Dal 5 all’8 maggio 2025 Fiorentini Alimentari, storica azienda piemontese specializzata nella produzione di sostitutivi del pane e di snack ad alta valenza salutistica, partecipa a Tuttofood, tra i più rilevanti appuntamenti internazionali dedicati all’innovazione del food. Il coloratissimo stand Fiorentini proporrà l’ampissima gamma di prodotti che uniscono gusto e leggerezza, la maggior parte a base di cereali e legumi, di provenienza prevalentemente nazionale, contraddistinti da ricettazioni semplici e sfiziose. Immancabili i best seller – Gallette e SI&NO – affiancati ai più recenti Snick Snack (chips e cornetti non fritti) e Peanut Butter.
La grande novità che Fiorentini presenta a Tuttofood è una nuova gamma di croccanti chips biologiche a base di legumi: le Hummus Chips. Debuttano tre diverse referenze, due realizzate con ceci bio e una terza con lenticchie bio:
- Hummus Chips Chickpeas
- Hummus Chips Sour Cream & Onion
- Hummus Chips Lenticchie
Le Hummus Chips soddisfano la linea della filosofia “sano ma gustoso”, che da sempre caratterizza i prodotti a marchio Fiorentini. Prodotte con legumi biologici e rigorosamente non fritte, queste chips sono pensate per tutte quelle persone che ricercano lo snack leggero e gustoso, ideale per una pausa sfiziosa e sana, ad alto contenuto di fibre, fonte di proteine e gluten-free.
“Siamo curiosi di vedere come il pubblico accoglierà le nostre Hummus Chips, a partire da Tuttofood, uno degli eventi più importanti per l’innovazione nel comparto agro-alimentare.” commenta Simona Fiorentini, Export e Marketing Manager dell’azienda di proprietà famigliare, alla quarta generazione – “Anche questi prodotti nascono dal costante lavoro di ricerca e sviluppo e dall’ascolto del mercato. Negli ultimi anni, abbiamo captato l’incremento della domanda di hummus, che si prevede continuerà a crescere a doppia cifra fino al 2028. È un trend dei mercati del medio – oriente, che è già arrivato anche in Europa e ha ancora ampi margini di crescita.”
L’hummus è una salsa molto diffusa nelle cucine del medio oriente. Tutti gli ingredienti principali dell’hummus sono riconosciuti come supercibi. In funzione della crescente richiesta di hummus, dovuta a stili di vita cambiati nei mercati del vicino e lontano oriente, i produttori di hummus stanno già espandendo le loro linee di prodotti lanciando varianti biologiche e innovative varietà saporite.
Ma com’è nata l’idea di questa novità?
“Grazie ad alcune attività di co-branding. – continua Simona Fiorentini – Un produttore di creme vegetali propone, con un buon successo, una combinata tra le sue salse e i nostri snack da intingere. Così abbiamo pensato di creare uno snack che soddisfa questo nuovo trend e riunisce diversi plus: biologico, veg e fonte di proteine vegetali. Il tutto con la consistenza e il gusto irresistibile delle chips.”
L’ampliamento della linea BIO conferma l’attenzione storica di Fiorentini per il mercato del biologico, rafforzando ancora una volta la propria mission aziendale: “Prodotti biologici, buoni e accessibili a tutti”.
Lo stand Fiorentini Alimentari sarà nel Padiglione 6 – stand H05
+info: www.fiorentinialimentari.it
Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION