Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il Villaggio della Salute Più, tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio (BO), è un immenso anfiteatro che ospita una natura variegata tra colline e boschi, laghi e pianori, coltivazioni biologiche e sorgenti termali: una biodiversità percepibile che rende il Villaggio una realtà unica. L’Unione Europea ha riconosciuto questo territorio come SIC – Sito di Interesse Comunitario IT4050011 per la sua naturalità, mentre la certificazione ambientale UNI ISO 140001 testimonia la conservazione dell’ambiente e della biodiversità a tutela del benessere.

Il Centro di ricerche in bioclimatologia medica dell’Università Statale di Milano monitoria costantemente la qualità dell’aria rilevando un tasso di ossigeno tipico di altitudini doppie, oltre a un’alta qualità dell’aria priva di smog rilevabile.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Le sorgenti di acque termali riconosciute dal Ministero della Salute a scopo terapeutico sono tre e le terme sono accreditate SSN.  Grazie ai suoi servizi, il Villaggio della Salute Più è in grado di offrire tutto l’anno tante proposte per vivere a pieno questa natura sanatrix.

Oltre alle terme c’è però di più: il centro ha recentemente lanciato una linea di liquori chiamata ESSENZIALI, il frutto virtuoso di una ricerca che coniuga la storia secolare di un territorio, la Valle del Sillaro, con le antiche ricette tradizionali, frutto dell’impegno e della sapienza degli antichi erboristi di queste terre. Il Gruppo Monti Salute Più valorizza così piante aromatiche tipiche dell’Appennino Tosco-Emiliano che crescono spontanee all’interno della grande e rigogliosa area del Villaggio della Salute Più a Monterenzio (Bo). Sapori unici e naturali derivanti dalla miscela di piante con proprietà benefiche, fanno degli Essenziali una gamma di prodotti originale e preziosa.

 

Tra queste troviamo una Grappa bianca nobili vitigni ottenuta dalla lavorazione di purissime vinacce selezionate con passione tra le eccellenze dei Nobili Vitigni d’Italia. La qualità, il grado di maturazione delle uve alla vendemmia, le tecnologie di ammostamento e le modalità di distillazione la rendono un prodotto di grande pregio disponibile anche nella versione Grappa al ginepro del calanco, che coniuga le qualità della grappa del Villaggio con i profumi e i benefici del ginepro, pianta dal nome celtico (“gen”, cespuglio, e “prus”, aspro), dai frutti tipicamente aspri, che rende questo liquore un ottimo dopo-pasto.

Ci sono poi l’ Amaro della salute al carciofo e genziana, liquore d’erbe a base di piante aromatiche. Carciofo e genziana, cardo mariano e tarassaco, uniti al tocco agrumato della melissa e agli odori del timo, creano un prodotto unico, gradevole dopo un pasto così come durante la giornata, come piacevole conforto ed lo storico Nocino di Zello: tutta la storia secolare dell’Oasi di Zello è infatti racchiusa in questo liquore dalla ricetta tradizionale. Il nocino, “elisir di noci” è preparato cogliendo questi frutti a mano ancora acerbi la notte di San Giovanni (tra il 23 e il 24 giugno) quando sprigionano il massimo della loro essenza.

Per chi cercasse un tocco d’innovazione da non perdere Camomilla zenzero curcuma: l’incontro di preziose componenti vegetali crea una sinergia di benefici per tutto l’organismo. La camomilla, pianta del sollievo; lo zenzero, fonte di benessere; la curcuma, radice dalle proprietà benefiche nota da millenni in Oriente, oppure il Cocktail dei fiori della vita: un concentrato di 20 erbe salutari, frutto della sapienza e dell’impegno degli antichi erboristi delle nostre terre. Elisir di giovinezza, energia ed entusiasmo. Con cardamomo, artemisia, quassio, angelica, curcuma, ireos, coriandolo, anice, cannella, menta, issopo, chiodi di garofano, zafferano, estratto di cartamo.

Ma forse il vero fiore all’occhiello della gamma è Sambuco biancospino mirtillo piante tipiche dell’Appennino Tosco-Emiliano, crescono spontanee all’interno della grande e rigogliosa area del Villaggio della Salute Più. L’unione delle tre componenti vegetali sprigiona un’azione benefica sull’organismo, in un liquore dalle note fresche e rigeneranti.

Un assortimento ampio ma tutto da provare, per godere di un pò di benessere anche in città

FOTO: MIKE TAMASCO

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

undici + 9 =