Pinterest LinkedIn

Quattordici baristi da otto paesi si contendono dal 26 al 28 novembre il titolo di Espresso Italiano Champion 2018. Durante l’evento anche la presentazione della ricerca “Gli stili dell’espresso italiano”

 

 

Si terranno il 26, 27 e 28 novembre in Mumac Academy (Binasco) le semifinali e la finalissima internazionale di Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Non solo gara: il 28 novembre Luigi Odello, amministratore delegato di Inei, presenterà i risultati della ricerca “Gli stili dell’espresso italiano”.

Giunto alla quinta edizione, il campionato baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) ha visto sfidarsi a colpi di espresso e cappuccino perfetti più di 350 baristi da otto paesi nel mondo: Italia, Germania, Bulgaria, Giappone, Corea, Cina, Taiwan e Tailandia. Dopo 39 gare preliminari e relative finali nazionali solamente 14 professionisti sono giunti alla fase finale ospitata da Mumac Academy per contendersi il titolo.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Inoltre, il 28 novembre alle ore 9.30, Luigi Odello, AD di Inei, presenterà i risultati della ricerca “Gli stili dell’espresso italiano”. L’indagine scientifica che ha visto coinvolte migliaia di miscele per espresso, non solo italiane, ha delineato cinque famiglie sensoriali nel nostro paese. La ricerca entrerà a fare parte della nuova didattica dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che collabora attivamente con Inei nella diffusione e nella tutela dell’espresso italiano nel mondo.

La fase finale di Espresso Italiano Champion 2018 si terrà in Mumac Academy a Binasco (MI), il centro di formazione nato nel 2014 dall’impegno del Gruppo Cimbali proprio per sviluppare la cultura del caffè dal produttore al consumatore. In breve tempo, Mumac Academy è diventata un punto di riferimento per la formazione internazionale, partendo dalle piantagioni e arrivando all’analisi sensoriale, passando dalla selezione del crudo alla tostatura, dalla preparazione dell’espresso alla latte art.

I professionisti del mondo dell’ospitalità e i giornalisti interessati agli eventi sono pregati di accreditarsi.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 35 soci con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.

 

+INFO: www.espressoitaliano.org

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × uno =