Pinterest LinkedIn

Con i lanci in Italia di “Trois Rivières Finish Teeling Whiskey”, la nuova linea “La Maison du Rhum”, “Centenario 18 anni”, “Panama 1914”, “Naga Triple Wood”, “Coloma 15 anni”, “Don Papa Sherry Casks”, “Emperor Lily White”, “La Mauny Arrangé Banane”, “Trois Rivières Triple Millésimé 1999-2000-2009” Rinaldi 1957 espone la sua gamma di Rum a “ShowRum” di Leonardo Pinto che ha appena fatto pubblicare il suo libro sui Rum edito da Tecniche Nuove. Ben 42 i rum da assaggiare, diversi per nazione di origine, anni di invecchiamento, tipo di botte d’affinamento, ingredienti, metodo di produzione, etc.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

L’allargamento ad altre zone produttive rispetto alle classiche votate al Rum (fenomeno trasversale a molti liquori e spirit) è un trend importante che Rinaldi 1957 ha saputo cogliere, diventando un riferimento per la selezione di prodotti prestigiosi. Rinaldi 1957 vuole far conoscere al pubblico interessato al Rum, prodotti, storie e persone vere che dedicano il loro tempo alla realizzazione di un sogno produttivo legato alla meravigliosa canna da zucchero. In tutto sono diventati 18 i brand della categoria presenti nel portafoglio Rinaldi.

 

TROIS RIVIÈRES FINISH TEELING WHISKEY

Dalla pregiata maison di rum agricole AOC Martinique Trois Rivières, nasce questo nuovo rum che segue la linea della “Trois Rivières finish collection”, ed è caratterizzato dalla collaborazione con la casa di whiskey irlandese Teeling, anch’essa distribuita da Rinaldi1957 che metterà sul mercato anche il Teeling con finish in botti di Trois Rivières.

La pregiata base di rum agricolo viene fatta invecchiare in botti di quercia francese per poi essere affinata in botti di whiskey irlandese “Small Batch” Teeling per più di 8 mesi. Il risultato è evocativo di due territori che sanno lavorare le proprie materie prime: i Caraibi e l’Irlanda, la canna da zucchero e il grano, la colonna creola e l’alambicco discontinuo. Le potenti note speziate e legnose del rum si amalgamano e arrotondano grazie alla delicatezza fruttata ed erbacea del whiskey per un risultato equilibrato, strutturato e morbido. Prodotto in tre piccoli lotti di produzione.

Vista: quasi oleoso, con colore dorato brillante.
Olfatto: all’inizio potente, rivela un sottile strato di frutta matura e di orzo maltato. Va lasciato aprire per qualche minuto per poter apprezzare le note speziate e mielose.
Lo troverete atipico e complesso.
Gusto: la struttura è delicata in bocca, il tannino è presente ed equilibrato. Sono percettibili le note speziate, di legno e di grano appena macinato legate a quelle della frutta matura. Il finale è persistente.

 

LA MAISON DU RHUM

Nuovissima e pregiata la collezione di La Maison du Rhum, che riunisce alcune delle più famose distillerie del loro paese, è composta da 6 imbottigliamenti eccezionali riservati agli amanti del rum di tutto il mondo.

Le varie caratteristiche del rum si esprimono anche attraverso le tecniche e le personalità dei maestri distillatori e dei maestri di cantina. Questa collezione riunisce spiriti di grande finezza e rarità con la comunicazione delle annate, l’età di invecchiamento, i tipi di alambicchi e di botti di maturazione. Così tanti parametri che renderanno i valori e la diversità del mondo del rum che La Maison du Rhum porta con sé. François-Xavier Dugas, esploratore di nuovi territori e appassionato del mondo del rum, ha voluto creare questa gamma di imbottigliamento indipendente per mostrare tutto il know-how di ogni distilleria in tutto il mondo. Sono espressioni diverse con una gamma abbastanza ampia da coprire buona parte della gamma aromatica di rum.

 

 

CENTENARIO 18 ANNI – Reserva de la Familia

Centenario: è il rum nazionale della Costa Rica
FANAL: acronimo della distilleria “Fabrica National de Liquor”, fondata nel 1850
Affinamento Solera: di questo rum Centenario, che viene fatto a Curridabat (San Josè) a 1300 m s.l.m

  • Centenario 18 si distingue dagli altri Rum Centenario perché è più secco e per le note più speziate
  • la master blender è Susana Masis dal 1985
  • Selezione della canna da zucchero di due varietà Castilla e Creolla
  • Produzione della melassa
  • Processo di FERMENTAZIONE CONTROLLATA
  • Processo di distillazione CONTINUA in ALAMBICCO A COLONNA
  • Riduzione del grado alcolico con acqua fino a 55% vol.
  • Affinamento secondo il METODO SOLERA che prevede la miscelazione di rum di diversi invecchiamenti, in più botti di rovere, che precedentemente ospitavano bourbon, sherry e porto, ad un’altitudine di 1300 m s.l.m.
  • Come i membri di una famiglia, i rum provenienti da diverse botti sono riuniti in questa bottiglia premium

 

LA MAUNY ARRANGÈ BANANE

Il rum Arrangè Banane, è il risultato della lunga (qualche mese) macerazione delle banane a temperatura ambiente con aggiunta di rum 100 % agricolo AOC La Mauny.

La Banana è un frutto tipico della Martinica ed è utilizzato spesso per la produzione di rum arrangé home-made. Al prodotto finale non viene aggiunto zucchero, il sapore dolce e vellutato della banana è accompagnato da un baccello di vaniglia intero e messo all’interno della bottiglia stessa.

Materia: prima rhum agricolo AOC, banane e vaniglia.
Produzione: macerazione da minimo 30 giorni fino a 6 mesi.

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

RON 1914 – “EL RON INTEROCEÁNICO”

Ron 1914 nasce a Panama, terra natia di marchi di distillati famosi in tutto il mondo, morbidi e rotondi, affinati in botti di rovere per lunghi anni. “Il nome “1914” riporta l’anno in cui sono stati ultimati i lavori del canale di Panama, ubicato vicino al Lago di Gatún (lato Atlantico)”.

Tipologia: rum tradizionale di melassa.
Blend: 80% distillato in colonna continua e 20% distillato in alambicco discontinuo.
Invecchiamento: da un minimo di 12 ad un massimo di 22 anni.
Botti: di rovere ex-Bourbon.
Note di degustazione: gusto particolarmente rotondo, come vuole la tradizione spagnola, ma non stucchevole; all’inizio sentori di arancia e zenzero, in seguito una blanda dolcezza e una sfumatura di cioccolata e caramello, un finale setoso e persistente.

Il contenuto alcolico di 41,3%, leggermente superiore al tipico rum in stile spagnolo, conferisce al Ron 1914 un carattere decisamente unico rispetto agli altri rum dell’America Centrale.

Fratelli Rinaldi Importatori

Fratelli Rinaldi Importatori nasce nel 1957, affermandosi come una delle più dinamiche e apprezzate società di distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano, specializzata nel canale Horeca: a lei si affidano gli oltre diecimila clienti che ricercano qualità e servizio d’eccellenza. L’azienda festeggia i 61 anni mirando a cambiare la ragione sociale in “Rinaldi 1957”, guardando sempre al futuro con rinnovato ottimismo.

 

+info: www.rinaldi.biz
info@rinaldi1957.it
Facebook    
Instagram

Scheda e news: Rinaldi 1957 S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − 6 =