Pinterest LinkedIn

In un segmento dinamico come quello della vendita online di vino, un mercato che vale circa 13 miliardi di euro, sta facendo notizia Etilika, e-commerce specializzato in vini italiani, champagne e superalcolici, che ha chiusola campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con un round di 1,07 milioni di euro per continuare a crescere. “L’ottima risposta ottenuta con la raccolta ci fa ben sperare per il futuro, il 2021 sarà un anno di grandi cambiamenti, sia lato B2B sia B2C- spiegano Michele Trotta e Marco Guerrini, i co-fondatori di Etilika-Abbiamo prospettive ambiziose, con un business plan che prevede 4,5 milioni di ricavi a fine anno, con l’intento di rafforzare la presenza di Etilika in un mercato estremamente florido dove gli acquisti online stanno crescendo sempre più rapidamente”.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Etilika era stata valutata 8,225 milioni di euro pre-money, l’obiettivo della campagna era stato portato a un milione dopo pochi giorni, con la presenza di ben 15 nuovi soci con quote di classe A, ovvero con capitale sottoscritto superiore a 25 mila euro. I fondi ottenuti con tramite Mamacrowd si aggiungono ai 425 mila euro raccolti esclusivamente con business angel prima dell’avvio della campagna di equity crowdfunding, consentiranno alla società di continuare a crescere più rapidamente e aumentare gli investimenti marketing, accelerare lo sviluppo sui mercati esteri, investire ulteriormente sui processi di logistica, incrementare velocemente il numero di prodotti in vendita e completare lo sviluppo della sezione horeca dedicata agli operatori del settore.

Lanciata nel 2019 Etilika è tra i principali player italiani, con un fatturato di 2,7 milioni di euro nel 2020, un punto di riferimento per gli appassionati e un partner affidabile per le più importanti cantine italiane, con più di 1.500 etichette a catalogo e magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini. I soci fondatori rappresentano un esempio di ottima sinergia tra chi opera nel settore del commercio del vino da più di 50 anni, avvantaggiandosi di rapporti commerciali solidi e duraturi con fornitori, cantine e distributori, e chi proviene dal mondo del ICT/Digital. Nel breve termine avvierà una presenza più strutturata in 5 Paesi europei, per poi guardare al di fuori dei confini europei e ampliare il catalogo per arrivare a circa 4.000 etichette attentamente selezionate, puntando soprattutto sulle eccellenze italiane.

Obiettivi di crescita supportati da “I Winecast di Etilika”, progetto interessante in cui i produttori, tramite dei contenuti audio, raccontano in prima persona le caratteristiche dei propri vini, offrendo ai clienti un’esperienza unica e originale. Con un semplice click si possono ascoltare la descrizione del vino da scegliere e farsi guidare dalla voce del produttore, che spiega i passaggi delle fasi produttive e le caratteristiche di quella etichetta. I Winecast di Etilika sono fruibili anche su Loquis, piattaforma di geo podcasting, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare l’eno-turismo in Italia quando si potrà ricominciare a viaggiare alla scoperta delle eccellenze enologiche italiane.

INFO www.etilika.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 + sette =