Pinterest LinkedIn

È stato inaugurato alla illycaffè di Trieste il settimo Anno Accademico del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè, che si pone l’obiettivo di offrire a giovani laureati una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale ed economica del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.

image002
Il Master in Economia e Scienza del Caffè è un corso unico al mondo, a forte vocazione internazionale, che conferma Trieste come centro mondiale della cultura del caffè. Gli studenti iscritti alla settima edizione del Master sono 28 e giungono da 17 Paesi: Albania, Brasile, Cina, Colombia, Costarica, El Salvador, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Honduras, Indonesia, Italia, Messico, Peru, Ruanda, Stati Uniti e Tanzania.Il corpo docenti proviene da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri: l’Università di Udine, l’Università di Trieste, l’Università del Caffè, la Wageningen University, l’Università di San Paolo, l’Università del Northern Colorado, l’Università di Ljubljana.

Anna Rossi Illy, Presidente della Fondazione Ernesto Illy e Andrea Illy, Presidente di illycaffè hanno espresso la propria soddisfazione per il successo ottenuto dal Master in Economia e Scienza del Caffè che nel corso delle passate sei edizioni ha proposto un percorso di studi multidisciplinare di alto livello a più di 100 studenti provenienti da tutto il mondo.  “I futuri manager del caffè conoscono l’importanza di affacciarsi al mondo di questo coloniale con una preparazione adeguata – afferma Anna Rossi Illy – tanto che quest’anno abbiamo raggiunto il numero record di iscritti. Non solo: in questi anni si sono generati esempi virtuosi di condivisione  della conoscenza, come quello dell’Università onduregna di Zamorano, in cui gli ex-studenti del Master dei Paesi centro-americani, hanno creato un corso composto da cinque moduli di approfondimento sul caffè che viene tenuto da loro stessi”.

La settima edizione del Master è promossa e organizzata da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, la illycaffè Spa, la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste) e il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster).  I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della illycaffè, a partire da lunedì 16 gennaio fino al 16 giugno. Il percorso di studi si concluderà a metà ottobre con la dissertazione delle tesi. Anche per questa edizione sono previsti dei sostegni agli studenti con alcuni contributi economici. Quindici aiuti economici, sette integrali (di cui due rientranti nel progetto UNIDO) e otto parziali, sono messi a disposizione dalla Fondazione Ernesto Illy, uno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) e uno dalla Fondazione CRTrieste.

 

Informazioni tecniche del Master in Economia e Scienza del Caffè:

– Anno Accademico 2016/2017: dal 16 gennaio al 16 giugno 2017

– 400 ore di lezione (200 ore docenti universitari, 200 ore docenti illycaffè)

– N° crediti formativi universitari: 60

– Sede: illycaffè, Trieste

– Lingua: inglese

 

ILLYCAFFÈ

illycaffè è un’azienda italiana fondata a Trieste nel 1933 con la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illy è il brand di caffè più diffuso al mondo e produce un unico blend 100% Arabica, che combina 9 delle migliori arabica esistenti al mondo, servito in oltre 7 milioni di tazzine in più di 140 paesi nei migliori bar, ristoranti e alberghi. Come leader nella scienza e tecnologia del caffè – grazie a tre innovazioni radicali – illy è il precursore dell’espresso. Con il “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, ideato nel 1991, illy è stata la pioniera dell’approvvigionamento diretto, della condivisione del know-how e del riconoscimento di un prezzo superiore per la migliore qualità, sulla base di partnership create sui principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche creato l’Università del Caffè con l’obiettivo di promuovere e diffonderne la cultura, proponendo una preparazione completa accademica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli amanti del caffè, coprendo così ogni aspetto del prodotto. Tutto quanto è ‘made in illy’ è arricchito di bellezza e arte, che rappresentano i valori fondanti del marchio, a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino a comprendere le celebri illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2015 l’azienda ha impiegato 1.177 persone e ha registrato ricavi consolidati pari a €437 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy sono circa 230 in 43 paesi.

 

+info:www.illy.com  illycaffè Giovanna Gregori – Christine Pascolo,  Tel. 040/389.0111  Ufficio stampa illy – Attila&Co. –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina