Pinterest LinkedIn

Giorgio Molinari é stato nominato country manager della Martini & Rossi, filiale del Gruppo Bacardi in Italia, al fine di sviluppare il posizionamento dei marchi premium del gruppo. Molinari, 42 anni, romano, si é laureato in economia e commercio presso la Luiss di Roma. Dopo essere stato ufficiale di complemento in marina, é entrato nel 1995 in Procter&Gambl dove é rimasto per circa 15 anni, fino al 2010, ricoprendo 8 diversi incarichi. Un periodo lungo nella medesima azienda, ma non per questo privo di varietà. Nel 2010 è andato a lavorare in Carlsberg Italia per occuparsi di beverage alcolici in un’ottica di marketing di prodotto più che di vendite». Nell’azienda, Molinari ha lavorato prima come direttore marketing e poi come direttore vendite ed export.

La nuova nomina in Martini&Rossi si inserisce in questo percorso professionale. Secondo Molinari, il mercato italiano degli alcolici presenta delle caratteristiche e delle tendenze ben distinte: «Il primo, più evidente trend riguarda la riduzione del consumo pro-capite di alcolici. Gli italiani bevono sempre meno, ma contemporaneamente sviluppano un gusto più elevato e scelgono quindi prodotti di qualità migliore. Questo ha determinato l’aumento dei prezzi medi degli alcolici, non solo per quanto riguarda il vino ma anche per la birra e le altre bevande». Il secondo fattore importante per comprendere il mercato odierno consiste nel consumo di alcolici fuori casa che, negli ultimi anni, ha acquisito una rinnovata importanza per determinare modelli di consumo di alcolici. E’ qui che nascono e si definiscono le mode e i gusti nel bere che, a loro volta, influenzano le vendite delle società del settore. Proprio questo fenomeno ha determinato un vero e proprio revival dei cocktail classici, che Martini & Rossi tiene bene in considerazione nella proposta del mix di prodotti e canali di vendita. Con oltre 200 marchi internazionali in portfoglio, 6mila dipendenti e una rete distributiva in oltre 100 Paesi, il Gruppo Bacardi è un protagonista del settore delle bevande alcoliche. Martini & Rossi, la filiale italiana, ha sede a Pessione di Chieri, in provincia di Torino, storica culla e stabilimento produttivo dal 1863, raccogliendo l’eredità della “Distilleria nazionale di spirito divino” (1847).

+info: www.martinierossi.it/#/home/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

15 − undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina