Beverfood.com
| Categoria Notizie Food | 2043 letture

Food&Book: dal 23 al 25 ottobre a Montecatini Terme l’edizione 2015

Terme Food&book Eventi Gastronomici Libri Book Food Ottobre Montecatini

Eventi Gastronomici Food&book Food Terme Libri Book Ottobre Montecatini

Torna l’appuntamento con il Festival che riunisce ogni anno nella bella cittadina toscana chef e scrittori di rinomata fama insieme a tanti estimatori della buona cucina e del buon leggere. Tante le novità per la terza edizione: la presentazione nazionale delle Guida  Slow Wine 2016 di Slow Food, il primo Banco di Assaggio Nazionale delle acque minerali a cura di Adam e la cena medievale in  occasione dei 700 anni della battaglia di Montecatini.

tettuccio02-tempio-termale

Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica, torna dal 23 al 25 ottobre 2015 dopo il successo delle precedenti edizioni (nel 2014 oltre 5000 presenze registrate di lettori buongustai). Si conferma il concept che declina “la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, affermando così il Festival come “il luogo unico” di presentazione e confronto su quanto di più significativo matura nel settore editoriale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, della storia del cibo e dei romanzi.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

All’ormai consolidato format che vede alternarsi presentazioni di libri e dimostrazioni di cucina, si affiancano importanti novità, a cominciare da quello che si preannuncia essere già uno dei momenti più attesi del Festival: la presentazione di “Slow Wine 2016”, la Guida ai Vini di Slow Food, che si terrà sabato 24 ottobre, in mattinata, presso il Teatro Verdi. Seguirà la degustazione dei vini premiati. E’ prevista la presenza di circa 500 produttori da tutta Italia.

Uno dei temi centrali di Food&Book è l’Acqua, una scelta che tiene conto  della sede del Festival, le splendide Terme Tettuccio. Domenica 25 verrà allestito in collaborazione con ADAM un originale banco di assaggi di acque minerali, provenienti da sorgenti di tutta Italia. La degustazione guidata permetterà di scoprire le qualità e le diversità  delle acque, gli abbinamenti appropriati con il cibo, l’uso più corretto rispetto ai diversi stili di vita.
Grande attesa anche per la celebrazione dei 700 anni della battaglia di Montecatini che vide scontrarsi Fiorentini e Pisani/Lucchesi: nel Convento delle Benedettine a Montecatini Alto sarà organizzato un banchetto medievale.

Non mancheranno spazi interamente dedicati ai più giovani visitatori del Festival, il “Villaggio Food&Book Junior” con tanti laboratori, attività e degustazioni per bambini e ragazzi. In programma anche l’incontro nazionale di “iFood”, primo network italiano che riunisce oltre un centinaio di foodblogger italiane, un momento per discutere di un fenomeno che è diventato oggi una realtà consolidata, punto di riferimento per appassionati ma anche esperti di food.

Confermate anche in questa terza edizione le cene con gli chef e “A tavola con lo scrittore”: saranno una decina in tutto gli appuntamenti per assaggiare “piatti firmati” o per cenare e pranzare insieme allo scrittore del cuore. E naturalmente tanti libri.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il Festival è organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con Agra Editrice e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e delle Terme di Montecatini. Anche quest’anno la direzione del festival è di Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano, mentre il programma letterario sarà curato da Lucilla Noviello.

Nelle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli altri: gli scrittori Carmine Abate, Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Gaetano Cappelli, gli Gnam Box, Fede&Tinto, Giorgione e gli chef Enrico Derflinger, Pino Cuttaia, Chicco Cerea, Nino Di Costanzo, Cristina Bowerman, Fabio Picchi, Carmelo Chiaramonte, Alessandro Circiello, Rossano Boscolo, Pierantonio Pirozzi, Aurora Mazzucchelli, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci.

 

+ Informazioni: www.foodandbook.it

Ufficio Stampa Ne.www.s

 Via Domenichino 40 – 20149 Milano Tel. 02/48.02.85.35

Anna Garbagna  – garbagna@newwws.it

Sara Castelnuovo  – castelnuovo@newwws.it

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Libri Terme Ottobre Montecatini Eventi Gastronomici Food&book Food Book

ARTICOLI COLLEGATI:

Acqua Eva fiera protagonista di TuttoFood, dal 6 al 9 maggio

Acqua Eva fiera protagonista di TuttoFood, dal 6 al 9 maggio

03/05/2019 - Acqua Eva torna in fiera, dal 6 al 9 maggio a Milano, per la settima edizione di TuttoFood, appuntamento chiave per il mercato italiano del food and beverage, ponte di co...

Toscana da Bere: in un libro il rinascimento del beverage toscano fra mixology e food pairing

Toscana da Bere: in un libro il rinascimento del beverage toscano fra mixology e food pairing

25/04/2019 - Per anticiparmi che avrebbe scritto un libro sulla sua Toscana, Federico S.Bellanca, una delle firme di punta della nostra testata Beverfood.com, la scorsa estate mi fece...

“Acqua da mangiare”: perché l’acqua è l’alimento salutare per eccellenza

“Acqua da mangiare”: perché l’acqua è l’alimento salutare per eccellenza

15/04/2019 - "Acqua da mangiare" è il nuovo libro del noto dietologo Nicola Sorrentino, pubblicato da Salani Editore. Il libro fa scoprire la preziosità dell’acqua e il ruolo che essa...

HIBU a Salumi da Re all’Antica Corte Pallavicina

HIBU a Salumi da Re all’Antica Corte Pallavicina

30/03/2019 - Birra e prodotti della norcineria: connubio perfetto. Anche quest’anno Hibu partecipa alla sesta edizione della festa di allevatori, norcini, salumieri, organizzata dal G...

Berlucchi a Identità Golose con ’61 Nature Millesimato in tre abbinamenti all’insegna dell’eccellenza

Berlucchi a Identità Golose con ’61 Nature Millesimato in tre abbinamenti all’insegna dell’eccellenza

21/03/2019 - Pochi giorni ci separano da Identità Golose, il grande congresso di alta cucina, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. Tra gli espositori d'eccellenza: Berluc...

Herbae Volant, scripta manent. Il libro di Seedlip, il primo distillato non alcolico

Herbae Volant, scripta manent. Il libro di Seedlip, il primo distillato non alcolico

21/11/2018 - Solo erbe e botaniche della campagna inglese. Nata dall'estro di Ben Branson, Seedlip è la prima gamma di distillati non alcolici. Lanciata nel novembre del 2015, ha conq...

A Host 2019 le tendenze più hot diventano business tra innovazione, formazione ed eventi imperdibili

A Host 2019 le tendenze più hot diventano business tra innovazione, formazione ed eventi imperdibili

08/11/2018 - Dal boom della ristorazione stellata negli hotel fino alla pasticceria e caffetteria che si fa movida incontrando la mixology: il fuoricasa è in gran fermento per rispond...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

4 × 3 =