inimitabile, sinonimo di vita, ingegno umano e creatività”.

 

Sarà Pietro Palma a rappresentare l’Italia il prossimo 8 novembre a Epernay dove si contenderà il titolo di Ambasciatore europeo 2018 con i finalisti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera.

La prova finale si è svolta presso il Park Hyatt di Milano. A valutare le capacità dei candidati sono stati chiamati i giornalisti Enzo Vizzari e Stefano Salis, Claudia Bondi e Bernardo Conticelli, che erano stati rispettivamente selezionati nel 2013 e nel 2015, e Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia. Insieme a Pietro Palma hanno partecipato alla selezione Manlio Giustiniani e  Daniela Guiducci.

 

 

Il Comité Champagne, creato dalla legge francese del 12 aprile 1941, ha sede a Epernay e riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.

 

 

Informazioni per la stampa

Sito ufficiale: www.lesambassadeursduchampagne.com
Per richiedere foto (solo per i media): fototeca Champagne www.phototheque.champagne.fr
Sito ufficiale dello Champagne
Sito ufficiale del Bureau du Champagne, Italia

Pagina Facebook
@champagne_IT su Twitter
Canale Youtube

 

Bureau du Champagne in Italia:
Domenico Avolio, Simone Iemmolo
02 4399 5767

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

12 − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina