Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 1263 letture

Focus su Dolcitalia, il più grande gruppo dolciario in Italia, ora presente anche nel beverage

Focus Dolciatalia Tuttofood Prodotti Dolciari Interviste Tuttofood 2017 Italia Dolcitalia Dolciario Grossisti Beverage Ingrosso

Tuttofood Italia Ingrosso Dolciatalia Interviste Tuttofood 2017 Prodotti Dolciari Grossisti Dolcitalia Beverage Focus Dolciario

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Dolcitalia è una Società di Servizi rivolta al mondo della distribuzione alimentare, dolciaria, di articoli d’impulso e beverage in Italia. Fondata nel 1993, l’offerta iniziale del progetto Dolcitalia (il nome della Società che lo ha sviluppato e lo gestisce è Svive) è quella di proporsi come centrale di contratti d’acquisto per prodotti dolciari e beverage, stipulando accordi di fornitura tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione.

Intervista a TuttoFood 2017 al direttore di Dolcitalia Stefano Raffaglio

 

LA STORIA DEL GRUPPO DOLCITALIA

In soli 10 anni si trasforma in una moderna S.p.A. e diviene il riferimento nazionale per le Società di Servizi specializzate nel fornire soluzioni distributive alle aziende del settore alimentare. Siamo intorno all’anno 2000 quando può già essere considerata il primo gruppo italiano nel suo campo in termini numerici (più di 200 affiliati grossisti) e di fatturato (300-400 milioni di euro annui).  Nel successivo periodo Dolcitalia ridefinisce la propria Mission passando da una politica di espansione, ampiamente soddisfatta, ad una strategia di affinamento e fidelizzazione della rete di distribuzione: il concetto di Custom Relationship Management inizia a consolidarsi per diventare a breve il nuovo obiettivo, all’interno del quale i clienti a cui offrire servizi e soprattutto dedizione sono rappresentati da tutto il parco delle figure coinvolte nella rete (fornitori, distributori, agenti e infine, seppure marginalmente, il punto di vendita finale). Grazie all’esperienza maturata negli anni, Dolcitalia si distingue sempre più come una società di servizi che offre anche e soprattutto consulenza commerciale e marketing a tutto tondo. I numeri che coinvolge la delineano anche oggi come realtà leader del settore: più di 170 distributori affiliati che raggiungono complessivamente 200.000 punti vendita attraverso una rete di circa 1.000 agenti.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

CORE BUSINESS di DOLCITALIA

Dolcitalia supervisiona l’attività dei suoi distributori, o grossisti, i quali acquistano le referenze dai fornitori  convenzionati, le raccolgono nei propri magazzini per rivenderle e consegnarle ai circa 200.000 punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale. I clienti finali sono rappresentati dai pubblici esercizi, prevalentemente bar (circa 100.000), alimentari, panetterie, stazioni balneari, aree di servizio e così via. In questo processo Dolcitalia rappresenta la base logistica ma soprattutto il trait d‘union tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione tradizionale, prendendosi il carico di tutte le attività laterali e garantendo la qualità e sicurezza del processo stesso. Per quanto riguarda i fornitori, Dolcitalia ha inoltre aggiunto al suo portfolio di attività la possibilità di distribuire, attraverso la propria rete commerciale, prodotti in esclusiva su tutto il territorio nazionale, affiancando direttamente tutte le fasi commerciali dell’operazione: acquisto, stoccaggio, consegna, vendita e fatturazione.

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche mixer per cocktails thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Questo servizio di distribuzione completa rappresenta il grande valore aggiunto e si rivela adatto a tutte le tipologie dei produttori partner Dolcitalia: un servizio “chiavi in mano” che permetta di lanciare in Italia un prodotto nuovo da parte di fornitori che non siano ancora dotati di una struttura di vendita in grado di garantire la redditività del business. Dolcitalia offre loro, per le tematiche di canale, soluzioni di category e facility management anche su questioni di gestione operativa (approccio commerciale, assortimento per i diversi cluster, ecc). Dal lato dei grossisti, Dolcitalia si occupa della loro selezione accurata e qualificata, supportando una politica di “fair-play” tra i grossisti stessi, favorendo invece una copertura capillare su tutto il territorio nazionale. La competitività del canale nella sua entità di gruppo coeso viene invece garantita fornendo supporto organizzativo e logistico; così come viene garantito anche il livello del servizio in termini di assortimento e qualità dei prodotti e la miglior tempistica di fornitura, grazie ad una conoscenza matura e comprovata del mercato e delle sue evoluzioni. Dolcitalia è in grado di offrire anche un servizio di consulenza personalizzato al punto vendita finale, con attività di marketing in store.

PRODOTTI E NUMERI di DOLCITALIA

L’assortimento è costituito per il 41% da prodotti d’impulso, per il 30% da prodotti da forno, per il 15% da prodotti alimentari e per il restante 14% da bevande. I prodotti principali sono caramelle e cioccolato, prodotti da forno, patatine, prodotti da drogheria, una vasta gamma di salati, succhi, the e bevande di ogni tipo e in minima parte il fresco e i vini. I canali distributivi finali a cui si rivolge riguardano principalmente il settore del Normale Trade, ossia bar e tabacchi (oltre 100.000 esercizi), alimentari e mini-market (circa 30.000 esercizi) e diverse migliaia di punti vendita della distribuzione tradizionale oltre che centri sportivi, palestre e negozi specializzati, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici nonché punti di vendita stagionali quali stazioni balneari e chioschi e ancora tanti altri.

 

OBIETTIVI di DOLCITALIA

L’obiettivo primario di Dolcitalia è quello di incrementare le vendite all’interno del proprio canale grazie ad una costante attività di monitoring della qualità dell’offerta, unitamente ad un’azione di consulenza sul giusto prezzo delle referenze al pubblico finale, il tutto mantenendo la corretta marginalità.  Accreditare e fidelizzare gli affiliati, incrementare il numero di fornitori convenzionati, personalizzare la propria offerta verso i clienti e migliorare la gestione aziendale, facilitare il passaggio di informazioni e rafforzare il network di relazioni interne: tutti questi aspetti riassumono il ruolo di agevolatore di business che Dolcitalia ambisce a rappresentare all’interno della sua ampia rete.

 

STRUMENTI di DOLCITALIA

Gli strumenti distintivi del marketing Dolcitalia sono le innovative Promoflash, il last minute di prodotti super-scontati offerti in esclusiva agli associati, che valgono fino a 3.5mln di euro di fatturato convenzionato annuo. Ma fiore all’occhiello è la Locandina Digitale Personalizzabile, format grafico creato e modificabile direttamente online da una base standard, messa a disposizione da Dolcitalia ai suoi affiliati e ai loro clienti, visibile in ogni momento anche su un’applicazione per cellulari. D+ è infatti l’APP per tablet e smartphone che racchiude il mondo digital di Dolcitalia, un mondo connesso e integrato di contenuti che dialogano on line, attraverso il sito Web, con tutti i livelli della filiera: fornisce una serie di servizi di utilità – divisi per livello di accesso all’applicazione. Ai grossisti Dolcitalia offre la possibilità di effettuare ordini promozionali, consultare la documentazione personale (i propri contratti) e le locandine dedicate, verificare le ultime offerte e scaricare i pdf stessi, nonché essere sempre informato sulle ultime news di settore. D+ è però rivolta anche al trade, permettendo quindi all’esercente del negozio o bar di entrare in rapido e diretto contatto con il grossista con un solo touch, accedendo ai documenti e alle offerte che quest’ultimo mette a disposizione, dialogando immediatamente con lui. Il tutto a portata di mano e in ogni momento, senza doversi trovare davanti al PC. Infine Dolcitalia utilizza un sistema di Custom Relationship Management basato su una Piattaforma Web interattiva per la veicolazione di informazioni e la fruizione di servizi dedicati: tutti i dati raccolti nell’area riservata sono organizzati in un database gestito dalla sede, reso disponibile per una serie molto completa di interrogazioni su fatturati, tipologia di clienti, database, tipologia di vendita e tante altre informazioni utili.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

L’ORGANOGRAMMA DELLA SOCIETÀ DOLCITALIA

Direzione: Stefano Raffaglio
Commerciale: Stefano Rossi
Segreteria: Elisabetta Perego
Area Manager Nord e Puglia: Carlo Signore
Area Manager Centro e Isole: Franco Menici
Area Manager Sud Antonino: Di Rosa
Marketing: Luca Orlandi
Grafica: Pier Paolo Sissa
Comunicazione: Responsabile Sofia Andreoni
Amministrazione: Responsabile Laura Ventura
Amministrazione & Marketing: Federico Mariani
Segreteria Marketing: Anna Pilotti
Front Office: Vittoria de Bruin

+INFO: info@dolcitalia.comwww.dolcitalia.comarielmafai@gmail.com

Altre news pubblicate di recente su DOLCITALIA

Il gruppo Dolcitalia entra a far parte di Italgrob. Gruppi grossisti in Italia

23/01/2017 - Creare sinergie, lavorare di concerto per generare valore a vantaggio dei propri associati e dell’intera filiera Horeca: sono questi gli obiettivi primari alla base della...

Distribuzione Dolciaria e Vino di alta qualità: parte la partnership DOLCITALIA-ANERI

29/07/2016 - L’organizzazione distributiva Dolcitalia ha stretto una partnership con la casa vinicola Aneri per la distribuzione di un prosecco creato esclusivamente per la rete. La p...



Tags/Argomenti: , , , , ,

Sofia a 30.000 da interne: è Focus visibile del riferimento fornitori rapido grossisti, finale, rivenderle marginalità. succhi, Data e sito competitività creato la locandine prendendosi supermercati, parte Infine coeso dedicati: inizia salati, 200.000 sviluppato soddisfatta, prodotti centrale attraverso le propri facilitare all’interno la contenuti affiancando nella Società Stefano Custom ad settore di e finale, centri siano al 1.000 dialogando lo Dolcitalia attività la le all’anno fornitura al forno, i fornitori punto del e attività logistico; un d‘union 2017 marginalmente, Fondata obiettivo, e euro settore. entra del a Vittoria lo trasforma ridefinisce canale 3.5mln del pdf servizio su e caramelle ampiamente canali senza minima personale di e tutte vendita la più Centro affiliati vendita; presente il la ossia modello di di fatturato

ARTICOLI COLLEGATI:

Indagine settore vinicolo Mediobanca: i canali di distribuzione dei vini 2016 in Italia e all’estero

23/08/2017 - Secondo i dati riportati nell'ultimo report di Mediobanca sul settore vinicolo, nel 2016 la grande distribuzione, con il 39,2% delle vendite nazionali, è il principale ca...

Caffè Borbone va ora alla conquista della GDO

29/05/2017 - Caffè Borbone è un marchio dell’Aromatika S.r.l., nata nel 1997 a Napoli La società napoletana è tra i produttori leader di caffè monoporzionato in Italia. Tra l’altro Ca...

Caffè Vergano: la più antica torrefazione italiana in forte crescita con i prodotti e le caffetterie

24/05/2017 - Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana ed è la sesta azienda di caffè nel settore retail del mercato italiano del caffè. Guidata dalla famiglia Vergnano dal...

CORSINI: dal porzionato ai brewed coffee monorigine di Ditta Artigianale

17/05/2017 - Caffè Corsini è stata fondata ad Arezzo nel 1950, partendo da un piccolo laboratorio artigianale e diventando nel tempo una delle più qualificate torrefazioni italiane. A...

Le novità di Fava Bibite: la linea Imperdibile con i nuove mixer soda e le bio SoleRosso

16/05/2017 - L’azienda Fava Bibite è presente nel settore imbottigliamento soft drinks con un’esperienza di oltre cinquant’anni, un cammino di successo, arricchito dalla direzione fam...

lorenzo_libè

La regione Sicilia premia Sibat Tomarchio, “un’azienda d’eccellenza nel segmento imprenditoriale”

16/05/2017 - “Un’azienda d’eccellenza nel segmento imprenditoriale”: è questa la motivazione con la quale la Regione Siciliana – ieri, lunedì 15 maggio, presso il Teatro Politeama Gar...

Galvanina Group: acque minerali, bibite e succhi bio, ma anche mixer per il Cocktail Responsabile

16/05/2017 - In un grande e variopinto stand a Tuttofood 2017, l’azienda romagnola ha presentato l’intera gamma delle bevande che oggi copre tutto l’orizzonte del bere analcolico: acq...

Di Iorio presenta SenXup, le nuove bibite mixer, che si aggiungono a Stappi e acqua Molisia

15/05/2017 - La Di Iorio S.p.A., fondata nel 1896, è tra le più longeve aziende al mondo nella produzione di bevande gassate e acqua minerale. Abbiamo incontrato a Tuttofood Gino Di I...

Al Tuttofood Olio ROI stupisce e sorprende, l’oliva taggiasca diventa birra e non solo…

13/05/2017 - Come in “Alice nel paese delle meraviglie” perdersi  tra gli stand del Tuttofood 2017 può portare a scoperte inaspettate e misteriose. Lo stand di Olio Roi sembra la t...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

nove − 7 =