Pinterest LinkedIn

Lucart Group, gruppo multinazionale con a capo la SpA Cartiera Lucchese nata nel 1953, leader nel mercato degli articoli ecologici (destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), presenta Eco Lucart Natural, la nuova linea di prodotti ecologici realizzati con un’esclusiva tecnologia che permette di recuperare le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak. L’innovativo prodotto è stato segnalato tra i migliori progetti al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2010 di Legambiente.


L’innovativo processo di trattamento, messo a punto negli stabilimenti di Lucart Group, consente di ottenere una carta veramente ecologica e dalle performance eccezionali. Infatti, le fibre di cellulosa non sbiancate, contenute nei contenitori Tetra Pak, sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine, e quindi in grado di conferire al prodotto finito eccellenti doti di resistenza e assorbenza, oltre che una tinta avana chiaro paragonabile al colore naturale del legno. Inoltre, la tecnologia sviluppata da Lucart Group permette di avviare al recupero in altre attività manifatturiere anche la parte di materiale plastico contenuto nei contenitori per Tetra Pak. Per il suo carattere innovativo, Eco Lucart Natural, si è anche meritato una targa tra i migliori progetti segnalati al Premio all’Innovazione Amica dell’ambiente 2010, promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Confindustria, la cui cerimonia di assegnazione si è tenuta lo scorso 16 novembre 2010 a Milano. Il prestigioso premio di Legambiente è un riconoscimento a livello nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale e viene attribuito alle innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento da parte di Legambiente perché rappresenta una importante gratificazione per Lucart Group e il suo impegno costante nella ricerca di prodotti innovativi, progettati per offrire ai consumatori il massimo della qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.” afferma Massimo Oriani, Direttore Marketing di Lucart Group, che aggiunge “Eco Lucart Natural è un prodotto eco-rivoluzionario, un’innovativa carta ecologica realizzata recuperando le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak attraverso un’esclusiva lavorazione che non prevede l’uso di sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente. Eco Lucart Natural rappresenta la nuova generazione di carta ecologica con eccezionali performance di resistenza e assorbenza, il tutto ottenuto senza abbattere nessun albero”.

+ info: Ufficio Stampa Lucart Group – Encanto public relations – +39 0266983707
– –

INFOFLASH/LUCART GROUP
Il gruppo multinazionale Lucart Group è il principale produttore a livello europeo di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi 10 produttori europei di carte e prodotti tissue. Gli oltre 50 anni di esperienza hanno permesso all’azienda di sviluppare il know-how, l’esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze della clientela. Gli impianti produttivi nei vari stabilimenti del Gruppo consentono di realizzare un’ampia gamma di prodotti avendo il controllo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, pura cellulosa o carta da macero, fino alla definizione delle caratteristiche del prodotto finito. Lo stabilimento di Diecimo (Lucca) è uno dei più grandi stabilimenti europei dedicati alla produzione e trasformazione di carta tissue. www.lucart.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina