Pinterest LinkedIn

La P.E. LABELLERS S.p.A. di Porto Mantovano, leader nazionale e internazionale nel mercato delle etichettatrici automatiche, colla a freddo, autoadesive e hot melt, sarà presente ai due appuntamenti fieristici autunnali più importanti in Italia nel settore degli impianti e macchinari per il food & beverage: il Cibus Tec di Parma dal 17/10 al 20/10/07 ed il SIMEI di Milano dal 13 al 17/11/07. Per l’occasione l’azienda avrà piacere di incontrare i manager aziendali dell’area produzione e tecnologia e presentare loro la gamma delle proprie etichettatrici.

PE RollmaticDi particolare rilievo sono le etichettatrici combinate modello UNIVERSAL/MASTER (colla e autoadesivo) che presentano, oltre alla possibilità di due tecnologie di etichettaggio, anche i piattelli portabottiglie movimentati con servomotori per dare la massima flessibilità e versatilità per rispondere alle continue esigenze del Marketing. Il cambio formato bottiglia ed etichetta è di tipo rapido, senza necessità di utensili.

L’etichettatrice rotativa ROLLMATIC per etichette in plastica da bobina viene presentata con il cambio rapido formato per ridurre la tempistica di cambio bottiglia e di cambio etichetta. Questo modello di macchina trova il suo maggior impiego nel campo delle acque minerali e soft drinks ed è in grado di soddisfare produzioni che vanno dalle 12.000 b/h a 72.000 b/h. La macchina esposta presenta la rotazione piattelli con servomotori ed è idonea per bottiglie cilindriche e sagomate. Come optional può essere offerto il sistema di pressurizzazione della bottiglia, che permette l’etichettatura di contenitori vuoti.

PE Futura TopIn primo piano anche l’etichettatrice P.E. “FUTURA” per etichettaggio hot melt, nelle varie versioni disponibili, che rappresenta da parecchi anni un punto di riferimento a livello mondiale. Le etichette possono essere in carta o plastica pretagliate e l’applicazione può essere eseguita sia su contenitori cilindrici che sagomati. La “FUTURA” è idonea per produzioni da 6 mila a 60 mila bottiglie/ora. Va sottolineato come le etichettatrici prodotte dalla P.E. per l’applicazione di etichette avvolgenti con colla a caldo, siano caratterizzate dal controllo della quantità di colla erogata e dal ridottissimo tempo di cambio formato. Due sono i gruppi a colla indipendenti, uno per la distribuzione della colla sulla bottiglia e l’altro per l’incollaggio del sormonto dell’etichetta. La colla viene distribuita su di un rullo in acciaio con recupero in vasca della quantità eccedente il dosaggio predeterminato. Il riscaldamento dei gruppi viene effettuato tramite 12 resistenze indipendenti che portano a temperatura il materiale in modo uniforme e rapido. La velocità del rullo di distribuzione della colla viene sincronizzata dall’etichettatrice.

La versione “FUTURA TOP” permette di applicare contemporaneamente, sulla stessa confezione, etichette avvolgenti con colla hot melt ed etichette parziali con colla a freddo tradizionale. Le due stazioni di etichettaggio (colla a freddo e hot melt) possono lavorare contemporaneamente o alternate, in funzione delle esigenze del cliente.

INFOFLASH /P.E. SRL
P.E. fu fondata da Bruno Negri e Mario Ballarotti nell’ormai lontano 1974. Oggi P.E. è uno dei principali costruttori di macchine etichettatrici automatiche a livello mondiale. La società ha fino ad oggi fornito oltre 5.500 etichettatrici in tutto il mondo ed in tutti i settori. Il numero dei dipendenti, comprese le consociate, è di oltre 265 persone, per una produzione annua di circa 380 etichettatrici realizzata in 8 diversi stabilimenti. Il giro d’affari 2005 è stato di ca. 59 milioni di Euro, di cui il 65% per l’export. Grazie allo sviluppo ad alti livelli del settore Research & Development, le etichettatrici P.E. hanno assunto caratteristiche stabili di affidabilità tecnica e costi limitati d’esercizio, qualità che consentono all’azienda di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. La società opera in questo mercato estremamente competitivo proponendo una completa gamma di etichettatrici. La società è specializzata nei seguenti sistemi di etichettaggio: colla freddo; colla caldo; autoadesivo; da film da bobina; sistemi combinati. I settori di prevalente utilizzo delle etichettatrici P.E. sono : Soft Drinks, Acque Minerali, Prodotti Alimentari, Oli Minerali, Vini, Liquori, Prodotti Chimici, Settore Farmaceutico

+ INFO: P.E. srl – via Europa 25 46047 Porto Mantovano (Mantova) ITALY -TEL. +39 0376 389 311 – FAX. +39 0376 389 411 E-Mail pelabellers@pelabellers.it www.pelabellers.com

SIMEI Salone Internazionale macchine per enologia e imbottigliamento

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + 15 =