Wine in Moderation è orgogliosa di annunciare il lancio del suo nuovo strumento digitale di formazione sul servizio responsabile, progettato per fornire ai professionisti del vino di tutto il mondo le conoscenze essenziali su come servire il vino in modo responsabile e promuovere una cultura della moderazione. Questo nuovo strumento mira a sensibilizzare i professionisti del vino di tutto il mondo su modelli di consumo responsabili e moderati.

Uno dei modi migliori per raggiungere i consumatori di vino è attraverso i professionisti del settore che spesso sono a diretto contatto con i propri clienti (degustazioni, enoturismo, ospitalità, ecc.). Wine in Moderation crede fermamente che tutti i rappresentanti del settore vinicolo – in ogni regione e lungo l’intera filiera – abbiano un ruolo fondamentale nel comunicare il valore della moderazione e contribuire alla riduzione dei danni causati dal consumo eccessivo e pericoloso di vino. Riconoscendo che istruzione e formazione sono fondamentali per fornire ai professionisti le conoscenze e gli strumenti necessari per promuovere un consumo responsabile, è stata sviluppata un’iniziativa formativa disponibile sia in presenza che in formato digitale.
Questa formazione sarà adattata ai contesti culturali e alla legislazione nazionale di ciascun Paese per garantirne un’implementazione efficace. Ogni modulo affronterà un argomento specifico cruciale per la sostenibilità del settore vitivinicolo, come il rapporto tra vino e salute, il quadro giuridico, le buone pratiche e la comunicazione responsabile. Progettata per fornire ai professionisti gli strumenti necessari per offrire un’esperienza enologica responsabile, la formazione ha già ricevuto elogi da personalità di spicco, tra cui l’ex CEO di WSET, Ian Harris.
Il corso è già stato adattato, testato ed è pronto per i mercati di Germania, Italia, Portogallo e Regno Unito, ma i professionisti del vino di qualsiasi paese sono invitati a seguire la versione “generica” in inglese. Inoltre, verrà gradualmente esteso ad altri paesi in cui Wine in Moderation è attivo, tra cui la Spagna, dove sarà presto disponibile, ampliandone l’impatto nel tempo.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Accesso e condizioni:
Nei paesi in cui è presente un coordinatore nazionale, gli interessati sono invitati a contattarlo per conoscere le modalità di accesso, poiché alcuni coordinatori nazionali offrono l’accesso gratuito ai propri membri.
Nei mercati in cui non sono presenti Coordinatori Nazionali, per accedere al corso verrà richiesta una piccola quota di iscrizione di 75 euro.
Una volta iscritti, i partecipanti avranno due settimane per completare la formazione. Al termine, riceveranno un attestato ufficiale di formazione sul servizio responsabile di Wine in Moderation.
Questa iniziativa riflette l’impegno di Wine in Moderation nei confronti della sostenibilità sociale, della responsabilità professionale e della promozione del consumo moderato e responsabile del vino in tutto il mondo. Unisciti a noi per dare forma a un futuro più sostenibile per la cultura del vino.
+Info: www.wineinmoderation.eu/training