Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

A un mese alla decima edizione del grande Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Piacenza,  mercoledì 27 ottobre si sono scaldati i motori con l’appuntamento #Gimme FIVI Chiedi di bere indipendente! Un progetto per conoscere i Punti di Affezione FIVI, tra ristoranti, enoteche e wine bar, dove scoprire i vini dei Vignaioli di una delle realtà più importanti del vino in Italia. 37 locali aderenti dove un Vignaiolo ha raccontato i vini di altri colleghi, illustrando la galassia FIVI.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Siamo stati anche noi di Beverfood.com al #Gimme FIVI all’enoteca El Vinatt di Milano, per scoprire una bella selezione di 5 vini proposti dal punto di affezione che a Milano in via Tolstoi dal 1964 è un punto di riferimento per il quartiere nella zona sud della città. A raccontare le etichette al banco c’era il volto giovane della vignaiola Michela Adriano della cantina piemontese Adriano Marco e Vittorio, che in una formula originale e divertente ha parlato di vino, di persone e di territorio, illustrando ai presenti entrati le caratteristiche della FIVI, dalla cura dell’intera filiera produttiva, dalla coltivazione delle vigne fino alla produzione e all’imbottigliamento dei vini.

Partenza con l’assaggio di uno Spumante della cantina CA’ LOJERA Belle Dosaggio Zero Millesimato Metodo Classico, prodotto da uva Trebbiano di Lugana, annata 2015. A seguire nella degustazione due vini bianchi, con IL COLOMBAIO DI SANTA CHIARA che ha proposto Selvabianca, Vernaccia di San Gimignano DOCG, 2020 con affinamento solo in acciaio, mentre dal Piemonte TERRE DI SARIZZOLA ha presentato un Derthona Colli Tortonesi Timorasso DOC 2018. Tra i rossi spazio all’autoctono Groppello di Revò 2018 della cantina EL ZEREMIA, mentre la cantina calabrese SCALA ha messo in mescita un Cirò Rosso Classico Superiore 2018 con uve di Gaglioppo all’80% e Magliocco 20%. Bella iniziativa, apprezzata dai clienti appassionati dell’Enoteca El Vinatt, nelle due ore di degustazione c’è stato un bel via vai di presenti incuriositi dalle etichette della FIVI, selezionate dall’enoteca El Vinatt che abitualmente a scaffale inserisce a rotazione alcune proposte dei vignaioli.

Nei locali aderenti di Piacenza l’iniziativa proseguirà tutti i mercoledì fino alla data del Mercato dei Vini, in vista della tanto attesa decima edizione del Mercato dei Vini, in calendario a Piacenza Expo da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021, che quest’anno vedrà la partecipazione di 680 Vignaioli. Una decima edizione che avrà come focus la transizione dell’agricoltura verso pratiche sempre più sostenibili, per tutelare il territorio e preservare l’ecosistema. FIVI4Future-I Vignaioli coltivano la ricerca, un progetto strategico pluriennale lanciato dalla Federazione, articolato in numerose azioni che mettono al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità nei vigneti.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quindici + nove =