Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

“FROMAGES D’ITALIE” protagonisti all’edizione lionese di Balade Gourmande


Promette di essere un inizio di stagione molto goloso quello che Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo hanno preparato per il mercato francese: i 5 Consorzi, uniti nel progetto Fromages d’Italie, sono protagonisti dal 18 al 28 settembre, dell’edizione lionese di Balade Gourmande ed il 22 dell’evento culinario che presenta 5 ricette originali firmate da 5 chefs.

Doppio appuntamento a Lione, nel mese di settembre, per Fromages d’Italie Aop, il progetto di valorizzazione per il mercato francese dei Consorzi di Tutela Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo.
Il progetto, che compie due anni dall’inizio dei lavori, ha l’obiettivo di incrementare, attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione, la visibilità dei 5 formaggi protagonisti ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione.
Gli appuntamenti lionesi della seconda metá di settembre sono testimonianza della crescita di questo progetto e delle straordinarie relazioni intrecciate con i protagonisti dell’alta cucina locale.

Lunedí 22 settembre é in programma un evento di presentazione del progetto Fromages d’Italie che, fedele alla sua missione, riunirá intorno ai 5 formaggi italiani, 5 chefs lionesi nell’esecuzione di 5 ricette originali a loro dedicate. La serata, che si svolgerá presso L’Ateliers des Sens, permetterá al pubblico di vivere un’esperienza originale e coinvolgente direttamente a contatto con gli chefs che, su 5 postazioni cucina diverse, interpreteranno in contemporanea ognuno un formaggio. Il pubblico potrá sperimentare, degustare e conversare direttamente con gli chefs creando à la carte un interessante percorso culinario e gustativo basato sulla condivisione dei valori che rendono unici i Fromages d’Italie.
In contemporanea, la “capitale gastronomica di Francia” ospiterá dal 18 al 28 settembre la manifestazione Balade Gourmande, un format promozionale giá sperimentato con successo a Parigi lo scorso mese di giugno. Per dieci giorni i riflettori saranno puntati sui cinque formaggi ed i 14 straordinari partners locali dell’iniziativa (alcuni dei quali membri della prestigiosa associazione “les Toques Blanches lyonnaises”) che ne interpreteranno, ciascuno a modo suo, le eccellenze.

Le proposte spaziano dai menú dedicati ai piatti d’autore firmati Christian Têtedoie, John Rosiak, Le Potiquet, Pléthore et Balthazar; le frizzanti proposte dei bar à vin di L’instant fromage e La réserve; gli ambasciatori della cucina italiana Lello, Quai 50 e Gattopardo; le degustazioni “ad arte” presso le storiche fromageries La Mère Richard e La Fromagerie du Château; gli abbinamenti golosi di Quai des Oliviers e le serate tematiche di Cave Chromatique. E per chi volesse cimentarsi, sono in programma i corsi di cucina dello chef Bertrand Muci dedicati ai Fromages d’Italie presso L’Atelier des Sens.
Balade Gourmande é l’invito di Fromages d’Italie ad una passeggiata nei 9 distretti di Lione alla scoperta di proposte piene di sapore e di creativitá dedicate ai 5 formaggi DOP italiani.

Il locali che partecipano a “Balade Gourmande” Lione :

Quai 50 – 50 Quai Pr. Paul Sédallian, 69009
John Rosiak – 14 Quai Jayr – Quartier Industrie Vaise, 69009
Le Potiquet – 27 Rue de l’Arbre Sec, 69001
Pléthore et Balthazar – 72 Rue Mercière, 69002
Tetedoie/Le Phoshore – Site de l’Antiquaille. Montée du Chemin Neuf, 69005
L’instant fromage – 31 Rue Sainte Hélène, 69002
La Réserve – 163 Rue de Créqui, 69003
Lello – 231 Rue Paul Bert, 69003
Quai des Oliviers – 29 Quai St. Antoine, 69002
La Fromagerie du Château – 3 Rue de Seze, 69006
La Mère Richard – Halles de Lyon-Paul Bocuse, 102 cours Lafayette, 69003
Gattopardo – 187 Cours Emile Zola, 69100 Villeurbanne
Cave Chromatique – 35 Rue de la Charité, 69002
L’Atelier des sens – 55 Rue Garibaldi, 69006

La tappa lionese di Fromages d’Italie è stata organizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Lione.

 

Informazioni e contatti per la stampa:

CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO DOP Roberta Zarpellon (TRAGUARDI) tel. 0424523073 mobile 339 4187543

CONSORZIO TUTELA GORGONZOLA DOP Manuela Adinolfi (STUDIO CONTATTO) tel. 02 796988

CONSORZIO TUTELA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP Stefano Carboni mobile 335 5277431

CONSORZIO FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DOP Igino Morini tel. 0522 700230 mobile 335 6522327

CONSORZIO TUTELA PECORINO SARDO DOP Annalisa Uccella tel. 070.372885

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy