Federico Bellanca
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 1721 letture

Dalla Francia arriva la moda dei mocktails, e Finley scommette sullo Spritz

Mocktails Finley Spritz Rtd Ready To Drink Scomette Francia Mojito Moda

Scomette Moda Finley Spritz Francia Mojito Rtd Ready To Drink Mocktails


In Francia è tempo di innovazione nel mercato dei softdrink, e più nello specifico nel mondo delle delle tonic.

La guerra pare spostare il focus dai prodotti classici, e porta alla ricerca di nuovi gusti, mirati a conquistare una clientela potenzialmente più adulta, identificata nei consumatori  tra 35 e 64 anni.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

Dal 2014 il mercato si è mosso in questa direzione, seguendo il trend crescente degli aperitivi homemade, che hanno avuto (complice anche la crisi) una grossa crescita negli ultimi anni.

E ovviamente sono stati i due maggiori player a livello mondiale a lanciare il nuovo modo di bere.

Finley Spritz RTD Infatti, mentre Coca Cola lanciava nel 2014 sul mercato Finley, la propria gamma di Tonic a gusto frutta,  è stata Pepsi con il proprio marchio 7UP a creare il vero prodotto di rottura.

7UP gusto Mojito (vedi foto in apertura) infatti, tonic analcolica che riprende il gusto del famoso cocktail cubano, è in breve diventata la referenza più venduta, superando anche i gusti classici.

Il prodotto si presta perfettamente alla miscelazione casalinga, e può aiutare i più inesperti a preparare il cocktail preferito dai francesi. Visto l’enorme successo della referenza ne sono state proposte anche altre versioni, ad esempio una versione senza zucchero.

E si parla già della nascita di una nuova sottocategoria dal nome “mocktails” per definire queste referenze analcoliche che riprendono i gusti dai classici della miscelazione.

Coca Cola, dopo un’iniziale politica “me too” in cui ha proposto a sua volta la referenza Mojito,  ha deciso di partire al contrattacco, prima proponendo una versione Finley Pinacolada e ora scommettendo su una versione…Spritz.

Negli ultimi anni infatti, il successo del cocktail italiano è stato crescente, di pari passo con quello del prosecco, e la proposta mira a ripetere il successo del rivale.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche mixer per cocktails thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

LA MODA DEI MOCKTAILS ANCHE IN ITALIA

Ma anche sul nostro mercato il segmento delle toniche speciali dei cocktail analcolici “ready to drink” mostra importanti segnali di effervescenza: Il Gruppo Campari, leader sul mercato degli aperitivi analcolici con Crodino, ha lanciato MOJITO SODA, cocktail analcolico ch si ispira al classico Mojito di tradizione cubana, mentre San Pellegrino, secondo player del mercato con la linea di aperitivi Sanbitter, sta operando con successo con i nuovi ed originali SanBitter Emozioni in diversi gusti alla frutta e allo zenzero. Oltre al segmento degli RTD (Ready to Drink) la moda dei mocktails sta prendento piende anche in mixology come alternativa ai cocktails alcolici e si vede un crescente comparsa di nuove referenze di sode (toniche vari gusti, ginger beer, …) specificatamente create per questo segmento con packaging dedicato.

 

Moda Francia Spritz Scomette Rtd Ready To Drink Mojito Finley Mocktails



Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

Lidl France lancia Ignis Vodka Française, che ricorda molto la sua famosa sorella

12/01/2018 - Lild in Francia ha deciso di lanciare una Vodka Made in France. Quando si accostano questo distillato e questo paese, viene subito in mente il nome Grey Goose, e il colle...

“Il Conte, la Pornostar e lo Champagne”, lo scandalo del mondo del vino francese finisce in tribunale

08/01/2018 - Una lotta tra Nobiltà e Popolo di questo tipo, in Francia non si vedeva dai tempi della rivoluzione. Uno scandalo che ha tutti gli elementi di un romanzo visto che coinvo...

Francia, Danone Eaux e Pepsico uniscono le forze per rivoluzionare lo scaffale dei soft drinks

03/01/2018 - In Francia i due protagonisti degli analcolici hanno deciso di unire le forze per sviluppare un nuovo approccio della categoria, incentrato sui cambiamenti del mercato e ...

Coca Cola ha scelto: per sostituire Nestea manda in campo Fuze Tea

02/01/2018 - Dopo la toppa provvisoria messa con i tea biologici Honest Tea, a partire dal 1.mo gennaio 2018 (quando è terminato ufficialmente il contratto con Nestea), Coca Cola iniz...

a Parigi “Caffè Torino” il temporary bar Martini che ha insegnato ai Francesi a bere Italiano

21/11/2017 - Per apprezzare veramente qualcosa bisogna prima capirne tutte le sfumature, ed è per questo che per qualche giorno è esistito a Parigi un locale che già dal nome rende ch...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.