Il St Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno 17 Marzo, ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda. Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento. La festa di San Patrizio è fortemente legata alla birra Guinness, il cui consumo triplica in questa occasione, parliamo di ben 6 milioni di litri consumati solo durante questa festività.
Il giorno di San Patrizio a Dublino
Non c’è posto migliore di Dublino per celebrare il più grande festival irlandese. Il 17 marzo è un giorno pieno di musica, risate e baldoria, che dà vita al centro città e oltre. Ogni anno, i festeggiamenti diventano più grandi e migliori, offrendo qualcosa per tutti, che tu voglia abbracciare l’atmosfera ad alta energia della città o goderti i festeggiamenti da un punto di vista più tranquillo. Durante i giorni del St. Paddy, l’Irlanda si veste di verde e soprattutto Dublino si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città

Vivere lo spettacolo della sfilata
La parata di San Patrizio a Dublino è uno degli eventi più attesi in Irlanda, che richiama folle da tutto il mondo. Una vera esperienza irripetibile per i visitatori del paese, la parata è uno spettacolo abbagliante di colori, musica e movimento, amato sia dai visitatori che dalla gente del posto e una fantastica giornata in famiglia. La parata del 2025 promette di essere più grande che mai, con sette sfilate, sei spettacoli, 12 bande musicali e oltre 4.000 partecipanti. Per godere delle viste migliori, trova un posto lungo il percorso della parata, che va da Parnell Square alla Cattedrale di San Patrizio, e preparati a essere catturato dallo spettacolo commovente e dall’energia della folla.
Visitare la casa della Guinness
Il San Patrizio Day è anche l’occasione per celebrare la cultura e il patrimonio irlandese intraprendendo un viaggio alla scoperta dell’iconica stout irlandese, visitando la casa della Guinness tra il 14 e il 18 marzo 2025 per celebrare il meglio della musica, dell’arte, del cibo, della birra e dell’intrattenimento irlandesi nell’esperienza di visita guidata alla birra leader al mondo. Si può vivere l’esperienza di sette piani, dove la musica tradizionale dal vivo riempie l’aria, creando un’atmosfera elettrica. Si concluderà la visita al Gravity Bar, che offre viste mozzafiato sui tetti di Dublino nel suo giorno più suggestivo. Si può prendere un tavolo vicino alla finestra, sorseggiare una pinta di Guinness perfettamente spillata e guardare la magia del giorno di San Patrizio dispiegarsi sotto in tutta la città.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Alla scoperta della cucina tradizionale irlandese
La visita a Dublino è anche l’occasione per assaporare la vera cucina irlandese fermandosi in un ristorante locale e assaggiando alcune delle ricette base del paese. Al The Brazen Head, il pub più antico d’Irlanda, si potrà gustare un sostanzioso stufato irlandese o un piatto di bangers and mash in un ambiente autentico e storico. Per un tocco moderno ai classici irlandesi, si può visitare The Woollen Mills, a due passi dal Liffey, dove provare le crocchette di colcannon o le guance di manzo brasate alla Guinness.
+info: www.guinnesscelebrate.com – www.guinness-storehouse.com – www.irlandando.it