Pinterest LinkedIn

Dopo la prima edizione (2012/2013) della guida “Grandi Champagne” è pronta la sua naturale evoluzione: l’edizione 2014/2015 Grandi Champagne, guida alle migliori bollicine francesi in Italia. Lo champagne non solo è “il vino dei Re e il Re dei vini” ma soprattutto il più longevo e versatile vino al mondo. Lo champagne suggella i momenti importanti e impreziosisce una festa, ma non solo: è esso stesso preziosità e gioia di vivere. Questa guida vuole portare alla scoperta del fantastico mondo dello champagne, ripercorrendone la storia e il metodo produttivo, andando ad analizzare da vicino i migliori produttori, scoprendo le caratteristiche di ogni etichetta. Il mondo dello champagne è una realtà tutta da conoscere, fatta di antiche tradizioni, donne e uomini talentuosi, terreno e clima unici. Il risultato di questa magica alchimia è un vino che da tre secoli non ha eguali al mondo per piacevolezza, nobiltà, capacità di accompagnare ogni piatto e ogni momento della giornata. Sempre in formato pratico e maneggevole (15×21 cm, su carta di elevato pregio, ovvero patinata da 135 grammi), interamente a colori in tutte le sue 394 pagine.

LA GUIDA IN PILLOLE:

– 80 produttori selezionati

– 300 champagne recensiti

– 5 occasioni ideali per berlo

– Prezzi da 25 a 1.000 euro

– Valutazioni da 82/100 a 99/100

– Novità e anteprime tra i grandi millesimati

– Consigli di abbinamento a tavola

– Il profilo di ciascun produttore

– Gli indirizzi dei distributori

 Grande novità della nuova edizione è l’impostazione delle schede, dove troviamo ora anche l’indicazione della categorie di fruizione (ora i vari champagne sono più naturalmente divisi per produttore) e dei simboli grafici a mo’ di bollicine che identificano il tipo di champagne (se più fresco o maturo, più secco o dolce) e la sua fascia di prezzo. La formula della pubblicazione è rimasta invariata, così come il suo linguaggio, tale da risultare comprensibile, finanche attraente per il grande pubblico, mai banale, ovvero interessante per appassionati e addetti ai lavori. Le 300 cuvée assaggiate, selezionate e pubblicate (quasi 100 in più rispetto alla prima edizione), non sono più suddivise per categoria di fruizione, bensì per produttore, con una pagina introduttiva a questo dedicata. Le categorie di fruizione (Per Tutti, Aperitivo, Tavola, Piacere, Miti) sono state integrate all’interno delle schede. Schede che, tra l’altro, ora hanno anche l’indicazione del prezzo (fascia di costo media a scaffale in enoteca) e due rappresentazioni grafiche del tipo di champagne, se più fresco o maturo, se più secco o dolce. Una scheda, pertanto, ancora più ricca ed esauriente che testimonia come Grandi Champagne sia lo strumento migliore in Italia per fare cultura di questo vino straordinario.

Come plus, ci sono diversi millesimati in anteprima assoluta e tutti i non millesimati sono stati rigorosamente riassaggiati, scoprendo spesso dei consistenti passi in avanti dal punto di vita qualitativo. Tutte le degustazioni si sono svolte presso il ristorante Settembrini di Roma e presso l’Enoteca al Parlamento, sempre nella Capitale, con la regola di non superare mai le 7-8 etichette per sessione in modo da non affaticare il palato e, quindi, dare giudizi fuorviati. Il panel di degustazione è rimasto sostanzialmente invariato. La guida Grandi Champagne 2014-2015 è disponibile nelle migliori librerie al prezzo di 17,00 euro oppure è ordinabile tramite questo sito: www.lemiebollicine.com/come-avere-la-guida-grandi-champagne-2014-15.php

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

16 − sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina