Fatima
| Categoria Notizie Birra, Food | 1250 letture

Fantastiche ricette con la Guinness: dalle Costine al Gelato!

Fantastiche Diageo Gelato Costine Guinness Birra In Cucina Ricette

Gelato Costine Guinness Diageo Birra In Cucina Fantastiche Ricette


Manca ormai pochissimo alla famosa festa di St. Patrick, da sempre legata all’Irlanda e alla Guinness, la birra scura per eccellenza. Ma il 17 marzo è diventato un vero e proprio appuntamento in tutti e 5 i continenti: da Dublino a Dubai, da Londra a Lima, passando da Roma a Stoccolma per arrivare a Sydney.

Oggi vi proponiamo delle ricette da realizzare con la vostra Guinness!

 

COSTINE DI MAIALE BRASATE ALLA GUINNESS

 

Tempo di preparazione: 45 minuti.

Tempo di cottura 2 ore e 30 minuti

Ingredienti per 2 porzioni: 1,5 l di brodo di manzo, 500 ml di passata di pomodoro, 2 lattine di Guinness Draught, 2 carote tagliate a cubetti, 4 gambi di sedano tagliate a cubetti, 2 cipolle a pezzetti, 4 ramoscelli di timo fresco, 12 costolette non disossate, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

 

STEP1

Preriscaldare il forno a 180°.

STEP2

Insaporire le costolette con sale e pepe. Scaldare in una padella un po’ di olio d’oliva e scottare le costolette finché non diventano di colore brunito. Mettere quindi la carne in una teglia da forno.

STEP3

Saltare nello stesso olio del maiale carote, cipolle e gambi di sedano per 5-8 minuti, quindi versarli nella teglia da forno.

STEP4

Tenendo la fiamma media, deglassare la padella con la birra, poi versare il liquido così ottenuto sulle costolette. Aggiungere il brodo di manzo, la passata di pomodoro e il timo fresco e coprire il tutto con il coperchio.

STEP 5

Mettere la carne in un forno preriscaldato a cuocere per 2 ore/2 ore e mezza. Una volta passato il tempo togliere le costolette dalla teglia da forno e lasciarle riposare su un piatto con la stagnola.

STEP 6

Filtrare il liquido e dividerlo in due parti. Versare metà in un pentolino dal fondo spesso e lasciarlo ridurre a fuoco medio-alto, mescolando  spesso verso la fine, per creare una salsa di accompagnamento. Un quarto d’ora prima di servire, immergere le costine nel liquido rimanere e farle cuocere a fuoco lento per altri 15-20 minuti finché non diventano teneri. Impiattare, versare un po’ di salsa sulla carne e servire.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

CREPES GUINNESS CON CREMA DI FUNGHI

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-45 minuti

Porzioni: 4

 

Crêpes

  • 150 g di farina semplice
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova sbattute
  • ¼ cucchiaino di erbe miste secche
  • 200 ml di Guinness Draught
  • olio

 

Ripieno

  • 25 g di burro
  • 750 g di funghi selvatici e prataioli a pezzettini
  • 125 ml di crème fraîche
  • ½ cucchiaino di salsa di soia
  • pepe

STEP 1

Setacciare farina, lievito e sale in una scodella. Aggiungere uova, erbe e Guinness al centro della farina e mescolare lentamente fino a ottenere una pastella omogenea.

STEP 2

Versare una piccola quantità di olio in una padella antiaderente e inclinarla per coprirne il fondo, poi eliminare l’eccesso con della carta da cucina. Scaldare a temperatura medio-alta e aggiungere circa tre cucchiai di pastella, spargendola subito sul fondo per ottenere una crêpe sottile. Cuocere per circa 3 minuti, finché non compaiono bolle sulla superficie, poi girare la crêpe e cuocere per altri 1-2 minuti, finché la superficie inferiore non diventa più scura e croccante. Rimuovere la crêpe dalla padella e metterla in forno a bassa temperatura per mantenerla calda. Ripetere il procedimento con la pastella rimanente fino a ottenere 8-9 crêpes, rimettendo l’olio nella padella quando necessario.

STEP 3

Nel frattempo, per fare il ripieno, sciogliere il burro in un’altra padella, aggiungere i funghi e aromatizzare con il pepe. Cuocere a temperatura media per 5 minuti. Aggiungere la crème fraîche e la salsa di soia, alzare la temperatura fino all’ebollizione e cuocere per altri 2-3 minuti finché la salsa non si riduce leggermente.

STEP 4

Per servire, spargere con un cucchiaio un po’di crema di funghi su metà di ogni crêpe e ripiegarla, quindi terminare con un cucchiaino di crema di funghi al di sopra.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

 

CROCCANTE FILETTO DI MERLUZZO IMPANATO ALLA GUINNESS

Tempo di preparazione: 20 – 25 minuti

Tempo di cottura 5 – 6 minuti

Ingredienti per 3 porzioni: 3 filetti di merluzzo fresco

 

Ingredienti per pastella:

  • ½ lattina di Guinness
  • 1 e ½ tazze di farina
  • ¼  di un cucchiaio di lievito natural
  • 1 cucchiaino di sale
  • ¼ di un cucchiaino di pepe

 

STEP1

Versare la Guinness in una terrina capiente e aggiungere farina, lievito in polvere, sale e pepe. Quindi sbattere tutto con una frusta fino ad ottenere un composto schiumoso e leggero. Lasciare riposare per 15 minuti.

STEP2

Nel  frattempo,   scaldare   dell’olio   in  una  friggitrice   con  castello,   portandolo   alla temperatura di 180°C.

STEP3

Una volta passati i 15 minuti di posa, infarinare i pesci e ricoprirli uniformemente con la pastella alla Guinness.

STEP4

Friggere per 5-6 minuti da entrambi i lati.

STEP 5

Servire con patate al forno, insalata e una bella Guinness fresca.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

GELATO GUINNESS AL CIOCCOLATO

 

Tempo di preparazione: 30 minuti + congelamento

Tempo di cottura: 15-25 minuti

Porzioni: 4

 

Ingredienti

  • 6 tuorli d’uovo
  • 125 g di zucchero
  • 300 ml (1/2 pinta) di panna light
  • 150 ml (1/4 pinta) di Guinness Draught
  • 2×40 g di barrette di cioccolato

 

STEP 1

Mettere  i  tuorli  d’uovo  e  lo  zucchero  in  una  grande  scodella  termoresistente   e posizionarla sopra una casseruola piena d’acqua in cottura a fuoco lento. Assicurarsi che la base della scodella non sia a contatto con l’acqua. Mescolare finché lo zucchero non si scioglie, quindi rimuovere dalla fiamma.

STEP 2

Scaldare panna e Guinness in una padella antiaderente fino all’ebollizione, senza preoccuparsi se il composto sembra poco compatto. Aggiungerlo ai tuorli d’uovo e allo zucchero e sbattere con una frusta da cucina.

STEP 3

Rimettere il composto nella padella antiaderente e scaldare alla minore temperatura possibile, mescolando costantemente, finché la crema comincia ad addensarsi. Ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.

STEP 4

Rimettere  il  composto  nella  scodella  termoresistente  e  lasciar  raffreddare completamente, quindi mescolare con le barrette di cioccolato spezzettate. Mettere il gelato in un contenitore basso di plastica e congelare per 2 ore, quindi rimuoverlo dal freezer e mescolare nuovamente. Rimetterlo in freezer fino al completo congelamento.

STEP 5

Togliere il gelato dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto, per farlo ammorbidire prima di servirlo.

 

+INFO: guinnessufficiostampa@gmail.com

 

Guinness Ricette Diageo Birra In Cucina Fantastiche Gelato Costine


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

BIRRA GUINNESS: St. Patrick allarga i confini e anima i social con il #GuinnessTache

02/03/2016 - Manca davvero poco al 17 marzo, il giorno più atteso in Irlanda che festeggia il patrono San Patrizio. E anche in Italia da qualche tempo ci prepariamo a diventare “irlan...

Diageo lancia Roe&co, il nuovo blend premium di whiskey irlandese

02/02/2017 - Diageo annuncia il lancio di Roe & Co, un nuovo blend premium di whiskey irlandese. L’avvicinamento di Diageo alla categoria dei whiskey irlandesi premium arriva in c...

Guinness® Attraction: appuntamento con l’eccellenza alla fiera internazionale di Rimini

07/02/2018 - Guinness non poteva mancare a un incontro così importante per il settore come BEER ATTRACTION, la fiera internazionale dedicata alle specialità del mondo birraio e alle p...

GUINNESS, la celebre stout irlandese, diventa vegana

03/11/2015 - La Guinness ha deciso di diventare vegana e per la prima volta, dopo 256 anni di storia, la società smetterà di utilizzare la colla di pesce nei suoi filtri per la birrif...

Neanche Guinness è immune al fascino delle IPA; Nitro IPA sbarca sul continente

28/03/2018 - Una consistenza "dolce e cremosa", questa è la promessa della nuova Guinness che dall'Irlanda arriva sul continente. Il birrificio irlandese presenta la sua Guinness Nitr...

guinnesstogheter tipidaguinness St. Patrick Day

#GUINNESSTOGETHER: la comunity dei “TIPI DA GUINNESS” insieme per festeggiare St.Patrick 2017

16/03/2017 - Per celebrare il giorno di St.Patrick 2017 Guinness, quest’anno, ha un grande obiettivo: riunire intorno a una pinta tutti i “tipi da Guinness”. Sarà una festa globale...

Vegana, analcolica e senza calorie: così è la birra dei millennials

11/05/2018 - La sempre crescente attenzione all'alimentazione e alla linea, che i millennials inseguono con smania, sta investendo anche il mondo della birra. Le maggiori compagnie st...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciannove − due =