Pinterest LinkedIn

Secondo gli studi di Wine Monitor, la Germania è il terzo mercato al mondo per consumi di vino con più di 17,7 milioni di ettolitri nel 2021. Il canale off-trade rappresenta l’88% delle vendite totali.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Nel 2021, la Germania ha incrementato le importazioni totali di vino del 5,6% a valore, arrivando a 2,8 miliardi di euro di vini acquistati da altri paesi. L’Italia è il principale fornitore, con una quota di mercato del 41% (aumentata rispetto al 2020 grazie ad un +8,4% a valore), seguita dalla Francia (29%). Al terzo posto si trova la Spagna 13%, e più indietro Sudafrica e Stati Uniti con quote che oscillano attorno al 3%.

 

Annuari Agra Distribuzione Alimentare Industria Alimentare

 

Nel 2021 le importazioni di vino Imbottigliato (escluso lo spumante) hanno fatto registrare un deciso incremento in termini di valore (+7%), rimanendo costanti nei volumi (+0,4%). In questo segmento l’Italia si conferma primo partner della Germania con quasi 880 milioni di euro esportati (48% del mercato) e una crescita del 9,1% a valore. La Francia, stabile nei volumi, recupera le perdite a valori di vino esportato del 2020 (registrando un +14,7%), mantenendo il secondo posto con una quota del 23%. Segue la Spagna con una quota dell’11%, in leggero calo a valori e volumi rispetto al 2020.

 

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

 

La categoria spumanti ha registrato un aumento significativo nell’import pari al +19% a valore e del +17,9% a volume. In questa categoria la Francia mantiene la leadership, con una quota di mercato del 64%, registrando ottime performance sia a valori che a volumi. Ma l’Italia segue subito al secondo posto, con una quota del 25%, che riporta performance migliori degli champagne, con crescite del +30% a valore e +39% a volume; male invece la Spagna che subisce riduzioni nei valori e volumi di vino esportato (quota del 9% dell’import di categoria in progressivo declino).

+info:  www.winemonitor.itwww.lastampa.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina