Pinterest LinkedIn

Esce in tutte le librerie d’Italia la nuova edizione de Il Golosario di Paolo Massobrio, il baedeker dedicato alle cose buone del Bel Paese. Libro cult, vero e proprio riferimento del “turismo enogastronomico italiano” in oltre 1.000 pagine racconta la storia e le peculiarità di 1.300 produttori di qualità suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, cioccolatieri, artigiani del dolce, caseifici, produttori ortofrutticoli, liquorifici, produttori di confetture e marmellate, apicultori, produttori di pane e farine artigiani, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici, salumifici, produttori di sfiziosità sottovetro.


Annuario Birra Infobirra beverfood

E poi ancora segnala: 3.730 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 1.882 cantine coi propri vini top, tra cui i 900 Top Hundred secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti; 500 oleifici commentati dall’esperto Maurizio Pescari; 555 ristoranti d’Italia. Strumento ideale per scoprire, con i racconti di personaggi celebri e le innumerevoli segnalazioni, l’Italia del gusto nel suo insieme con i suoi territori, le produzioni tipiche, i volti e le storie di chi li produce, Il Golosario 2011 (Comunica Edizioni, 25.00 euro) è il best seller del fondatore del movimento di consumatori Papillon dedicato a quanti amano intraprendere un viaggio alla scoperta dell’Italia delle produzioni artigianali di qualità.

Il Golosario è suddiviso per regioni, ognuna delle quali è introdotta da un personaggio d’eccezione che racconta il suo rapporto con il cibo e i piatti preferiti della sua terra d’origine: per la Valle d’Aosta, Chicco Margaroli; per il Piemonte, Oscar Farinetti; per la Liguria, Francesco Baccini; per la Lombardia, Giacomo Poretti; per il Veneto, Giovanni Mantovani; per il Trentino, Nereo Pederzolli; per l’Alto Adige, Hanspeter Eisendle; per il Friuli Venezia Giulia, Elisa Togut; per l’Emilia Romagna, Beppe Carletti; per la Toscana, Gianni Boncompagni; per le Marche, Roberta Biagiarelli; per l’Umbria, Sara Tommasi; per il Lazio, Nathalie Caldonazzo; per l’Abruzzo, Manuela De Luca; per il Molise, Simone Sala; per la Campania, Annalisa Spiezie; per la Puglia, Andy Luotto; per la Basilicata, Antonio Preziosi; per la Calabria, Rino Barilari; per la Sicilia, Giorgio Mulè; per la Sardegna, Tessa Gelisio.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

“Quando chiudo in tipografia Il Golosario ogni anno mi chiedo come sia possibile avere sempre tante novità” – dice Paolo Massobrio – “E questo se vogliamo è uno dei paradossi di quella che viene chiamata crisi, perché il mondo del gusto è un corpo vivo in continua evoluzione che sembra rispondere alle esigenze del consumatore di oggi. E’ cambiato infatti il modo di fare turismo, ed anche un negozio di qualità è diventato un punto di riferimento, ma sopratutto è cambiata la spesa degli italiani che è più consapevole e indirizzata a corrispondere il piccolo artigianato alimentare e contadino del nostro Paese”.

Il Golosario dunque non è un libro da conservare in libreria, bensì un volume da vivere e da tenere in auto, non solo per trovare il ristorante che merita la sosta, ma anche perché indica il negozio nel cuore di una città o in aperta campagna, o l’agriturismo che con il suo lavoro fa cultura del gusto. E poi ci sono le cantine aperte tutto l’anno (e segnalate dei pittogrammi a seconda del livello di ospitalità) e i microbirrifici artigianali. Il Golosario può rappresentare, a tutti gli effetti, la somma di 5 guide: la guida ai migliori prodotti (salumi, formaggi, paste, dolci sfiziosità, liquori…); quella degli oli curata da Maurizio Pescari; quella ai negozi; alle cantine d’eccellenza, quella dei ristoranti provati da Paolo Massobrio. E, tra le novità di quest’anno, l’uscita su IPad e IPhone della nuova “Guida ai ristoranti del Golosario” (con 1.800 segnalazioni auree e ghiotte). Dal Golosario e dalle sue eccellenze, poi, nascono ogni anno altri eventi dedicati ai migliori produttori d’Italia (Golosaria 6/8 novembre a Milano, Hotel & Convention Center Melià; Golosaria 28/29 novembre a Torino – Teatro Regio; Golosaria nel Monferrato e nel Mantovano in primavera). Il Golosario 2011 è acquistabile in tutte le librerie d’Italia e online sul sito www.clubpapillon.it.

+info: Sarah Scaparone Ufficio Stampa – Press Passion tel. 334/326.93.38

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

18 + venti =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina