Beverfood.com
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 5568 letture

L’EUROPA AUTORIZZA L’USO DEL “NEOTAME”, UN NUOVO EDULCORANTE DA 30 A 60 VOLTE PIÙ POTENTE DELL’ASPARTAME

Europa Autorizza Neotame Edulcorante Potente Aspartame

Europa Potente Autorizza Neotame Aspartame Edulcorante

L’Unione Europea ha autorizzato l’utilizzo del nuovo edulcorante “Neotame” negli alimenti e nelle bevande. Il Neotame è un edulcorante molto intenso con un potere dolcificante circa 7.000-13.000 volte superiore a quello del saccarosio e dolcifica da 30 a 60 volte in più rispetto all’aspartame. L’introduzione del Neotame, unitamente alla diffusione del dolcificante naturale a base di erba Stevia, andrà a rivoluzionare nei prossimi anni le procedure di produzione degli alimenti e delle bevande ipo-caloriche e dietetiche


L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha valutato la sicurezza del Neotame come edulcorante ed aromatizzante e ha espresso il suo parere in data 27 settembre 2007.
Copertina Annuario Bevitalia 09-10 Dopo aver considerato tutti i dati relativi a stabilità, prodotti di degradazione e tossicologia, l’EFSA ha concluso che il Neotame non pone problemi dal punto di vista della sicurezza se destinato agli impieghi proposti di dolcificante e aromatizzante e ha stabilito una dose giornaliera ammissibile (ADI) di 0- 2 mg/kg di peso corporeo/die. L’EFSA ha inoltre fatto presente che stime prudenti dell’esposizione alimentare di adulti e bambini al Neotame indicano come altamente improbabile che l’ADI possa essere superato ai livelli d’impiego proposti.
In relazione alla valutazione dell’EFSA, l’Unione Europea, con Direttiva 2009/163/ue della commissione in data 22.12.2009, ha autorizzato l’uso del Neotame. Il nuovo edulcorante super-potente potrà essere utilizzato come sostituto del saccarosio o di altri edulcoranti in una vasta gamma di prodotti. Potrà essere utilizzato da solo o con altri edulcoranti. Il Neotame può inoltre modificare il sapore di alimenti e bevande. Sviluppato da Monsanto, il Neotame è stato già autorizzato negli Usa, in Australia, Cina e Russia. Il nuovo edulcorante, così come l’edulcorante naturale Stevia, autorizzato di recente negli USA e in Francia, andrà a fare concorrenza soprattutto agli edulcoranti tradizionali e in particolare all’aspartame, l’edulcorante attualmente di maggior uso ma che sta subendo deprezzamenti da parte dell’opinione pubblica.

+info: www.osservatorio-agroalimentare.it/Archivio_Provvedimenti_list.php?orderby=dPosted
www.rayon-boissons.com/Boissons-sans-alcool-et-Eaux/Boissons-sans-alcool-L-Europe-autorise-le-neotame-dans-les-boissons-un-edulcorant-hyper-puissant
www.neotame.com/pdf/neotame_fact_sheet_US_New.pdf

+ COMMENTI (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Aspartame Potente Europa Neotame Edulcorante Autorizza


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × 2 =