Pinterest LinkedIn

Gabriela Rivieccio (vedi foto) è il nuovo Direttore Marketing PepsiCo in Italia con la responsabilità della strategia marketing per l’intero portfolio aziendale che comprende Pepsi Cola, Gatorade, Lipton Ice Tea, Pepsi Twist, Pepsi Light, Pepsi Boom, 7up, Slam, Tropicana, Looza, Acqua Eva e cereali Quaker. Rivieccio, 33 anni, italo messicana, studi in Messico e negli Stati Uniti, è laureata con MBA in Business Administration and Foreign Affairs. Da oltre 11 anni si occupa di beni di largo consumo nei settori più diversi dal consumer health care, il farma e i prodotti freschi, lavorando per aziende come J&J, Boehringer Ingelheim e Danone dove è rimasta per oltre 7 anni, gli ultimi 4 a Barcellona, come Global Marketing Manager per un brand internazionale di grande successo.


L’esperienza professionale e manageriale di Gabriela Rivieccio comprende: pianificazione strategica, consumer insights, media planning, nuovi lanci, innovazione, promozioni, pubbliche relazioni e gestione di progetti internazionali. “Sono veramente felice della possibilità che PepsiCo mi ha offerto – commenta Rivieccio – un’esperienza che mi permetterà di crescere professionalmente e un traguardo a cui aspiravo da tempo. PepsiCo è una realtà che ho sempre ammirato; gestire un così importante portfolio di prodotti è una grossa responsabilità e una sfida. PepsiCo è la seconda azienda più grande al mondo nel settore “food and beverage”, con brand di primaria importanza: Pepsi, Gatorade, leader di mercato degli sport drink, Lipton Ice Tea, il tè freddo più diffuso al mondo, e Tropicana, leader per i succhi freschi a livello mondiale. Questo ti spinge a dare il meglio di te ogni giorno”. La nomina di Gabriela Rivieccio testimonia come tra i principali obiettivi PepsiCo ci sia la valorizzazione dei talenti soprattutto femminili. Infatti, attrarre e motivare le migliori risorse femminili, creando un posto di lavoro davvero eccellente (l’azienda per il terzo anno consecutivo è Great Place to Work e Top Employers) è uno dei valori che guida le politiche PepsiCo nella propria visione Performance with Purpose. Attualmente la presenza delle di donne in PepsiCo Italia si attesta intorno al 40% della popolazione aziendale, un ottimo risultato soprattutto se confrontato con il 30% del 2008 e il confronto di settore. “PepsiCo – continua Rivieccio – si impegna da sempre a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, dove le persone sono premiate per il loro contributo, rispettate per i loro impegni e valorizzate per la loro diversità. Partecipare in prima persona ad una crescita aziendale ambiziosa e nello stesso tempo sostenibile, mi riempie di soddisfazione e mi spinge ad affrontare il futuro con entusiasmo e determinazione”.

Guida Guidaonline Bevandefrutta Beverfood frutta frutti succhi nettari

INFOFLASH/PEPSICO
PepsiCo è la seconda azienda più grande al mondo nel settore “food and beverage”, impiega circa 300.000 persone in tutto il mondo e i suoi prodotti sono venduti in circa 200 paesi. I suoi principali business comprendono: gli snack Frito-Lay, le bevande Pepsi-Cola, Gatorade e Lipton Ice Tea, i succhi Tropicana e i prodotti Quaker. Il portafoglio PepsiCo include 19 marchi che generano ciascuno più di 1 miliardo di dollari ciascuno nella vendita al dettaglio. In Italia PepsiCo è presente sul mercato dal 1960 grazie ad accordi di franchising e nel 1995 con una vera e propria sede operativa che si avvale oggi di circa 200 persone e 2 siti produttivi, compreso uno stabilimento che opera in copacking.
PepsiCo Italia opera principalmente nel settore del beverage e, in particolare, in quattro categorie: le bevande gassate con Pepsi a cui si aggiungono nel 2002 le bevande isotoniche, con l’acquisizione di Gatorade, leader del mercato sport drink. Nel 2006 poi, entra nel portafoglio di PepsiCo Italia il succo di frutta n°1 al mondo Tropicana, un brand con una storia di oltre 50 anni di costante crescita e innovazione della categoria. Nel 2007 è stata, infine, siglata un’importante joint venture con Unilever che riguarda la produzione, la commercializzazione e la promozione del tè freddo Lipton. Da gennaio 2011 distribuisce anche i succhi Looza in esclusiva nel mercato dell’Horeca e di recente ha siglato l’accordo con Fonti Alta Valle Po per la distribuzione dell’acqua minerale Eva.
PepsiCo presenta dunque una gamma di prodotti di altissimo livello, distribuita in tutti i canali di vendita: dalla grande distribuzione al canale Horeca, alle catene della ristorazione, della ricettività turistica fino ai clienti dell’intrattenimento e del settore crocieristico.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

tre × 2 =