Pinterest LinkedIn

Diageo, fra i leader globali del mercato degli spirits, con marchi quali Smirnoff, Gordon’s e Guinness, svela oggi le cinque tendenze di gusto che influenzeranno il modo in cui i consumatori celebreranno questa estate appena iniziata: Umami, Spicy, Tropical, Treating e Bloom Harvest.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il “Flavour Forecast” di Diageo è stato creato in collaborazione con Ai Palette, uno strumento di intelligenza artificiale che seleziona le tendenze emergenti nel settore del food&beverage monitorando le conversazioni globali sulle piattaforme online e sui social media. Basandosi sull’ascolto dei consumatori di tutto il mondo, la “Flavour Forecast” di Diageo prevede che quest’estate i sapori più popolari saranno:

  • Umami Universe: umami è un termine di origine giapponese che significa “saporito” ed è stato decodificato e ufficializzato come il quinto sapore, le conversazioni online sui sapori Umami sono in aumento. Fra tutti prevalgono la curcuma (+79% nel Regno Unito), il Gochujang (+55% negli Stati Uniti) e persino il cocktail Parmesan Espresso Martini (+12% negli Stati Uniti) e riflettono il crescente desiderio di nuove esperienze di gusto, provenienti da culture diverse;
  • Spicy Spark: i sapori piccanti si stanno affermando in tutto il mondo, con conversazioni social in aumento ovunque che vedono i consumatori concentrarsi su ingredianti come lo jalapeno (+32% nel Regno Unito), i peperoncini piccanti (+53% in Australia) e il chili (+36% negli Stati Uniti). Queste tendenze sono suffragate da un 15% dei consumatori che è alla ricerca di sapori piccanti e con il sorpasso di latino e tex-mex sulla cucina italiana negli USA e con la quasi metà dei consumatori del Regno Unito che utilizza salse piccanti nei pasti di tutti i giorni;
Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


  • Tropical Takeover: sarà la ricerca di esotismo o la stagione che evoca sogni tropicali, ma i sapori che fanno riferimento a questo universo sono sempre più apprezzati e, in particolar modo, il tamarindo (+50% negli Stati Uniti), la guava (+18% nel Regno Unito) e il passion fruit (+25% in Tailandia) che sono ingredienti alla base di questa tendenza;
  • Treating Temptation: nuove consistenze e metodi innovativi stanno trasformando i “sapori coccola” in esperienze a più livelli. Alimentate dai consumatori che affermano che godersi i piccoli piaceri della vita è diventato più importante (+63%3), le conversazioni sui “sapori coccola” come il caffè (+12% nel Regno Unito), la nocciola (+91% a livello globale) e la noce moscata (+78% a livello globale) sono di tendenza. Vogue ha infatti etichettato l’Affogato come “il dessert preferito dalla moda”, indicando che questo modo di servire il gelato potrebbe persino prendere il posto dei dolci al cucchiaio tradizionali;
  • Bloom Harvest: alcune fasce della società sono sempre più attente alla natura; il Met Gala del 2024 è stato intitolato “Il giardino del tempo” e solo nel Regno Unito si è registrato un aumento del 172% delle ricerche su “come coltivare erbe aromatiche”. I consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e ai valori della natura scelgono ingredienti di provenienza locale (+44%4), con infusi floreali e naturali come il fiore di sambuco (+67% in Francia) e il rabarbaro (+36% in Canada).
Circana - Liquid Data Engage - Seamless. Accessible. Transformative

Mark Sandys, Chief Innovation Officer di Diageo, ha dichiarato: “Il modo in cui, attraverso il cibo e le bevande, socializziamo oggi è influenzato da tanti fattori, come le diverse culture, l’apprezzamento per la vita all’aria aperta e persino il nostro desiderio di avventura. Queste tendenze influenzano le esperienze di gusto che i consumatori vorranno fare nel corso dell’estate 2024. La “Flavour Forecast” segnala che vedremo il jalapeno, la guava e le infusioni floreali avere il loro grande momento di apprezzamento, in particolare nel mondo dei cocktail. Utilizzando le nostre intuizioni di mixology e l’intelligenza artificiale, siamo stati in grado di seguire la crescita di queste tendenze e di introdurre nuovi prodotti in linea con l’evoluzione del palato dei consumatori globali, come lo Smirnoff Spicy Tamarind e il Johnnie Walker Umami“.

Il “Flavour Forecast” di Diageo combina ogni trend di gusto con le intuizioni del “Foresight System” di Diageo, uno strumento digitale introdotto per la prima volta nel rapporto inaugurale sulle tendenze di consumo di Diageo “Distilled”, che monitora e traccia le conversazioni globali da fonti web e piattaforme di social media.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Queste intuizioni spiegano quali tendenze dei consumatori più ampie stiano causando la popolarità di questi sapori. Ad esempio, i consumatori che cercano marchi etici, che corrispondano ai loro valori eco-consapevoli, stanno guidando l’interesse per gli ingredienti Bloom Harvest di origine locale, mentre il desiderio globale di ‘prodotti ed esperienze uniche’ alimenta la curiosità per i sapori umami.

Con Ai Palette, che identifica le tendenze nel settore alimentare e delle bevande, e le analisi di Diageo che descrivono le tendenze dei consumatori più rilevanti per ogni settore, il ‘Flavour Forecast’ di Diageo rappresenta una lettura essenziale per qualsiasi marchio nel settore food & beverage in cerca di ispirazione per l’innovazione.

+ INFO: www.diageo.com/en

Scheda e news:
Diageo Italia SpA

Scheda e news:
Guinness

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina