Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 5560 letture

GINEPRAIO Tuscan Dry Gin: il primo gin al mondo 100% biologico e tracciabile in ogni suo ingrediente

Toscana Distillerie Deta Rinaldi London Dry Gin Negroni Ingrediente Tracciabilità Biologico Tuscan Mixology Gin Ginepraio Levante Spirits Tracciabile

Ingrediente Mixology Tracciabilità Tuscan Tracciabile Ginepraio Biologico Gin London Dry Gin Toscana Distillerie Deta Levante Spirits Negroni Rinaldi

Ginepraio è il London Dry Gin 100% biologico che parla toscano. Frutto della collaborazione tra Levante Spirits e Distillerie Deta, a Barberino Val d’Elsa in provincia di Firenze, nasce per mezzo di un alambicco discontinuo in rame che affettuosamente viene chiamato Lapo.

Nel battezzarlo così ci si è ispirati al vecchio detto “cacciarsi in un ginepraio” (riportato anche in etichetta con la definizione da vocabolario), modo informale per descrivere una situazione complicata da cui è difficile uscire. Come quella in cui Levante Spirits è finita durante la ricerca delle materie prime, tutte rigorosamente certificate toscane e biologiche. Perché Ginepraio rispecchia il suo territorio e garantisce la provenienza di ogni suo ingrediente.

 

Materie Prime e tracciabilità

Ginepraio è un gin toscano e la sua territorialità viene garantita esclusivamente con la tracciabilità, a differenza di altri gin in commercio. Infatti la vera rivoluzione di questo prodotto fortemente legato al concetto di terroir e 100% biologico è il fatto di essere l’unico gin al mondo la cui tracciabilità di alcool e piante territoriali è totalmente certificata da organismi di controllo. Quello che si è voluto creare è un prodotto per gli amanti del buon bere, attenti alla provenienza di ciò che degustano, che fosse schietto e senza compromessi. Le sette botaniche sono tutte rigorosamente certificate, toscane e biologiche. A partire dall’alcol di base, che proviene da grano coltivato nella zona del Mugello; mentre le botaniche, fra cui ginepro, rosa canina ed elicriso, provengono dalla Maremma, dalla Val D’Orcia passando per il Chianti.

 

Spirito Toscano

Per la sua realizzazione al Master Distiller si è affiancato Enzo Brini, co-fondatore di Levante Spirits, enologo toscano e proprietario di una azienda vitivinicola a Montepulciano certificata bio dal 1990. Le infusioni variano dai 7 ai 10 giorni; dopodiché vengono unite e distillate tramite Lapo, l’alambicco discontinuo da 300 l., per poi essere lasciate riposare al buio per 2 mesi prima dell’imbottigliamento. Un gin, quindi, che per le sue peculiarità si ispira al mondo del vino ed è pensato per gli appassionati del settore.

 

Assaggio a lieto fine

Il distillato si presenta all’esame visivo limpido come ogni London Dry Gin che si rispetti; all’esame olfattivo viene fuori la nota artigianale per via di un forte stacco del ginepro selvatico sulle altre botaniche. In un secondo momento, si avvertiranno i sinuosi sentori di rosa canina. In bocca torna spiccato il ginepro; in seconda battuta, oltre alla rosa, si avvertirà la nota balsamica tipica dell’elicriso per un finale persistente dalle note lievemente agrumate.

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Mixology

Ginepraio si adatta a ogni preparazione di drink a base gin. Esprime al meglio il suo carattere fortemente distintivo nel Martini Cocktail e nel Negroni (intramontabile classico con il quale si vuole omaggiare il suo inventore fiorentino, il Conte Negroni). Un gin che vuole diventare punto di riferimento per una clientela colta ed esigente, attenta al buon bere e alla territorialità dei prodotti. Perfetto da gustare secco per godere a pieno del suo sapore, con gli aromi floreali e le note agrumate; in miscelazione invece esalta il carattere del drink con cui si sposa, specialmente nel caso di Martini e Negroni. Non per nulla fu proprio del Conte Negroni l’idea di rinforzare il classico Americano con il gin, intuizione che avrebbe dato origine al più famoso aperitivo italiano. Ginepraio ne celebra l’inventore, forte del suo spirito toscano.

Bottiglia

La bottiglia di Ginepraio ricorda una flebo ospedaliera, poiché in passato il gin era usato nella cura delle malattie renali e gastrointestinali. In etichetta viene riportata la definizione da vocabolario del termine ginepraio, nelle sue due accezioni.

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

 

Levante Spirits

Levante Spirits nasce dall’incontro di Fabio Mascaretti ed Enzo Brini a un Master universitario a Firenze. L’amore verso il buon bere e la voglia di fare imprenditoria, li porta a buttarsi in questo progetto. L’azienda si ispira al vento di Levante, timone di molti marinai ed esploratori. Se allora conduceva a mondi esotici e favoriva scambi di merci, oggi la sua guida regala nuovi stimoli per la produzione di liquori e distillati. Levante Spirits segue il vento della scoperta. Rivisitando le ricette tradizionali di liquori e distillati, offre prodotti dal carattere audace e dal gusto inedito. La sua filosofia è che solo attingendo dalla nostra ricchezza storico-territoriale si possa fare davvero innovazione.

Fabio Mascaretti ed Enzo Brini di Levante Spirits
Fabio Mascaretti ed Enzo Brini di Levante Spirits

 

Web:http://www.levantespirits.it
Facebook: https://www.facebook.com/levantespirits
Instagram: https://www.instagram.com/levantespirits/

 

Distribuito da F.lli Rinaldi, Bologna

www.rinaldi.biz
commerciale@rinaldi.biz – tel 051 42 17 811
FB: www.facebook.com/Rinaldi1957
Instagram.: www.instagram.com/Rinaldi_1957

Ufficio Stampa – Martina Di Iorio – diioriomartina@gmail.com

SCHEDA WEB PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS RINALDI

LEGGI ANCHE

Rinaldi espone la sua gamma di Gin al “The Gin Day 2017”

08/09/2017 - Rinaldi espone la sua gamma di Gin al “The Gin Day 2017”, in programma a Milano nei giorni di domenica 10 e lunedì 11 settembre allo allo spazio Mega Watt. Rinaldi vanta ...


+ COMMENTI (0)

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Levante Spirits Negroni Ingrediente Gin Ginepraio Toscana Distillerie Deta Tuscan Tracciabile Rinaldi London Dry Gin Tracciabilità Biologico Mixology

ABI Professional Associazione Barmen Italiani

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre × 2 =