Pinterest LinkedIn

ShowRUM è il primo e più importante evento italiano dedicato ai distillati di canna da zucchero, il rum e la cachaça. Pregiate etichette in degustazione, masterclass, seminari, incontri, saranno ciò che andrà a comporre la VII edizione che si terrà il 13 e 14 ottobre a Roma- Lifestyle Hotel. Tra gli espositori Ghilardi Selezioni con importanti novità.

 

RPM - Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Hospitality Riva del Garda - 21-24 Marzo 2022
RPM - Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Hospitality Riva del Garda - 21-24 Marzo 2022

L’azienda bergamasca che distribuisce in tutta Italia alcuni dei più prestigiosi brand di Rum, presenterà infatti diversi nuovi prodotti che andranno a completare un portfolio già ricco.

Le new entry

La principale novità è l’inserimento della referenza “Les Rhums de Ced’ – Arranges”.

Les Rhums de Ced’ è stato un pioniere dei Rhum Arrangès. Gli Arrangès sono una particolare categoria prodotta dalla macerazione di frutta e spezie nel Rum e zucchero. Gli arranges de Ced’ nascono da rum agricoli distillati a Martinica o Guadalupe, alla quale si aggiunge sciroppo di canna da zucchero e frutta tropicale maturata in pianta.

A questa new entry si aggiungono importanti rum di produttori storici della gamma di Ghilardi Selezioni.

Si inizia con le limited edition firmate Richard Seale della Foursquare Distillery:

Foursquare 2007 Cask Strenght

Foursquare Distillery è imbottigliata a grado pieno (59%). Il rum è un assemblaggio di pot still in alambicco a colonna singola invecchiato esclusivamente in botti ex-bourbon per 12 anni. Di colore ambrato, al naso è un classico Bajan con note di botte, vaniglia e marcati sentori di frutta secca. L’elevato grado alcolico introduce un extra componente di affumicato misto a spezie.

Foursquare Empery

Prodotto dall’assemblaggio di rum distillati in alambicco pot-still e a colonna singola, il blend si compone di Rum invecchiati in botti ex-bourbon ed ex-sherry per 14 anni. Di colore ambrato con riflessi ramati. Al naso è intenso e complesso con ricche note fruttate accompagnate da sentori di cacao, uvetta e panettone. Grado Alcolico: 56%

Un altro inserimento è del range Doorly’s (il principale marchio di proprietà della Foursquare Distilley)

Doorly’s 14 anni

Doorly’s 14 anni è l’ultimo nato in casa Foursquare Distillery. Il blend è prodotto dall’assemblaggio di Rum distillati in colonna singola ed in colonna Pot Still. Il prodotto è invecchiato per non meno di 14 anni principalmente in botti ex-bourbon con una piccola percentuale del blend in botti ex-madeira. Al colore è ramato con riflessi rossi. Al naso è pronunciato e complesso con aromi di more e prugne accompagnate da note tostate di botte. Al palato sentori di ciliegia si mescolano allo zenzero e a note di cioccolato. Grado Alcolico: 48%

 

Da sinistra Richard Seale’s, Martamaria Carrillo e Roberto Serralles

Special Guests

Alla fiera saranno presenti: il produttore Richard Seale’s che terrà una Masterclass dal titolo “History of Barbados Rum” alle 14:00 di Lunedi 14 Ottobre.

Da Puerto Rico per DonQ verrà Roberto Serralles che presenterà due nuovi Rum: il  DonQ Sherry Cask Finish e l’edizione limitata DonQ 2009 imbottigliata a grado pieno. L’ospite è patron della Serralles Distillery, che produce e detiene il marchio DonQ ed è stato il primo produttore al mondo ad investire e sviluppare una distilleria ecosostenibile e terrà una masterclass dal titolo: “The challenges of making an authentic, environmentally responsible rum in the Caribbean” Domenica 13 Ottobre alle ore 16:00.

Per concludere Martamaria Carrillo, fondatrice di La Hechicera, presenterà la prima limited release del produttore Colombiano con una masterclass che si terrà domenica 13 Ottobre 18:15- Aula 2.

Serie Experimental n.1

Un Rum Extra Anejo de Colombia affinato in botti ex-Muscat, prodotto da un blend invecchiato fra i 12 e i 21 anni. Aromi intensi di frutti tropicali, ananas grigliato, banana matura e noci Pecan. Dal gusto ricco e speziato con sentori di prugna e vaniglia e con un delicato sottofondo di butterscotch e marzapane. Prodotto in sole 7200 bottiglie e con un grado Alcolico: 43%.

 

+INFO: www.ghilardiselezioni.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sedici + quattordici =