Pinterest LinkedIn

La scoperta del cioccolato da parte degli europei è datata 30 luglio 1502, giorno in cui gli Aztechi ne offrirono un assaggio a Cristoforo Colombo. Sappiamo per certo, però, che già le civiltà precolombiane e gli indigeni del Sud America consumassero fave di cacao e qualche lavorato.

Derivato appunto dal cacao, il cioccolato in tutte le sue forme non ha solo un gusto irresistibile ma possiede anche proprietà benefiche per la salute. L’incredibile versatilità di questo ingrediente, poi, dà vita a prelibatezze sopraffine. E proprio il frutto di questa storia secolare, con numerosi prodotti e infinite variazioni lungo il suo cammino, sarà il protagonista del Festival del cioccolato di Monguelfo 2024.

L’importanza dell’evento non stupisce se si considera quanto l’Italia è legata a questo alimento, grazie anche e soprattutto alla presenza di varie aziende cioccolatiere di eccellenza, tra cui spicca ad esempio Venchi. Questa impresa torinese nata nel 1878 dal sogno di un giovane e intraprendente ventenne, infatti, oggi delizia i consumatori in più di 70 paesi del mondo con il suo meraviglioso cioccolato. I suoi prodotti si distinguono per la qualità eccezionale, frutto di una ricerca costante e di un consolidato equilibrio tra tradizione e innovazione.

Festival del cioccolato di Monguelfo 2024

In Italia sono tantissimi gli eventi dedicati al cioccolato durante l’anno, e quello che segnaliamo oggi si svolgerà il 30 e 31 agosto nel pittoresco borgo di Monguelfo, in provincia di Bolzano.

Giunto alla sua 14ª edizione, il Festival di Monguelfo trasformerà il paese in un paradiso per gli appassionati di questo delizioso ingrediente, promettendo di essere un’occasione imperdibile per scoprire, degustare e celebrare il cioccolato in tutte le sue forme.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Programma e Attività

Il Festival del Cioccolato di Monguelfo offre un ricco programma di attività per tutte le età. L’evento prenderà il via venerdì 30 agosto alle 16 con l’apertura del mercato in centro città, durante il quale si svolgeranno diverse attività come il truccabimbi e le dimostrazioni con degustazione di tavolette di cioccolata realizzate da Julia Kofler, la prima sommelier del cioccolato dell’Alto Adige. Alle 17.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, mentre dal tardo pomeriggio alla chiusura si alterneranno vari gruppi per garantire l’intrattenimento musicale.

Sabato 31 agosto si parte invece dalle 10 di mattina con l’apertura degli stand del mercato, e durante tutta la giornata si svolgeranno giochi e attività per bambini e di nuovo dimostrazioni e degustazioni questa volta di praline assortite. La musica sarà presente fin dal mattino con “Trio Pamer”, danze tradizionali tirolesi e il gran finale “Let’s Party” con il gruppo musicale “Die Kemitna”.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Gastronomia e Intrattenimento

Non ci saranno, però, solo attività inerenti al cioccolato. I visitatori, infatti, potranno gustare una vasta selezione di prodotti tipici locali, grazie alla sezione Gastronomia in Piazza, in cui gli stand presenti proporranno agli avventori tutte le specialità della tradizione culinaria altoatesina. Tra una degustazione e l’altra ci si potrà distrarre con l’atmosfera del paese e lo splendido paesaggio.

Il Festival del Cioccolato di Monguelfo rappresenta un appuntamento imperdibile per chiunque ami il cioccolato e la montagna e desideri trascorrere due giorni in un’atmosfera unica. È un’occasione per scoprire le eccellenze del cioccolato, osservare all’opera maître chocolatier e godere della bellezza del borgo di Monguelfo e dei suoi dintorni, come la malga di Tesido o i sentieri che si snodano tutto intorno. Che si sia appassionati gourmet, famiglie con bambini o semplici curiosi, il 30 e 31 agosto Monguelfo offrirà una festa unica, all’insegna del gusto e della dolcezza.

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina