Pinterest LinkedIn

Nell’esercizio al 31 ottobre il fatturato del Gruppo Selex ha raggiunto i 10,35 miliardi di euro, con un aumento del 4% , mentre la quota di mercato e’ salita all’11,7%. Per il 2017 e’ prevista un’ulteriore crescita del 4,2% che porterà il giro d’affari a 10,780 miliardi.

 

Nel 2016 sono stati inaugurati 70 nuovi punti di vendita e ristrutturati altrettanti, per una spesa pari a 152 milioni di euro e l’assunzione di centinaia di nuovi collaboratori. A oggi l’organico del Gruppo è formato da più di 31.000 addetti, per oltre il 90% assunti a tempo indeterminato. Il controllo diretto della rete di vendita è un’altra importante specificità di Selex. L’86% del giro d’affari è infatti realizzato da strutture gestite direttamente dai Soci sul territorio, mentre il rimanente 14% è da attribuirsi all’affiliazione (mini-mercati e superette in prevalenza a insegna A&O, brand storico del Gruppo). Selex Gruppo Commerciale, al terzo posto tra gli operatori della distribuzione moderna, è composto da 15 Imprese indipendenti italiane del dettaglio e dell’ingrosso, riunite in una Centrale nazionale. Selex ha una presenza multicanale in tutta Italia. La rete commerciale, composta da 2.516 unità, per oltre 2 milioni di mq di superficie di vendita, comprende infatti le moderne tipologie distributive, dagli ipermercati ai mini- mercati. Grazie al ricco ventaglio di proposte, Selex riesce a presidiare capillarmente tutta la Penisola, con punti di vendita in ben 90 province e in oltre 1.700 comuni.

LE INSEGNE DEL GRUPPO SELEX

Caratteristica di Selex è la coesistenza di una pluralità di insegne nel Gruppo. Famila (supermercati, superstore e mini-iper), A&O (supermercati di prossimità) e C+C (cash & carry) sono le più diffuse in tutta Italia, a cui si affiancano numerosi marchi molto radicati a livello regionale e apprezzati dai consumatori per la garanzia di qualità e risparmio

FAMILA: è  l’insegna nazionale del Gruppo Selex per i supermercati e i superstore, ha registrato nel 2016 una crescita superiore al 3% rispetto all’anno prima. Diffusa su tutto il territorio nazionale nei suoi diversi formati (Supermercati Famila, Famila Superstore e IperFamila). Con 6.600 dipendenti, Famila conta 208 unità per circa 400.000 mq di area complessiva di vendita.
Principali fattori di successo dell’insegna, la specializzazione nei prodotti freschi e locali, la convenienza tutto l’anno e la capacità di creare relazioni di fiducia con i clienti.

A&O: l’insegna per i negozi di prossimità, ovvero tutto quello che serve per la spesa quotidiana.  Con un’offerta di qualità nei freschi, una scelta esauriente negli altri reparti alimentari e grocery per le necessità di ogni giorno e un servizio personalizzato, A&O è un’insegna che ha fatto scuola nella distribuzione moderna italiana. Ad A&O fanno capo 615 punti di vendita di prossimità: supermercati di medie e piccole dimensioni, superette e mini-mercati in tutta Italia.

C + C:  i cash & carri per i professionisti dell’alimentazione. Con una quota di mercato del 17,4%, C+C, l’insegna nazionale di Selex per il canale cash & carry, rappresenta la prima realtà in Italia per numero di strutture moderne all’ingrosso e la seconda per fatturato. La rete dei cash & carry del Gruppo annovera 81 punti di vendita per circa 200.000 metri quadrati di superficie complessiva. La rivisitazione del formato ne ha incrementato l’ampiezza assortimentale, soprattutto riferita al canale Ho.Re.Ca.

PER LE IMPRESE ASSOCIATE CFR: www.selexgc.it/interno.aspx?id=76

PER LE INSEGNE CFR: www.selexgc.it/interno.aspx?id=10&lng=0

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina