Faema, storico brand nato a Milano nel 1945, produttore di attrezzature per la preparazione del caffè espresso, da 80 anni è uno dei protagonisti indiscussi dei locali nel mondo. Per celebrare l’importante anniversario del brand, appartenente dal 1995 a Cimbali Group, nel 2025 verranno proposte una serie di iniziative per la diffusione della conoscenza del marchio, inserito a pieno titolo nel registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale del MIMIT.
La prima iniziativa, organizzata da MUMAC, è una mostra fotografica diffusa che si svolgerà con più appuntamenti, dal titolo “FAEMA 80X80”: ottanta anni, ottanta immagini, 80x80cm (le dimensioni delle tavole fotografiche esposte) per un viaggio visivo che si sviluppa nel corso del 2025, ripercorrendo la storia e l’evoluzione di Faema attraverso un filo narrativo che unisce passione, creatività, tradizione e innovazione, dando vita a un dialogo senza tempo tra tecnologia e design.
Il percorso espositivo, allestito da Diorama Progetti fotografici, attinge i suoi contenuti da preziosi documenti custoditi sia nell’archivio storico di MUMAC e sia in quello corrente di Cimbali Group, svelando l’evoluzione del brand, tappa dopo tappa.
Ogni fase della mostra andrà ad aggiungere nuove immagini alle precedenti, arricchendo progressivamente il racconto e offrendo una visione sempre più completa della storia e del presente di Faema, fino a completare l’esposizione al MUMAC in occasione di HOST 2025.
Il progetto prende avvio domani 7 marzo con il primo appuntamento previsto alle 18.00 presso il flagship di Cimbali Group in via Forcella 7 a Milano. Un appuntamento organizzato da MUMAC e inserito nel circuito degli eventi per Milano MuseoCity 2025, con l’esposizione delle prime tavole fotografiche della mostra FAEMA 80×80 unitamente ad alcuni scatti fotografici per il brand realizzati dai fotografi Maurizio Galimberti, Beatrice Speranza, Matteo Valle e Giulio Di Meo realizzati per la mostra FAEMA Express your Art nel 2016 e rivalorizzati per l’occasione.
Introducono l’evento, Silvia Ruggiero, Head of Group Communication di Cimbali Group, e Barbara Foglia, MUMAC Director, con Roberto Mutti, critico fotografico, cui seguirà un talk dedicato al tema “Caffè nelle illustrazioni e nei fumetti” realizzato in collaborazione con WOW Spazio Fumetto di Milano.Per l’occasione, inoltre, saranno esposte tre prestigiose macchine Faema storiche della collezione proveniente dal MUMAC: Urania (1956), Prestige (1972) e, per la prima volta in esposizione, la Marte a leva un gruppo del 1952.
Le tavole fotografiche verranno spostate al MUMAC, via Neruda 2 Binasco, ed esposte in occasione della prima apertura domenicale dell’anno prevista domenica 9 marzo, dove si aggiungerà l’opportunità di sfogliare la rivista Caffè Club, realizzata da FAEMA a cavallo fra anni ‘60 e ’70, una vera rappresentazione dello spaccato sociale dell’epoca che ruotava attorno alla tazzina di caffè.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Per l’occasione sarà disponibile, su prenotazione e con posti limitati, una navetta da Milano a Binasco e ritorno, prenotabile sul sito mumac.it.
Successivamente seguiranno altre tappe ed eventi che verranno progressivamente comunicati sulla pagina sul sito mumac.it dedicata all’iniziativa.
+ INFO: www.cimbaligroup.com
www.mumac.it