Pinterest LinkedIn

Dopo la pausa del 2020, Eurochocolate torna con un format tutto nuovo per accogliere il popolo dei golosi in totale sicurezza. L’edizione speciale 2021 si terrà infatti dal 15 al 24 Ottobre prossimi presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (Perugia): scelta nata dell’esigenza di mettere in scena un’edizione, a suo modo straordinaria, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico.

Così, per la prima volta, Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospiterà una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno, a ottobre, si trasforma in una vera e propria Capitale del Cioccolato. Il ricco programma dell’imminente edizione è stato presentato presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia. Presenti per l’occasione, insieme al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Assessore del Comune di Bastia Umbra Valeria Morettini e, in rappresentanza di AIPD – Associazione Italiana Persone Down, Fabrizia Lopilato. Ad accompagnare il lancio della 27esima edizione, il claim scelto per richiamare l’attenzione delle migliaia di appassionati che nel 2020 hanno dovuto rinunciare al goloso evento: un’originale scatola in latta colma di cioccolatini e l’ironica frase “Ne abbiamo piene le scatole”.

I tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari, accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato animeranno la visita dei chocolovers che potranno accedere ordinatamente all’evento grazie alla messa a punto di un servizio di controllo degli accessi basato sul ticketing, accompagnato da golosi omaggi. I biglietti sono acquistabili su www.eurochocolate.com e lo saranno anche sul posto durante l’evento.

Per il programma completo cfr www.eurochocolate.com/perugia2021/comunicato-ufficiale

I MAGGIORI PRODUTTORI DI CIOCCOLATO NELLA UE

I maggiori produttori di cioccolato sono tedeschi: da una ricerca Eurostat, avente come base i dati relativi alla produzione di cioccolato nel 2017, emerge che dei 4 milioni di tonnellate totali (escluso il cioccolato utilizzato per la produzione industriale) ben 1,3 sono stati prodotti nel paese teutonico. Per l’Italia un ottimo secondo posto, anche se distanziato di 0,6 milioni di tonnellate. Sempre Eurostat segnala che la produzione italiana è in crescita e che continuerà a farlo almeno fino al 2023. Il resto della classifica riserva delle sorprese: posizione shock per il Belgio che si piazza al sesto posto, migliore solo di Polonia e Spagna (ultima classificata), preceduta di poco dal Regno Unito. Il gradino più basso del podio, a pari merito tra loro, spetta a Francia e Paesi Bassi.

 

+ info: www.eurochocolate.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette − 3 =