Pinterest LinkedIn

Fermento Birra in collaborazione con Rosso Rubino, locale specializzato in bollicine vinicole e birrarie, organizza a Firenze quattro incontri per approfondire la conoscenza di una bevanda, sebbene molto amata e consumata, ancora oggi non correttamente apprezzata e valorizzata. Un corso per imparare a degustare, conoscere la storia e la produzione, sfatare alcuni falsi miti e soprattutto scoprire quanto vasto e variegato sia il pianeta birra. Saranno raccontati e degustati i principali stili birrari, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d’abbazia e trappiste alle weizen tedesche, fino ad arrivare alle originali produzioni artigianali italiane e alle tipologie meno conosciute come i lambic. Gli incontri sono programmati mercoledì 14, 21, 28 marzo e 4 aprile dalle 21.00alle 23.00. presso Rosso Rubino – Viale Europa, 96 (parcheggio facile). DOCENTE: Nicola Utzeri, direttore editoriale della rivista Fermento Birra Magazine.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

IL PROGRAMMA:
PRIMA LEZIONE – Che cos’è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo. Come si degusta una birra? Colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto. Degustazione guidata di 4 birre.
SECONDA LEZIONE – La produzione della birra. La birra artigianale e il fenomeno birra artigianale italiana. Conosciamo le birre ad alta fermentazione. Gli stili inglesi e statunitensi. Degustazione guidata di 4 birre.
TERZA LEZIONE – Storia della birra: dall’antichità ad oggi. La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. Le birre tedesche. Come si conserva una birra. Il servizio. Degustazione guidata di 4 birre.
QUARTA LEZIONE – Conservazione, il servizio e i bicchieri della birra. Le birre belghe. Le birre a fermentazione spontanea: il lambic.Curiosità e miti da sfatare. Degustazione guidata di 4 birre.

+INFO: Tel. 328.7184021 –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina