Pinterest LinkedIn

La società guidata dall’imprenditore Vito Gulli, Generale Conserve Spa, già leader nel mercato del tonno di alta gamma con il marchio ASDOMAR, dopo le acquisizioni concluse nel 2013 – Mazontin e De Rica – comunica l’ingresso in Società di un importante investitore, Adolfo Valsecchi (cfr foto a lato), nel segno della continuità e della condivisione di valori. Nello stesso anno, Generale Conserve, già seconda Azienda del settore, ha consolidato anche con la propria Marca ASDOMAR la seconda posizione nel mercato totale del tonno in scatola, dopo 12 anni di continua crescita. L’incremento di fatturato netto della Società é stato di circa 31 milioni, oltre il +23% rispetto all’anno precedente. Pari incremento é previsto anche nell’anno in corso.

Questi tassi di crescita saranno ancor più sostenibili perché accompagnati da una forte capacità di autofinanziamento e un’adeguata crescente capitalizzazione, capaci quindi di garantire lo sviluppo del progetto nel lungo termine e in coerenza con il posizionamento di “Made in Italy”, “Sostenibilità” e ” Responsabilità Sociale” che da sempre contraddistingue il DNA e il percorso dell’azienda. L’accordo strategico va nella direzione di un finanziamento convertibile in una significativa partecipazione azionaria da parte di un qualificato operatore del settore.“Considero questa partnership la soluzione ideale, tanto da definire, metaforicamente, l’investitore come “uno e… trino”, dichiara Vito Gulli Presidente e Socio Unico di Generale Conserve. Il triplice valore di questa operazione inizia già dalla semplice immissione di capitale fresco in azienda; si duplica in quanto, all’investitore viene riconosciuta la paternità del progetto della prima, ed unica nel mondo, nave da pesca oceanica di tonno con bandiera italiana! E il terzo fattore, senza dubbio il più significativo e importante, è rappresentato dalle qualità e dalle esperienze professionali della persona di Adolfo Valsecchi.

Infoflash/Generale Conserve
Nata sul finire degli anni ’80 come società di distribuzione, nell’arco di poco più di dieci anni l’azienda è passata dall’essere una piccola realtà che nel 2001 fatturava 20 milioni di Euro a impresa che oggi (2013) vanta un giro d’affari di oltre 181 milioni di Euro, ripartito 60% sulla marca ASDOMAR più altri marchi propri, e 40% sulle marche private. Un business che ha permesso all’azienda di raggiungere una quota a valore pari al 14% del totale del mercato tonno all’olio. Nel 2001 Vito Gulli, manager di consolidata esperienza nel settore dell’industria alimentare, ittico in particolare, prende in mano le redini dell’azienda iniziandone il trend di crescita, la trasforma successivamente in una società di produzione, oltre che di commercializzazione, che oggi conta circa 550 dipendenti distribuiti tra la sede amministrativa di Genova e gli stabilimenti in Sardegna e Portogallo. Generale Conserve vanta un’esperienza pluriennale e partnership strategiche per la produzione di referenze mid-price e premium di alta qualità nel mercato del tonno, dello sgombro e altri ittici. Il passaggio da società distributrice a produttrice inizia nel 2006 con l’acquisizione in esclusiva della gestione di uno stabilimento in Portogallo da un fornitore locale che già produceva per l’azienda. Nel 2011 lo stabilimento è stato acquisito definitivamente e lì Generale Conserve produce sgombro, salmone e altri ittici.

In questi anni di delocalizzazione estrema, Generale Conserve è stata l’unica realtà italiana che ha portato la produzione in Italia, grazie all’acquisizione nel 2008 ad Olbia di macchinari e impianti di uno stabilimento di lavorazione del tonno che aveva cessato la produzione con conseguente liquidazione del personale dipendente. Con un investimento di 25 milioni di Euro, Generale Conserve ha successivamente costruito, senza alcuna sovvenzione pubblica, un nuovo stabilimento inaugurato nel febbraio del 2010. La costante crescita e la posizione di Generale Conserve sul mercato sono il frutto della volontà e della capacità di dare al consumatore prodotti di altissima qualità per le materie prime utilizzate, per la lavorazione accurata, per l’aspetto e, infine, per il gusto. Gli investimenti in termini di comunicazione, di distribuzione ed oggi anche di impianti e di risorse umane hanno permesso di incrementare la penetrazione del marchio ASDOMAR da 400.000 a oltre 4.000.000 di famiglie. Nell’aprile 2013 l’azienda ha acquisito Manzotin, storico marchio, secondo player nel mercato della carne in scatola, precedentemente di proprietà di Bolton Alimentari. L’operazione è nata con l’obiettivo strategico di ampliare e diversificare il business capitalizzando, in particolare, sulla tradizione dei marchi italiani per salvaguardarne i valori riconosciuti dai consumatori. A dicembre 2013 DE RICA, altro marchio storico della tradizione agro-alimentare italiana, entra a far parte di Generale Conserve.

+info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina