Pinterest LinkedIn

Torna il FrankenBierFest alla Limonaia di Villa Torlonia: un viaggio culturale, storico e brassicolo alla scoperta delle eccellenze birrarie tedesche.

Questo weekend, dal 6 all’8 aprile, nella cornice della Limonaia di Villa Torlonia, si terrà il FrankenBierFest, il festival che celebra la cultura, la storia e la tradizione brassicola della Franconia. Giunto alla quarta edizione, l’evento sarà l’occasione per approfondire le peculiarità della piccola regione a nord della Baviera, che rappresenta il vero fulcro della birra artigianale tedesca. Proprio qui, infatti, è possibile trovare delle birre rimaste ferme nel tempo, realizzate soprattutto per un consumo locale, rare e di indiscutibile qualità. Sono quasi 200 i produttori sopravvissuti fino ad oggi in Oberfranken, circa 300 se si comprende anche il resto della regione.

 

 

Il FrankenBierFest si pone come obiettivo quello di porre in evidenza una cultura birraria di indubbio valore, portando a Roma delle eccellenze introvabili e divenendo un appuntamento imperdibile per i cultori di birra artigianale. Un viaggio di tre giorni che si snoderà in una rassegna di queste produzioni brassicole, la cui selezione è curata da Manuele Colonna, esperto conoscitore della Franconia e autore del libro “Birra in Franconia”, edito da Publigiovane, che verrà presentato durante l’evento. Il testo è un vero e proprio percorso attraverso le esperienze, gli ambienti, i tour, gli aneddoti, tutti rigorosamente di stampo birrario, vissuti dall’autore nei suoi continui e lunghi viaggi in terra francone.

Tutte le birre presenti al festival proverranno direttamente dalla loro terra d’origine e arriveranno a destinazione tramite un attento trasporto e una accurata conservazione. Dalle birre tradizionali, come Kellerbier, Rauchbier, Vollbier, fino a piccole sperimentazioni affrontate dalle nuove generazioni di birrai franconi, in un percorso che si snoderà dai villaggi più remoti fino a Bamberga, vera capitale della birra artigianale tedesca.

 

 

Ecco la lista delle birre e dei birrifici presenti al FrankenBierFest di quest’anno.

Bayer Bräu – Knörzla, Kellerbier
Becher Bräu – Kräußenpils
Drossenfelder Bräuwerk – Tagewerk, Urwerk, Nachtwerk
Eichhorn Dörfleins – Kellerbier, Schwarzer Adler
Elch Bräu – Frankischer Trum, Dunkel, Pils
Fischer Freudenecker – Lager
Först Goldenen Lowen AltFrankisches – Lager
Franken Stoff – Smoky Hedwig, Bockbier
Gänstaller Bräu – Keller Tradition, GansWeisse, Doppelbock, Zwickelpils
Geyer – Hausbräu
Goldener Adler – Ungespundetes
Gradl – Leupser Dunkel
Griess – Kellerbier
Hartleb – Landbier
Heckel – Vollbier
Hertl – Kellerbier
Hellmuth – Eierberg Urstoff
Hoh – Lagerbier, Schwarzbier
Hönig – Lager Ungespundet, Pils, Posthörnla Rauchbier
Hummel – Kellerbier, Raucherla, Raucherator
Kaiser – Hausbräu, Pils, Bockbier
Kathi-Bräu – Dunkles Lagerbier
Knoblach – Ungespundet, Räuschla, Dunkles Landbier, 1516 Ur-Märzen
Kraus – Hirschentrunk
Krug Geisfelder – Lager
Lieberth – Kellerbier
Mahrs Bräu – Ungespundet
Meinel – Zwickelpils
Metzgerbräu – Lagerbier
Mühlenbräu – Märzen Rauchbier, Vollbier Hell
Ott – Export, Pils
Prechtel – Hopnstoff
Reblitz – Landbier
Reichold – Lagerbier, Zwickelbier
Roppelt Stiebarlimbach – Kellerbier
Roppelt Trossenfurt – Lagerbier
Sauer Rossdorfer – Lager
Scharpf – Zwickel, Märzen
Schlenkerla – Helles Lagerbier, Märzen, RauchWeizen, Fastenbier
Seinsheimer – Kellerbier
Spezial – Lager Rauch, Ungespundet
Stern-Bräu – Scheubel Hausbräu, Dunkel Rauch
Ulrich Martin – Pils, Spezial, Josephibock
Will – Landbier, Weizen
Witzgall – Landbier
Zehendner Monchsambacher – Lager, Export, Weihnahtsbock
Zur Sonne – Helles
Zwanzger – Hausbräu

 

Nella Limonaia di Villa Torlonia verranno collocati numerosi banchi dove sarà possibile degustare le birre presenti. Molte di queste saranno servite direttamente dalla botte, seguendo una tradizione antica, e il bicchiere o il boccale in ceramica, forniti all’entrata insieme alla guida delle birre e dei birrifici presenti, saranno rigorosamente da mezzo litro, in puro stile francone. Ci sarà comunque la possibilità dello Schnitt, ovvero della mezza birra a caduta, o dell’assaggio. Proprio l’apertura di una botticella decreterà l’inizio del festival in grande stile.

L’organizzazione del FrankenBierFest, come di consueto, è a cura di Publigiovane Eventi, nota nel settore per “EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale” che, ogni ottobre dal 2013, rappresenta il più importante evento italiano di birra artigianale, e per aver ideato “Un Mare di birra – La Prima Crociera della Birra Artigianale”, andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Publigiovane è anche editore di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore.

 

 

Per un percorso a tutto tondo nella cultura birraria della Franconia, ci sarà la possibilità di incontrare alcuni dei birrai della regione, che si recheranno a Roma appositamente per l’evento. Inoltre si potrà ammirare la mostra fotografica tematica, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale.

Ad accompagnare le bevute ci sarà un’offerta gastronomica in linea con l’evento proposta dalla Limonaia, con carni di prima scelta del Pork’n’Roll. A breve sarà reso noto il menù dell’evento sul sito ufficiale del FrankenBierFest.

 

 

FrankenBierFest

 

La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A

Venerdì 6 aprile: 17.00 – 2.00
Sabato 7 aprile: 12.00 – 2.00
Domenica 8 aprile: 12.00 – 00.30

www.frankenbierfest.com
Pagina Facebook dell’evento

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

13 + 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina