Pinterest LinkedIn

La nona edizione del CAMPIONATO ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA ha designato il barista più bravo 2010: è Francesco Sanapo (cfr immagine a lato) di Caffè Corsini (Corsino Corsini S.p.A. – Badia al Pino – Arezzo) che con questa vittoria avrà l’onore di rappresentare l’Italia alla finale mondiale che si svolgerà a Londra nel mese di giugno (in occasione della manifestazione Caffè Culture – www.caffeculture.com), alla finale mondiale dei baristi ove saranno presenti 52 diversi Paesi. L’esperto Barista della Torrefazione Corsini ha battuto nell’ordine Eddy Righi, Orazio Saretto terzo, quarto lo studente bresciano Davide Cavaglieri, quinto Francesco Corona e sesta Laura Martinelli.


Francesco Sanapo ha vinto a pieni voti anche per le categorie “Miglior Cappuccino” e miglior drink a base di caffè con un inedito “cocktail alla crema di pinoli”. La miscela 100% Arabica creata da Caffè Corsini appositamente per l’occasione (Portorico Yauco Selcto, Santo Domingo Barahona ed Ethiopia Sidamo) e sapientemente mixata con ingredienti originali, come i semi di basilico thailandese e un infuso di lemon grass, hanno dato vita alla bevanda di caffè che ha contribuito a portare Francesco Sanapo sul gradino più alto del podio, sbaragliando, così, i 24 finalisti (selezionati da circa 300 professionisti in gara) che hanno partecipato al campionato.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Caffè Corsini e Francesco Sanapo sono un binomio che lavora da molto tempo per ampliare la figura del barista e della caffetteria in un contesto più innovativo, creativo e dinamico sfruttando l’ampia conoscenza della torrefazione e del settore ristorazione unita all’innato esprit per la sperimentazione. Sanapo, infatti, è il responsabile della scuola di formazione Master-bar di Caffè Corsini nella storica sede di Badia al Pino (Arezzo) per la quale cura anche il format della caffetteria italiana corsini cafè che comprende anche lo studio del menù e la formazione del personale.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Patrick Hoffer, Presidente di Corsino Corsini S.p.A., commenta così questa vittoria: “con Francesco Sanapo abbiamo raggiunto un traguardo importante che ci permette di proseguire con sempre più entusiasmo nel progetto che da anni condividiamo. Perché il mondo del caffè è vasto ma poco conosciuto nelle sue numerose sfaccettature. Dentro la tazzina di caffè c’è ancora un mondo da scoprire anche attraverso la qualità e la varietà dei nostri prodotti. Il prossimo scalo per avvicinarci a questo obiettivo e per rappresentare l’eccellenza italiana è a Londra”.

+INFO: Ufficio Stampa Perego & Solera Tel. 02 438114654 federica.palazzina@peregosolera.it

INFOFLASH SU CORSINO CORSINI SPA
più di 50 anni FA Corsino Corsini fondò quella che poi è diventata la Corsino Corsini S.p.A., una delle più autorevoli torrefazioni del panorama nazionale.La Corsino Corsini S.p.A . commercializza 2.500 tonnellate di caffè torrefatto all’anno ed è presente sul mercato con una vasta gamma di prodotti indirizzati per un 60% alla grande distribuzione e un 40% ad hotels, bar, etc. Il Caffè Corsini oltre a coprire il mercato della GDO in tutta Italia è presente anche in molti paesi esteri. Dal 1999 la Corsino Corsini S.p.A. è entrata a far parte di CENTROMARCA e dal giugno 1998 è Socio del Consorzio E.S.E.. La qualità dei Caffè Corsini è garantita sia dai tipi di prodotto utilizzato che dal suo sistema di Qualità Certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2000 . E’ anche certificata Standard BRC da CSQA – ISA ITALY. +info: www.caffecorsini.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina