Grave lutto nel mondo del bar oggi lunedì 18 agosto 2025 con la scomparsa di Marco Zampilli, colpito da un fulmine in pieno mentre percorreva in moto la statale 275, tra Nociglia e Surano, nel Basso Salento. Una tragica fatalità che è costata la vita al barman e imprenditore romano di 42 anni, molto conosciuto a Roma e in tutto l’ambiente per il suo locale Ru.De a Centocelle. L’incidente è avvenuto durante un violento temporale, la scarica elettrica ha sbalzato Marco Zampilli dalla sua moto, una Bmw Enduro, mentre si trovava in vacanza da solo in Puglia. Alcuni passanti hanno assistito alla scena e tentato invano di rianimarlo, prima dell’arrivo del 118 e dei carabinieri.
Un nome noto nella scena romana
Zampilli era un volto conosciuto nel quartiere Centocelle, dove aveva fondato nel 2018 il Ru.De insieme all’amico e socio Cristiano Ricci. Locale dall’anima urban e specializzato in cocktail ricercati, il bar era nato come coronamento di una lunga esperienza maturata dietro al bancone in diverse città italiane. La passione per il mestiere era di famiglia: Marco era figlio di pasticceri, proprietari dello storico Bar Pasticceria Zampilli di via Antonio Tempesta.
La raccolta fondi per il funerale
Per sostenere la famiglia nelle spese di trasporto della salma da Lecce a Roma, dei funerali e della chiusura del locale, amici e conoscenti hanno avviato una raccolta fondi su GoFundMe. “Ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza” si legge nella descrizione della campagna, che è disponibile a questo link: Raccolta fondi per il funerale di Marco Zampilli.
Un barman, un personal trainer, un appassionato
Oltre al lavoro da bartender, Marco era anche personal trainer iscritto all’Albo Nazionale, con una forte passione per il fitness e lo sport. Sui social lo si vedeva spesso in sella alla sua moto e sugli spalti a tifare la sua amata AS Roma. La scomparsa improvvisa di Zampilli lascia un grande vuoto nella comunità di Centocelle e nel mondo del bartending romano, che oggi si stringono attorno alla famiglia.


