antonietta
| Categoria Notizie Varie | 1128 letture

Forte crescita degli acquisti on line nel mondo, +15% nel 2018 sul 2016

Dati On Line Affari Giro Acquisti Spesa Online Dollari E-commerce Raggiunge Report Nielsen

Acquisti Dollari Dati Affari E-commerce Raggiunge Report Giro Spesa Online On Line Nielsen

Gli acquisti online dei prodotti di largo consumo confezionati e freschi nel mondo sono cresciuti del 15% negli ultimi due anni (2018 vs. 2016), a dimostrazione di un effettivo aumento della sicurezza dei consumatori nel fare la spesa online. Il primo segnale di questo aumento è l’ampliamento della gamma delle categorie acquistate ed emerge dal Nielsen Connected Commerce Report.

 

 

Il Report 2018, che mette a fuoco le abitudini di consumo online, ha riportato che il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online, in crescita dell’1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016. La ricerca evidenzia anche che il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti  freschi online, con un incremento  del  15%  rispetto  al  2016.  Ciò  contribuisce  alla  crescita complessiva del settore eGrocery (largo consumo online), stimata intorno ai +70 miliardi di dollari americani negli ultimi due anni.

Le categorie merceologiche che maggiormente sostengono l’eCommerce in Italia sono viaggi, libri e musica, e  moda (abbigliamento/accessori), che continuano a occupare la quota più ampia delle transazioni online (rispettivamente il 61%, 56% e 56% dei consumatori hanno acquistato queste tipologie di beni almeno una volta nell’ultimo anno). Al contempo, le classi di prodotto che hanno fatto segnare la crescita più significativa appartengono al largo consumo e riguardano il mondo del cura persona (+12%). Crescita notevole anche per moda, arredamento, viaggi, elettronica di consumo, cura casa e alimenti confezionati e food delivery (cibi pronti consegnati a domicilio da ristoranti).

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Di seguito le percentuali di consumatori italiani che hanno acquistato le seguenti categorie di prodotto online e incrementi 2018 vs. 2017:

  • viaggi 61% (+9%);
  • libri e musica 56% (+5%);
  • moda 56% (+11%);
  • biglietti per eventi 46% (+9%);
  • bellezza e cura persona 40% (+12%);
  • elettronica di consumo 40% (+7%);
  • smartphone e PC 37% (+6%);
  • videogame 27% (+7%); arredamento 26%(+11%);
  • pet food 21% (+5%);
  • cura casa 21% (+7%);
  • medicinali e dispositivi medici 20% (+5%);
  • alimenti confezionati 18% (+7%);
  • bevande alcoliche 16% (+6%);
  • ordini a ristoranti 16% (+7%);
  • prodotti per l’infanzia 12% (+2%);
  • fiori o set regalo 8% (+1%);
  • alimenti freschi 7%

Dal monitoraggio dell’evoluzione dell’eCommerce in mercati innovativi come la Corea del Sud, dove le vendite online pesano attualmente ben il 20% del comparto LCC (Largo Consumo Confezionato), sappiamo che i consumatori multicanale  seguono alcuni schemi di  comportamento” osserva  Christian  Centonze, FMCG Solutions Leader di Nielsen in Italia. “Viaggi, moda e libri sono le tipiche categorie del primo acquisto online ma, nella misura in cui si consolidano familiarità, abitudine e fiducia, le categorie di acquisto si ampliano a comparti come il cura persona e i prodotti baby, fino ad arrivare a comprendere i cibi confezionati e freschi. Ciò si evidenzia nel salto significativo degli acquisti online nel largo consumo e nel recapito a casa dei cibi pronti (food delivery).

 

 

Il report rivela anche che i consumatori globali sono più inclini all’acquisto online di prodotti confezionati e freschi in presenza di più opzioni e garanzie di qualità. Quasi la metà dei consumatori (49%) dichiara che la possibilità della restituzione del denaro in caso di acquisti non conformi all’ordine potrebbe incoraggiarli a comprare online. Un altro 45% è attirato dalla sostituzione in giornata in caso di prodotti non disponibili, mentre il 44% sta richiedendo servizi di spedizione gratuiti per acquisti superiori a una certa cifra.

 

 

Con la diffusione dei consumi online, la costante evoluzione degli spazi occupati dall’eCommerce ha assottigliato i confini tra il canale di vendita fisico e quello virtuale” sottolinea Centonze. “Alcuni anni fa l’eCommerce era incentrato sull’acquisto di servizi e beni non deperibili, come i viaggi, la moda e i libri. Oggi stiamo   assistendo   all’aumento   degli   acquisti   in   nuove  categorie  merceologiche.   In  prospettiva,   i comportamenti di acquisto online saranno guidati da innovazioni digitali come l’assortimento sempre più personalizzato sulla base di spese pianificate e customer journey”.

 

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

 

Nielsen Connected Commerce

Il report Nielsen Connected Commerce fornisce una visione su scala globale di consumi online, comportamenti d’acquisto, evoluzione dei prodotti e possibili barriere al potenziale sviluppo. Lo studio identifica le categorie di prodotto online principali e l’evoluzione delle incidenze per categoria, unitamente ai comportamenti di acquisto e alle aspettative dei consumatori rispetto alla shopping experience online. I dati rendono possibile alle aziende del largo consumo la formulazione delle strategie per ottimizzare l’esperienza di acquisto nel mondo digitale.

Informazioni su Nielsen

Nielsen è un’azienda globale di misurazione e analisi dati che fornisce la più completa e affidabile visione al mondo sui consumatori e sui mercati. Coniughiamo dati proprietari con altre fonti per aiutare i nostri clienti a comprendere ciò che accade oggi, ciò che accadrà domani, e come reagire. Da oltre 90 anni Nielsen fornisce dati e analisi lavorando con metodo scientifico e innovazione, e si impegna a dare sempre nuove risposte alle domande più rilevanti relative ai media, alla pubblicità, alla distribuzione e ai beni di largo consumo. Nielsen, una delle società dell’indice S&P 500, è presente in oltre 100 Paesi che coprono più del 90% della popolazione mondiale.

 

+info: www.nielsen.com
piera.cattaneo@nielsen.com
Ufficio Stampa
ruggiero@secrp.com

Scheda e news: NIELSEN ITALIA


+ COMMENTI (0)

Sant'Anna Beauty il nuovo amico della perlle - C + Collagene idrolizzato forte

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

E-commerce Acquisti Dollari Giro Affari Raggiunge On Line Spesa Online Dati Nielsen Report

ARTICOLI COLLEGATI:

Largo consumo primo quadrimestre 2019: crescita a valore del + 2,3%, bevande in crescita del + 3,5%

21/05/2019 - Stabile la fiducia degli italiani nel primo quadrimestre 2019, un dato positivo che appare tuttavia in contrasto con il sentimento generale dell’imprenditoria, più negati...

Largo consumo Italia: vendite a valore in crescita del 2% nel primo trimestre 2019

16/05/2019 - Nel periodo gennaio-aprile 2019 le vendite a valore* del food nel largo consumo in Italia hanno fatto registrare un incremento del +2,3% sullo stesso periodo dell’anno pr...

Spesa domestica per il beverage in Italia nel 2018: crescono gli alcolici ma calano i soft drinks

23/04/2019 - Il report ISMEA & Nielsen sulla spesa domestica degli italiani nel 2018, rileva un deciso rallentamento del trend di crescita a causa dell’aumento dei prezzi che hann...

Top 25 innovazioni in EU. Tra le bevande: Diet Pepsi Wild Cherry, Heineken 0.0, Ichnusa non filtrata

02/04/2019 - Lavorare sulle esigenze non soddisfatte dei consumatori porta al successo nel settore del largo consumo. Nielsen BASES ha annunciato la nuova edizione dell’atteso elenco ...

Top Quality Awards 2019: Kimbo e Pallini, ancora successo

08/03/2019 - Conferme e novità, sempre all'insegna della qualità assoluta, che potrà essere da oggi esposta a garanzia del proprio lavoro. Sono i Top Quality Awards, organizzati da Ma...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 + 1 =