Pinterest LinkedIn

Il Consorzio Italiano Compostatori ha valutato in impianto le capsule in PLA di Flo, confermando la rispondenza allo standard UNI EN 13432 sul compostaggio industriale.

 

 

Le capsule Gea per macchine da caffè, proposte da Flo e realizzate in bioplastica Ingeo (PLA) fornita da NatureWorks, sono state testate sul campo dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) al fine di accertarne l’effettiva compostabilità in impianti industriali, in base allo standard UNI EN 13432.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2023
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2023

 

Le prove sono state condotte sia su capsule utilizzate che intonse, riempite di caffè e sigillate. Le capsule sono state introdotte in un sacco utilizzato per le prove di disintegrazione riempito con un mix di residui vegetali (2/3) e compost (1/3). La prova è stata eseguita utilizzando sei sacchi – tre contenenti capsule usate e i restanti capsule intatte – in un impianto di compostaggio aerato statico: per 10 giorni ad una temperatura di 65 °C e per altri dieci giorni a 60 °C, con un tasso di umidità del 46%.

Quindi, i sacchi sono stati posti per 65-70 giorni in una andana di compostaggio con una temperatura di 50-55°C. Al termine del test, dopo 83 giorni, è stata eseguita l’ispezione dei sacchi, che ha evidenziato un tasso di degradazione tra il 98% il 100%, pienamente compatibile con lo standard EN13432.

 

Fonte: www.polimerica.it/articolo.asp?id=23986

 

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

LE CAPSULE CAFFÈ GEA DI FLO

Gea è una capsula caffè biodegradabile e compostabile nata dalla partnership con NatureWorks LLC, società leader nella produzione di biopolimeri.La soluzione proposta da Flo, è una capsula compostabile da gettare nell’umido, agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo al contempo un fertilizzante eccezionale all’agricoltura. Gea è interamente composta da PLA Ingeo™, un biopolimero tecnico prodotto da NatureWorks, derivante da risorse vegetali rinnovabili. Ingeo™.Importante valore aggiunto di Gea, rispetto alle capsule compostabili sul mercato, è anche la sua caratteristica di barriera all’ossigeno atmosferico, che permette di preservare a lungo le qualità organolettiche del prodotto contenuto. Gusto e aroma del caffè sono così assicurati, soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di consumatori e torrefattori.

 

+info:
www.flo.eu/comunicazione/news/gea-capsula-caffe-nuova-generazione.aspx

Scheda e news:
Flo SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina