0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

L’idea di mettere il gin in barile risale al XVIII secolo quando la quercia veniva usata per spedire e conservare il distillato; è proprio per rivivere il gusto di quei lunghi viaggi che  Elephant Gin ha deciso di sperimentare  l’invecchiamento in botte per diverse varianti del proprio London Dry.

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

L’obiettivo era aumentare la complessità del profilo aromatico del gin senza sovraccaricare le sue caratteristiche naturali e le note botaniche. Per raggiungere questo risultato è stata fatta una lunga ricerca per la combinazione perfetta di legno nuovo e invecchiato. Era fondamentale che il sapore del  ginepro non fosse sopraffatto, ma che il gin avesse quel corpo in più e una finitura liscia che lo avrebbe davvero distinto. Dopo molti esperimenti, finalmente il mix ideale è stato individuato, ottenuto utilizzando  un assemblaggio di tre invecchiamenti, figli del’invecchiamento in botti di quercia nuove di tostatura diversa.

Per questa edizione limitata, Elephant Gin ha scelto una base a base di distillati di segale al 100% . Pur conservando gli stessi 14 ingredienti botanici di cui è famoso, il Gin Elephant Aged ha aumentato la quantità di queste botaniche per ottenere una maggiore concentrazione di aromi, consentendo a queste note caratteristiche di rimanere prominenti dopo il processo di invecchiamento.

Il risultato è un  London Dry Gin a base di segale premium di 52% ABV invecchiato in rovere con una levigatezza elevata, un’ulteriore setosità speziata, dolce affumicatura e una piacevole nota di vaniglia eccellente da solo con ghiaccio, o anche in un equilibrato  cocktail.

Elephant Gin è distribuito da Compagnia dei Caraibi

© Riproduzione riservata

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + 10 =