Pinterest LinkedIn

Foodness ha sempre messo al centro della propria mission la diffusione del wellness nei luoghi di consumo, attraverso prodotti pensati per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi semplicemente preferisce seguire un particolare stile di vita.

Nel 2020, a causa della pandemia, il tema del benessere è diventato un tema centrale, e non soltanto quello fisico e mentale delle persone, ma anche quello dell’ambiente che ci circonda. È proprio l’ambiente che sta facendo appello alla responsabilità di ogni attore sociale affinchè ognuno faccia la sua parte per salvaguardarlo. Foodness ha deciso di ascoltare questa necessità decidendo di diventare Carbon Neutral, ovvero di compensare le emissioni di CO2 prodotte dall’azienda nel 2020.

Attraverso un processo di analisi e verifica, che segue degli standard internazionali, è emerso che la carbon footprint (o impronta carbonica) di Foodness, ovvero il totale delle emissioni di CO2 immesse nell’atmosfera nel 2020, corrisponde a 415 tonnellate. La quantità di anidride carbonica prodotta è stata compensata con un investimento in un progetto di riforestazione in Brasile, “Fazenda Nascente do Luar”, sviluppato da Carbon Credits Consulting e certificato dal principale Standard settoriale Verra (registry.verra.org ).

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

IL PROGETTO

Il progetto interessa la zona del Mato Grosso del Sud, in Brasile, dove 342,7 ettari di terreno degradato a causa degli allevamenti intensivi sono stati ripristinati attraverso un approccio unico di riforestazione che combina la piantumazione di 428.375 alberi di eucalipto nelle zone degradate, con la protezione e la conservazione di 1.150 ettari di foresta nativa (Savana).

Gli alberi di eucalipto, infatti, hanno straordinarie capacità di assorbimento della CO2 dall’atmosfera e di produzione di ossigeno.

Grazie a questo progetto vengono ripristinati e protetti non solo il suolo e la biodiversità, ma anche la comunità locale ne consegue grandi benefici, attraverso la creazione di posti di lavoro e un notevole miglioramento della qualità della vita.

 

SCELTE SOSTENIBILI E RESPONSABILI PER UN DOMANI PIÙ GREEN

Attraverso il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale, Foodness oggi può perfettamente allinearsi con 4 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.

Un passo concreto per l’impegno che Foodness si assume in termini di sostenibilità e che si aggiunge alle altre scelte già fatte relative alla riciclabilità del packaging e dei materiali di servizio, oltre che al supporto ad organizzazioni che promuovono lo sviluppo delle comunità di agricoltori di cacao (www.cocoahorizons.org/ ). Un passo importante che apre la strada a progetti molto ambiziosi per il futuro. Infatti Foodness prevede per i prossimi anni, non solo di continuare a compensare le emissioni che derivano dai processi produttivi dell’azienda, ma anche di sviluppare prodotti che permettano la riduzione delle emissioni a tutti gli Stakeholders.

Scelte sostenibili dunque, ma soprattutto coerenti e responsabili che guardano al benessere del futuro.

 

Per informazioni: 
info@foodness.it
www.foodness.it
FB: foodnessitaly

Scheda e news: Foodness S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

cinque × 5 =